Frühlingsputz für Tastatur & Co.

Pulizie di primavera per tastiere & Co.

Briciole nella tastiera, tracce di unto sul trackpad, batteri sul telecomando: anche questi apparecchi devono essere puliti regolarmente. Con i seguenti consigli ti mostriamo come fare.

In casa il telecomando e la tastiera sono i principali ricettacoli di batteri. Sulla (e nella!) tastiera ci sono fino a 400 volte più batteri che sulla tavoletta del water. Sui telecomandi, virus e batteri resistono anche più di 24 ore, come dimostrato nelle indagini microbiologiche. È arrivato il momento di dare una bella pulita ai vostri apparecchi.

Occorrente:

  • Bomboletta di aria compressa spray: per soffiar via polvere e sporco dagli spazi tra i tasti.
  • Panno in microfibra: per pulire delicatamente le superfici e lo schermo
  • Bastoncini di cotone: il miglior rimedio contro il grasso ostinato e i punti più sporchi
  • Alcool detergente: contro lo sporco incrostato più difficile

Pulire correttamente tastiera e mouse

Anche se non ti capita mai di mangiare davanti allo schermo (complimenti!), nel mouse e nella tastiera si annidano polvere e sporco. Ogni volta che lo usi, si accumula polvere all’interno del mouse. Ogni volta che tocchi la tastiera, le tue dita lasciano sottili tracce di grasso. Dovresti pulire una volta a settimana questi apparecchi con il panno in microfibra e l’aria compressa.

Gli esperti consigliano inoltre di fare le grandi pulizie una volta al mese. Ecco cosa fare:

  1. Scatta una foto della tastiera.
  2. Rimuovi con cautela i singoli tasti con un estrattore di tasti adatto.
  3. Immergi i tasti in una vaschetta di acqua e detergente e scuotili lentamente per rimuovere lo sporco.
  4. Metti i tasti ad asciugare su un panno.
  5. Rimuovi la polvere e i resti di cibo con l’aria compressa dal corpo della tastiera.
  6. Una volta asciutti, reinserisci i tasti con cautela. Se hai bisogno di aiuto guarda la foto scattata.

Pulire il laptop nel modo giusto

Una volta a settimana usa il panno in microfibra per pulire schermo e trackpad del laptop. Puoi rimuovere lo sporco ostinato dal trackpad con un panno umido. Se non aiuta, immergi brevemente un bastoncino di cotone nell’alcool detergente e gratta via con cautela lo sporco. Usa l’aria compressa per togliere la polvere dalla tastiera e dagli spazi tra i tasti. Se te la senti, puoi svitare il corpo del laptop e rimuovere con cautela la polvere all’interno utilizzando l’aria compressa.

Eliminare i batteri dal telecomando

Anche il telecomando della TV è un paradiso per la proliferazione di virus e batteri. Imbevi un panno in microfibra con detergente multiuso e pulisci bene le superfici. Infine puoi pulire i tasti utilizzando un bastoncino di cotone. Eventualmente puoi usare uno spazzolino per rimuovere lo sporco dalle fessure. Importante: prima di pulire rimuovi sempre le batterie. In questo modo eviti cortocircuiti e altri problemi.

Mostra lingua originale (Tedesco)
Illustrazione di una donna con un computer portatile

Ottimi consigli per pulire forse gli oggetti più sporchi della casa!

Molto buoni anche i consigli per una pulizia approfondita della tastiera. Basta… smontare l’intera tastiera e rimetterla insieme “una volta al mese”? Lo faccio forse una volta ogni pochi anni e non consiglierei di farlo molto più spesso. Oltre al tempo relativamente elevato richiesto, l’usura e il rischio di danni causati dal disinserimento e dal reinserimento potrebbero essere più elevati di quanto si vorrebbe…

Mostra lingua originale (Tedesco)

Have you tried turning it off and on again?

ehm - Swisscom ha recentemente acquistato azioni di fornitori di aria compressa?

Al contrario, la mia pulizia ordinaria di tastiere, mouse, ecc. consiste nell’“aspirazione dell’aria”: basta semplicemente aspirare la tastiera con la spazzola per capelli dell’aspirapolvere - può anche essere “spostata” / capovolta (è la tastiera, non il spazzola aspirante)!

Poi ripassalo con il panno in microfibra inumidito (non dimenticare il mouse!) e “è buono”.

Ok, non sono uno “spuntino compulsivo sul posto di lavoro”, motivo per cui l’approccio sopra descritto mi è bastato negli ultimi decenni.

Finora ho utilizzato solo aria compressa per pneumatici di biciclette e auto 😊

Mostra lingua originale (Tedesco)
22 giorni successivamente
12 giorni successivamente

Qualcuno può aiutarmi e dirmi/scrivermi come cambiare questo nome utente impossibile assegnato dal sistema?

A parte questo, apprezzerei davvero se ci fosse un modo per eliminare o almeno ridurre drasticamente il costante disordine delle impronte digitali su smartphone e tablet.

Grazie per il feedback se qualcuno sa qualcosa 😉

Mostra lingua originale (Tedesco)

Invece di utilizzare uno spray ad aria compressa, che dopo ogni utilizzo risulta vuoto e contiene una sorta di gas propellente, è possibile utilizzare anche il pulitore ad aria compressa ad azionamento elettrico “CompuCleaner” di IT Dusters. Questo è appositamente progettato per computer e tastiere e contiene anche pratici allegati per ogni versione. Con un prezzo di circa 75 franchi non è molto più costoso di due spray.

Posso anche consigliare “Cyber ​​​​Clean” di Joker Technologies, disponibile anche per le piante. Questo è un tipo di “Slimy” che alcuni di noi ricordano dai tempi della scuola, ma con usi davvero pratici. La massa è gialla e può essere utilizzata sulla tastiera (spegnere il PC/Mac), dove entra anche negli interstizi e raccoglie polvere e briciole. Se il colore della massa diventa sempre più scuro, è giunto il momento di buttarla via.

Le fonti sono consentite?
CompuCleaner https://www.itdusters.com/

Cyper Clean https://www.joker-group.net/joker-technologies/cyber-clean/

Mostra lingua originale (Tedesco)

Le finestre Ajax e la carta per la casa fanno al caso vostro. Spegnere il computer prima della pulizia. Spruzzare il prodotto sulla carta da cucina e non sull’apparecchio. Questo rimuove il grasso e lo sporco dalla tastiera e pulisce lo schermo. Dopotutto lo schermo è di vetro. Funziona bene anche sugli smartphone. Questo è quello che utilizziamo da anni nel nostro negozio di informatica.

Mostra lingua originale (Francese)

Non vi sembra di esagerare?