I file del firmware non sono più disponibili per il download

Cara Comunità

Desideriamo informarvi di una modifica riguardante il download del firmware.

Da subito i file firmware per il nostro Internet-Box e per il WLAN-Box non saranno più disponibili per il download sul nostro sito web.

Questa decisione è stata presa per motivi di sicurezza e fa parte dei nostri continui sforzi per garantire e aumentare la sicurezza dei nostri prodotti.

Grazie per la comprensione.

Mostra lingua originale (Inglese)

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

Perché era conveniente poter scaricare il firmware? Poche volte ho notato che il nuovo firmware era disponibile ma i dispositivi non si aggiornavano ancora automaticamente.

Se si tratta di rimuovere versioni firmware vecchie e potenzialmente vulnerabili, è sufficiente rendere disponibile la versione firmware più recente.

Mostra lingua originale (Inglese)

Come ho detto: questa decisione è stata presa per motivi di sicurezza e fa parte dei nostri continui sforzi per garantire e aumentare la sicurezza dei nostri prodotti.

Non è necessario aggiornare manualmente il dispositivo a un firmware più recente nella “normale vita del cliente”. Tutti i dispositivi vengono aggiornati automaticamente, ciò avviene scaglionato nell’arco di alcuni giorni/settimane.

Mostra lingua originale (Inglese)

Liebe Grüsse / Salut et à bientôt / Ciao e a presto / Cheers, see you soon!
ThomasS

15 giorni successivamente

Oggetto: Urgente: richiesta di una soluzione per il download del firmware

Ciao @ThomasS,

Spero che questa email ti trovi bene. Ti scrivo per rispondere a un problema critico riguardante la rimozione della funzionalità di download del firmware dal tuo sito web.

Pur comprendendo le implicazioni sulla sicurezza dietro questa decisione basata sui motivi del cliente, è fondamentale avere la possibilità di scaricare il firmware. Attualmente, quando attiviamo un WLANBOX, questo non controlla automaticamente gli aggiornamenti firmware disponibili. Ciò rappresenta un rischio significativo per la sicurezza, lasciando i nostri clienti senza una soluzione praticabile.

La necessità di spegnere il WLANBOX durante la notte per motivi di sicurezza, salute e sostenibilità aggrava il problema. (Si prega di consultare https://www.swisscom.ch/it/about/sostenibilità/ambiente.html) Durante questi periodi , sembra che il Captive Portal possa aggiornare il dispositivo, ma la mancanza di un controllo del firmware crea una vulnerabilità.

Questa e-mail funge da reclamo formale a SCS poiché la situazione attuale è inaccettabile. Sembra che il proprietario del prodotto Internet Box non stia gestendo in modo efficace questo aspetto dei nostri prodotti.

Chiedo gentilmente di inoltrare tempestivamente la questione al product manager. Non affrontare questa preoccupazione potrebbe costringermi a rivolgermi ai più alti livelli di SCS e ai media. Una potenziale soluzione potrebbe essere quella di implementare un pulsante “Verifica aggiornamenti” sui nostri dispositivi.

Aspetto con impazienza la tua risposta prima di prendere in considerazione ulteriori azioni.

Distinti saluti,

Giuseppe

@MichelB (per informazioni)

Mostra lingua originale (Inglese)

Ciao @iPing

Non è del tutto corretto. A WLAN-Box controlla sempre se è installata l’ultima versione all’avvio e lo fa automaticamente se non è così. Quindi non preoccuparti, cerchiamo sempre di mantenere aggiornati i dispositivi dei nostri clienti.

Tuttavia, se disattivi il tuo WLAN-Box durante la notte, potresti ricevere aggiornamenti in un secondo momento. Questo perché il controllo della versione eseguito da una casella dopo un riavvio può essere diverso da quello che implementiamo durante la notte. Quindi la versione è sempre un po’ indietro.

Inoltre, ho alcune buone notizie per te. Con l’ultima versione è stata appena implementata la possibilità di aggiornare autonomamente il vostro Internet-Box. Ciò significa che non appena sarà disponibile un aggiornamento, lo vedrai nella WebUI. Per questo è necessario che la modalità esperto sia attivata.

Spero di essere riuscito a rispondere ad alcune delle vostre domande.

Saluti,

Manuele

Mostra lingua originale (Inglese)

Ciao @ManuelH

Molte grazie per la tua pronta risposta.

Ciò fornisce risposte chiare sul processo di aggiornamento, informazioni purtroppo non disponibili nelle pagine di supporto e non menzionate nei post dei thread della community.

Ho notato che le note di rilascio di IB menzionano chiaramente la modifica (pulsante per distribuire gli ultimi aggiornamenti).

La mia preoccupazione riguardava però soprattutto il WLANBOX e spero che questa funzionalità possa essere implementata anche su questo dispositivo. Potresti anche considerare di informare l’utente quando accede all’interfaccia, con una pagina o un pop-up che indica che si è verificato un aggiornamento ed elenca le modifiche/miglioramenti.

Una spiegazione dettagliata è sempre più apprezzata di un semplice “abbiamo deciso”.

Grazie ancora al team di Device!

Giuseppe

Mostra lingua originale (Inglese)
8 mesi successivamente
17 giorni successivamente

Non solo i firmware non sono più disponibili ma ora a quanto pare non si aggiornano nemmeno i log delle modifiche. Il mio Internet Box 3 ha recentemente installato il firmware 14.20.32/02211, ma sul sito web del firmware, l’ultima versione è 14.20. 30. Anche questo in nome della “sicurezza”?

Mostra lingua originale (Inglese)