Accedi alla rubrica online da Gigaset CL660HX

• Ciao zame

Oggi ho sostituito il mio vecchio telefono fisso (Aton CLT311) con un nuovo Gigaset CL660HX. La connessione tramite DECT è andata bene, ma finora i miei tentativi di accedere ai miei contatti nella rubrica online sono falliti.

• Primo: le informazioni nel manuale Gigaset per me sono criptiche 🤔

*Ho cercato una soluzione online e qui nella community, ma purtroppo non sono riuscito a trovarla.

*NB. Trasferire i contatti dal cellulare al telefono fisso non è possibile perché gli elenchi differiscono notevolmente.

• Problema principale: la mia rubrica online non è più accessibile tramite il sito web – vedi screenshot:
      Impossibile caricare la rubrica.jpg

*Ho chiamato la hotline e mi è stato detto che non potevano ripristinarlo. Devo utilizzare il servizio di pagamento 😫 il che, a dire il vero, mi lascia frustrato, e non solo perché ho acquistato il nuovo telefono da Swisscom.

• Reinserire manualmente tutti i contatti non è esattamente quello che speravo.

Qualcuno di voi può aiutarmi a) a rimettere in carreggiata i miei contatti online di rete fissa? eb) è possibile sincronizzarlo con il Gigaset?
    Grazie mille per il vostro aiuto 😍

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • WalterB ha risposto a questo post.
    • proru

Non mi è del tutto chiaro se la rubrica del box Internet viene acquisita automaticamente quando si collega il telefono DECT HD?

È importante che il CL660HX disponga di una rubrica di base e di una rubrica di cellulare. Nella rubrica di base viene visualizzato il numero di telefono del box Internet e poi è anche possibile copiare la rubrica di base nella rubrica del cellulare come backup su Gigaset.

Hai controllato la casella internet per vedere se il numero di telefono è ancora lì?

Rubrica-IB.jpg

proru

Non mi è del tutto chiaro se la rubrica del box Internet viene acquisita automaticamente quando si collega il telefono DECT HD?

È importante che il CL660HX disponga di una rubrica di base e di una rubrica di cellulare. Nella rubrica di base viene visualizzato il numero di telefono del box Internet e poi è anche possibile copiare la rubrica di base nella rubrica del cellulare come backup su Gigaset.

Hai controllato la casella internet per vedere se il numero di telefono è ancora lì?

Rubrica-IB.jpg

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@WalterB
      Grazieeee! A quanto pare ero sulla barca sbagliata. I contatti precedentemente inseriti non ci sono più, ma ci sono i magri tre che ho inserito direttamente sul Gigaset. Posso lavorarci se funziona anche al contrario, cosa che sto per provare.

Potete dirmi anche per caso che se inserisco un numero direttamente al telefono mi viene da chiedermi se voglio inserirlo nell’elenco telefonico di base o in quello locale(?). Qui con “base” si intende il telefono in linea libro o la stazione base? Sono praticamente indeciso in questo momento 😚

@proru

La rubrica di base del Gigaset è sincronizzata 1 a 1 con la rubrica del box Internet, ma copio il numero di telefono anche nella rubrica del cellulare come backup.

Ogni modifica apportata alla rubrica base viene trasferita anche all’Internet Box.

N.b. È meglio inserire nuovi numeri di telefono o modifiche direttamente nel menu dell’Internet Box.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Quindi, per quanto ne so, tra la rubrica di base e l’Internet box non viene trasferito assolutamente nulla perché, a differenza della rubrica locale dei palmari Gigaset, la rubrica di base non viene salvata localmente sul palmare, ma solo sulla stazione base dell’Internet Box e da lì accessibile può anche essere salvato come backup sul server centrale di Swisscom utilizzando il backup attivato.

Il concetto di utilizzo dei Gigaset direttamente sulla stazione base DECT dell’Internet Box è un’unica rubrica telefonica centrale direttamente sull’Internet Box, nella quale tutti i palmari collegati come clienti possono solo “cercare” e/o salvare nuovi numeri, più un una rubrica locale aggiuntiva per ogni palmare memorizzato sul palmare, dove è possibile trasferire i numeri anche direttamente tra più palmari dal palmare A al palmare B.

Nella nostra casa è organizzato in modo tale che tutti i “numeri di famiglia” sono memorizzati nell’elenco telefonico di base, accessibile da ogni palmare, e sul palmare, che usa prevalentemente mia moglie, i numeri del suo contatto di cellulare nella rubrica locale sono memorizzati anche i miei elenchi telefonici e sul palmare che utilizzo prevalentemente si trovano nella rubrica locale anche i miei contatti aggiuntivi del cellulare.

Sul portatile Gigaset ciò significa:

- pressione prolungata sull’icona della rubrica -> accesso alla rubrica base del box Internet

- premere brevemente l’icona della rubrica -> accedere alla rubrica locale del rispettivo palmare

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@WalterB fantastico, grazie mille. Questo è esattamente quello che avevo intenzione di fare, catturandolo e modificandolo dal browser. Trovo che agitarsi con un dito direttamente sul ricevitore sia più che noioso.

@proru ha scritto:
      …problema principale: la mia rubrica telefonica online non è più accessibile tramite il sito…

Presumo che il vostro precedente radiotelefono Aton CLT311 avesse l’elenco telefonico nel portatile. Se c’erano più ricevitori, su ogni dispositivo era memorizzata la propria rubrica telefonica. I singoli contatti o l’intera rubrica telefonica possono essere trasferiti in modo mirato tra i dispositivi portatili. Secondo le istruzioni per l’uso non vedo alcuna possibilità di salvare online le voci della rubrica del telefono Aton.

Presumo quindi che non esista una “rubrica online” in cui sono state salvate le voci della rubrica prima del passaggio all’euro, per cui nessuno può “recuperare” tali voci da lì.

Se su uno o più portatili Aton sono salvate le voci della rubrica precedente al passaggio, potete provare a trasferire queste voci nella rubrica locale del nuovo telefono Gigaset:

Il portatile Aton e il telefono Gigaset vengono collegati contemporaneamente alla stessa stazione base DECT. Se la stazione base riconosce i due telefoni come sufficientemente compatibili, il trasferimento tra i telefoni potrebbe funzionare. Non so se Swisscom (servizio di pagamento) conosca una base DECT “adatta”.

Già prima del cambiamento nel vostro box Internet c’era una “rubrica centrale” che Gigaset chiama “rubrica di base”. Finché all’attacco analogico dell’Internet box era collegato solo il vostro telefono Aton, questa rubrica centrale non aveva alcuna funzione essenziale. Presumo che prima del passaggio all’euro nella rubrica centrale fossero definiti solo i contatti predefiniti (ad esempio la hotline di Swisscom).

Il campo che nel vostro screenshot si chiama “I vostri contatti di rete fissa” è un campo di selezione: lì potete richiamare lo stato attuale della vostra rubrica centrale dalla casella Internet, che viene visualizzata in una vista separata. In questa schermata in My Swisscom potete anche “creare” nuove voci nella rubrica centrale, modificare i contatti esistenti e “salvare le modifiche”.

Non mi è chiaro cosa causa il messaggio di errore (screenshot): un errore nella struttura dei dati, un problema di connessione? L’errore viene ancora visualizzato? Visualizzi l’indicazione dell’errore quando visualizzi la rubrica nell’interfaccia web del box Internet?

Per sicurezza, indagate sull’errore prima di ripopolare la rubrica centrale! Altrimenti rischi di inserire i tuoi contatti in una struttura dati corrotta. Se necessario, elimina tutti i contatti, dovrebbero essercene solo pochi definiti all’inizio. Per risolvere il problema potrebbe essere necessario un ripristino delle impostazioni di fabbrica del box Internet.

Walter

Grazie Walter 🙏
      Il mio errore è stato che ho provato ad accedere all’elenco telefonico online tramite Kundencenter > Telefonia > Rete fissa invece che tramite Internet Box. Lì ha funzionato e le registrazioni che ho registrato appaiono sul Gigaset. Quindi sotto questo aspetto tutto è palleti.
      Ho fatto il check-in Kundencenter, il messaggio di errore che i miei contatti di rete fissa non possono essere caricati è ancora lì. Mi fate venire un po’ di mal di testa con la “struttura dati corrotta”, perché ieri e oggi ho già registrato parecchi contatti.
      E il tifoso di martedì è stato così terribile che in questo momento non ho voglia di chiamare di nuovo la hotline.
      Durante la registrazione e la sincronizzazione dei contatti ho impostato il flag affinché i dati vengano salvati anche nella rete Swisscom. Naturalmente spero davvero che prima o poi non scompaiano nel nirvana elettronico.

@proru

Come dicevo è possibile salvare il numero di telefono del Gigaset anche sotto la rubrica del portatile, basta semplicemente copiarlo dalla rubrica base.

Se il numero di telefono sul box Internet viene cancellato per errore, è possibile ricopiarlo nuovamente, come è avvenuto anche per alcuni utenti.

@proru Se hai trasferito i contatti nella rubrica locale, puoi utilizzare lo strumento Gigaset “QuickSync” per trasferirli sul PC o Mac. Vedi l’ultima sezione di >questo articolo. QuickSync offre anche la sincronizzazione reciproca della rubrica locale del tuo telefono Gigaset, ad esempio con i contatti di Outlook.

Potete accedere alle informazioni sul vostro telefono fisso anche nell’App Android/Apple My Swisscom. La consultazione/visualizzazione della vostra “rubrica centrale” funziona lì nel campo “I vostri contatti di rete fissa”?

Walter

@Walter_Wp grazie per il suggerimento. L’ho copiato in locale. Darò un’occhiata a QuickSync non appena avrò terminato la migrazione del PC.

Non ho (ancora) installato l’app iOS MySwisscom, sono un fanatico del desktop 🤗