Internet Box 3 compatibile con WLAN Box 2

• La mia rete è intermittente da alcuni giorni. Sto ancora cercando di capire da dove potrebbe provenire. All’inizio pensavo che la causa fosse il nuovo iPad.
    Nel frattempo anche la nostra TV Samsung continua a non funzionare (WLAN).

Il mio router è Internet Box 3 e i miei box WLAN sono WLAN Box 2. I due tipi sono compatibili o la causa potrebbe risiedere in questo sistema?

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • @Werner

SUPER!!!

Questa è la soluzione! Ho spento il WLAN BOX sul televisore e ho controllato il TV-Box tramite il router. Purtroppo sono stato male informato, mi è stato detto che il TV-Box può essere controllato solo tramite un WLAN-Box (via cavo), il che è ovviamente sbagliato.

La cosa strana è che ha funzionato senza errori negli ultimi 3 anni. In ogni caso, complimenti a tutti voi per il vostro supporto - un ringraziamento speciale a voi Werner per “la” soluzione.

@Macro09

Il WLAN-Box 2 è la combinazione perfetta con un Internet Box 3.

I tuoi problemi devono avere un’origine completamente diversa.

Il che non è mai un gran lavoro: scollega tutto, attendi 5 minuti, quindi accendi prima l’Internet box e poi 2 minuti dopo di nuovo il WLAN-Box.

Se ciò non risolve il problema, il ripristino con la pinzatrice avverrà durante il funzionamento in corso fino alla reinstallazione del firmware.

In questo esercizio il WLAN-Box viene prima collegato all’Internet box con un cavo LAN e solo successivamente, dopo un backup locale della configurazione dell’IB su un PC, viene collegato l’Internet box stesso.

Se tutto funziona nuovamente correttamente, ripristinare dopo circa 1 ora la configurazione precedentemente salvata sull’IB.

Se anche l’hard reset completo non aiuta, dovresti iniziare a chiarire i problemi rimanenti in dettaglio con molte più informazioni aggiuntive.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner

Sfortunatamente, il ripristino del router e dei box WLAN non ha apportato alcun miglioramento. La trasmissione alla TV è ancora parzialmente interrotta, anche all’iPad e all’iPhone. Fino a pochi giorni fa tutto andava liscio: per me il tutto è inspiegabile.

Apprezzerei davvero il tuo supporto.

Ciao @Macro09

Poi abbiamo bisogno di alcune informazioni aggiuntive:

• Che aspetto ha la tua rete: quali componenti sono in gioco? (Switch, box WLAN, altri AP, powerline, ecc.) e come sono collegati tra loro?
    • I guasti si verificano sempre solo su singoli dispositivi o l’intera rete è paralizzata?
    • Di che colore sono i LED del box WLAN e Internet in caso di guasto?
    • Con quale frequenza si presentano i problemi?

LG

r00t

4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21

@Macro09

Spegni tutti i box WiFi e verifica se i dispositivi collegati al WiFi, che poi si collegano all’Internet box (IB), presentano ancora guasti. Guarderei anche i TV-Box collegati all’IB tramite LAN.

@root

Il problema è assolutamente nuovo, ho questa situazione da almeno tre anni e finora ha funzionato meravigliosamente.

• Che aspetto ha la tua rete: quali componenti sono in gioco? (Switch, box WLAN, altri AP, powerline, ecc.) e come sono collegati tra loro? -> Internet Box 3, 3 box WiFi in 3 stanze 1x per TV grande, 1x TV piccola, 1x notebook. Connesso al Wi-Fi.
    • Le interruzioni si verificano sempre solo su singoli dispositivi oppure l’intera rete è paralizzata -> accade sempre e solo in soggiorno, di solito su iPhone o iPad e due volte sulla TV
    • Di che colore sono i LED del box WLAN e Internet in caso di guasto? -> i LED erano sempre bianchi.
    • Con quale frequenza si presentano i problemi? -> irregolare.

Mi chiedo se qualcuno nel mio quartiere potrebbe aver installato una nuova rete che interferisce con la mia rete.
    Ha forse senso cambiare nome alla rete e assegnare una nuova password?

@Macro09 ha scritto:

Mi chiedo se qualcuno nel mio quartiere potrebbe aver installato una nuova rete che interferisce con la mia rete.
    Ha senso cambiare il nome della rete e assegnare una nuova password?

No, non ha alcun senso.

Quali sono le distanze approssimative tra il box Internet e i box WLAN utilizzati come ripetitori radio?

Quali sono le distanze approssimative tra il box Internet e i box WLAN utilizzati come ripetitori radio?

Internet Box 3 al WLAN Box (TV Box) nella stessa stanza in cui si verificano le interruzioni, distanza 3 metri

Internet Box 3 fino al 2° box WLAN (notebook e stampante) nella stessa stanza 1 piano più in alto, distanza ca. 5 metri (qui non ho interruzioni)

Internet Box 3 fino al 3° WLAN Box (piccola TV) in una distanza di circa 6 metri attraverso 2 pareti (qui non ho interruzioni)

@Macro09 se vuoi sapere di più su cosa succede sulle frequenze WiFi puoi usare questa app se hai un telefono Android.

[https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&pcampaignid=web\_share](https://play.google.com/store/apps/details?id= com.farproc.wifi.analyzer&pcampaignid=web_share)

[https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=de&gl=US](https://play.google.com/store/apps/details?id= com.farproc.wifi.analyzer&hl=de&gl=US)

@Macro09

Naturalmente in qualsiasi momento possono verificarsi disturbi radio poiché il traffico sulle bande WLAN cambia costantemente.

Tuttavia, è possibile che ci sia semplicemente una sovrappopolazione di box WLAN in uno spazio troppo piccolo ed essi interferiscono tra loro o talvolta si collegano tra loro e non più direttamente al router.

Cosa succede se spegni semplicemente il WLAN-Box più vicino al router e colleghi semplicemente la TV (se è un Swisscom TV-Box, allora il TV-Box) direttamente al router tramite WLAN?

Puoi ridefinire quale box si connette a quale (o al router) e anche quale dispositivo si connette a quale box o router

Ottimizzerei qualcosa qui, potrebbe benissimo essere che le scatole non si connettano tra loro in modo significativo

In linea di principio è sempre meglio collegare i box, se possibile, direttamente al router, a condizione che la ricezione sia ancora buona

Collegherei necessariamente anche i dispositivi fissi al miglior box possibile. I dispositivi con una scarsa ricezione sprecano molto tempo di trasmissione dall’AP e quindi non solo hanno una connessione scarsa, ma rendono anche scarsa la connessione per tutti i dispositivi collegati alla stessa WLAN. radio

@NilsL ha scritto:

Puoi ridefinire quale box si connette a quale (o al router) e anche quale dispositivo si connette a quale box o router

Vorrei modificare qualcosa qui….

“Ottimizzare qualcosa” significa anche non utilizzare inutilmente molti dispositivi Wi-Fi - vedi anche il post del collega Werner sopra 😉

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@Werner

SUPER!!!

Questa è la soluzione! Ho spento il WLAN BOX sul televisore e ho controllato il TV-Box tramite il router. Purtroppo sono stato male informato, mi è stato detto che il TV-Box può essere controllato solo tramite un WLAN-Box (via cavo), il che è ovviamente sbagliato.

La cosa strana è che ha funzionato senza errori negli ultimi 3 anni. In ogni caso, complimenti a tutti voi per il vostro supporto - un ringraziamento speciale a voi Werner per “la” soluzione.

@Macro09

Ciò che è importante anche per capire come funzionano i box WLAN, che non sono collegati al router come punti di accesso aggiuntivi tramite cavo LAN, ma vengono utilizzati esclusivamente come ripetitori radio tramite WLAN:

La larghezza di banda netta a disposizione del cliente finale è sempre dimezzata perché il ripetitore radio deve trasmettere in due direzioni contemporaneamente sulla stessa frequenza.

I box WLAN come ripetitori non sono quindi “amplificatori”, ma pure stazioni relè per aumentare la portata massima e allo stesso tempo dimezzare la potenza netta massima per il cliente finale quando vengono effettivamente utilizzati.

Solo per fare un esempio:

Ad una distanza di circa 6-7 metri dall’Internet Box con un buon client WLAN avrete una potenza netta di circa 700 Mbit/sec.

Se ora posizioni un WLAN-Box come stazione di rilancio a circa 3-4 metri e viene effettivamente utilizzato dal cliente finale, allora avrai una ricezione WLAN ancora migliore sul cliente finale a causa della distanza ridotta, ma ci sarà problemi alla fine -Il client in realtà offre solo 350-400 Mbit/sec a causa del dimezzamento tecnico della larghezza di banda.

@Macro09

E come osservazione finale:

Nel mio portafoglio di prova ho un totale di 4 box WLAN (2 WB2 e 2 WB3) e quanti di essi pensi che ne utilizzo effettivamente in modo produttivo con un’area di copertura WLAN di 224 metri quadrati in un appartamento con terrazze?

La risposta è molto semplice: zero

Infatti, con un singolo trasmettitore WLAN posizionato relativamente al centro, che fornisce comunque >= 50 Mbit/sec anche ai “bordi” della copertura, ottengo le migliori prestazioni complessive dell’intera WLAN domestica.

Naturalmente posso aumentare la larghezza di banda ai margini della mia zona di copertura WLAN mettendo in funzione ulteriori box WLAN, ma questo può essere fatto solo accettando dei compromessi nella mia zona di copertura principale.

La mia raccomandazione personale sarebbe quindi: utilizzare box WLAN aggiuntivi solo se l’obiettivo è colmare reali lacune nella copertura WLAN (punti oscuri) e, se necessario, ovviamente, se possibile, come punti di accesso sul cavo LAN, perché così puoi quindi evitare il dimezzamento della larghezza di banda “legato ai ripetitori radio”.

@Werner

Grazie per i tuoi commenti

224 m2 solo con il router: sono stupito.

Quante pareti attraversa il segnale nel tuo appartamento e quanti piani?
    Non riesco a collegare via cavo i nostri 145 mq su due piani.

@Macro09 ha scritto:

…Non riesco a collegare via cavo i nostri 145 mq su due piani.

Hai controllato tutte le opzioni?

Spesso è possibile sostituire le vecchie prese telefoniche o TV via cavo con prese LAN e cablarle di conseguenza

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼