Sì, purtroppo lo so bene: connessione assolutamente stabile quando fa bel tempo, interruzioni continue quando piove. Nel mio caso la causa è ovviamente da ricercare nelle linee aeree.

La velocità è stata ridotta in modo massiccio passo dopo passo, dagli iniziali 133.000/52.000 a 74.000/23.000 Kbps (SNRM 24.0/23.0).
Quando piove la velocità, soprattutto in upload, si riduce ulteriormente per un breve periodo, arrivando talvolta a qualche 100 Kbps. Brutto, ma almeno ci sono interruzioni solo in caso di forti temporali.

La linea arriva anche a casa tua fuori terra?

Nel tuo caso il sistema ha stabilizzato la linea, ma ha reagito in modo eccessivo? In teoria, se la connessione è stabile, dovrebbe correggersi nuovamente verso l’alto. Non so in quanto tempo ciò accade, perché negli ultimi mesi non ho notato alcun aumento della connessione sopra menzionata.

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Ciao a tutti @krypton @Markus512 Dipende sempre dal tipo di cavo della linea aerea teso.

Ora ci sono 4 diversi tipi di cavi.

Dipende anche da che tipo di fusibile hai in casa. Un’antica scatola nera o quelle strette grigie…

E dipende anche da che tipo di distributore c’è sulla linea aerea. Che sia saldato o nuovo

Potrebbe anche essere del tutto possibile che la tua linea di terra sia in cortocircuito.

Ma solo un tecnico sul posto può determinarlo.

Un saluto Lorenz

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Ciao Lorenz, probabilmente sarà qualcosa del genere. Vecchia linea aerea qui. Non è poi così male se si rompe.

Ma quello che mi dà sempre terribilmente fastidio è che Swisscom riduca la velocità in modo così aggressivo.

E ciò che è ancora peggio è che si ripristina solo dopo aver sostituito per alcuni giorni il buon modem Zyxel, che supporta la modalità bridge, con l’IB inadatto con tonnellate di port forwarding. Dovrebbe essere possibile lasciarlo così com’è. Soprattutto se funziona a una buona velocità per diversi mesi nel mezzo.

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Attualmente:

La verifica della disponibilità non è attualmente possibile per motivi tecnici. Puoi comunque configurare la tua offerta e ricordare la tua selezione.

Ma per quanto ricordo, circa 100 Mbit in giù e 30 in su.

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Sì, se non riesco a trovare altra soluzione, tirerò fuori l’IB, lo riattaccherò per un giorno quando non sono a casa e poi, quando la velocità sarà di nuovo ok, lo sostituirò con il mio modem. È semplicemente scomodo, ma come soluzione di emergenza sì.

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In qualche modo allora l’atteggiamento non funzionava affatto. Quindi in alternativa, il port forwarding. Impossibile inoltrare alcune porte. Pertanto ci sono relativamente molte aree in cui ottenere almeno tutto ciò che era possibile.

Ma questo è successo diversi anni fa. Poi ho smesso di provarci perché ha funzionato senza problemi con lo Zyxel XMG3927-B50A. Può darsi che la DMZ sia stata riparata. Ma con il ponte non è così difficile. Swisscom rispetta davvero gli standard. (Naturalmente, l’opzione 60 deve essere impostata correttamente sul client DHCP.)

Ma non vedo alcun motivo per cui lo Zyxel dovrebbe essere più lento. Utilizza praticamente gli stessi chip. E dopo che la stazione remota è stata addestrata con l’IB (accelerare di nuovo), continua a funzionare ad alta velocità per diversi mesi o anni (finché non succede qualcosa).

Dopo alcuni esperimenti, mi sembra che da qualche parte ci sia una distinzione: IB => ci adattiamo anche verso router di terze parti più veloci => ci regoliamo solo verso router più lenti. Ma forse mi sbaglio. Non succede così spesso.

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@Markus512 ha scritto:

….

Dopo alcuni esperimenti mi sembra che ci sia una distinzione da qualche parte: IB => ci adattiamo anche verso router di terze parti più veloci => ci regoliamo solo verso router più lenti. Ma forse mi sbaglio. Non succede così spesso.


Potrebbe essere una buona cosa, dal modo in cui scrivi (o almeno dal modo in cui lo interpreto) né lo Zyxel né l’IB sono aggiornati in termini di hardware.

Ma negli ultimi anni sono successe molte cose in termini di utilizzo della velocità del rame. Forse varrebbe la pena fare un aggiornamento?

Per quanto riguarda la mancanza della modalità bridge: avete delle restrizioni specifiche a causa di ciò?

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In termini di utilizzo della velocità quando sei troppo lontano per g.fast, secondo me non è cambiato molto.

Penso anche che le mie interruzioni siano dovute al fatto che la linea aerea è temporaneamente (per fortuna raramente) quasi completamente scomparsa (almeno per le frequenze leggermente più alte) e non c’è molto che si possa fare con la tecnologia più recente. (Se qualcuno dovesse sostituire questo cavo in rame con un cavo in fibra ottica, ovviamente non direi di no.)

Per quanto riguarda l’IB. Se la modalità DMZ ora funziona, cosa che in realtà presumo che funzioni, realisticamente parlando, niente di più. Probabilmente ci sarebbe andata anche lei. Semplicemente non è la mia soluzione preferita.

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@Markus512

Quindi sembra che ora tu abbia la possibilità di scegliere tra l’“amato” Zyxel con velocità ridotta e il non preferito IB con la massima velocità possibile.

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Quindi il fatto che ora dovrebbe esserci un meccanismo di stabilizzazione automatica in caso di interruzioni nella rete di Swisscom, che dovrebbe trattare i router di terzi in modo discriminatorio rispetto ai router di Swisscom, lo considero ora puramente una voce per la quale ci sono non ci sono ancora fatti verificabili.

Sospetto che @Roger G possa fare una dichiarazione molto chiara al riguardo.

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Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner

Certamente niente e nessuno viene discriminato in modo specifico, ma è del tutto possibile che dopo la stabilizzazione automatica, a seconda del router o della DataPump utilizzata, per motivi tecnici ci voglia più o meno tempo prima che venga nuovamente raggiunta la velocità originaria. A seconda della qualità della DataPump utilizzata, a mio avviso è possibile anche che vari la velocità raggiungibile.

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@Markus512 ha scritto:

Attualmente:

La verifica della disponibilità non è attualmente possibile per motivi tecnici. Puoi comunque configurare la tua offerta e ricordare la tua selezione.

Ma per quanto mi ricordo, circa 100 Mbit in giù e 30 in su.


Non funziona neanche il link qui sotto?

https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/checker/checker-popup.html

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Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Ciao WalterB, grazie per il link. Quindi i dati attuali:

Disponibili max. 120 Mbit/s in download e 28 Mbit/s in upload

Max. 620 Mbit/s in download e 78 Mbit/s in upload con Internet-Booster

Non ho Internet-Booster. In realtà i 28 Mbit/s in upload sono più alti, circa 35. A tratti erano intorno ai 40.

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@Markus512

Sì, c’è davvero qualcosa che non va, perché normalmente i dati di velocità previsti 120/28Mbit/s vengono rispettati in modo molto preciso, oppure sono addirittura più elevati se tutti i requisiti sono soddisfatti da parte del cliente.

Naturalmente può esserci anche un problema esterno, ma molto raramente.

C’è @Roger G l’esperto che può far luce sulle tenebre non sempre presente nella comunità.

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Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Va bene.

Roger G. lavora sicuramente presso Swisscom e quindi aiuta qui, soprattutto durante l’orario di lavoro. Anche lui merita un po’ di tempo libero e non deve essere presente a tutte le ore del giorno e della notte.

Non è particolarmente urgente. Funziona, ma è semplicemente troppo lento e ad un certo punto dovrebbe diventare di nuovo più veloce.

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@Markus512 Hehe, ho già letto l’argomento ieri sera, ma posso accedere ai sistemi solo dal laptop aziendale. Ma non vediamo neanche tutto.

Sarebbe d’aiuto se guardassi il percorso del cablaggio. Ci sono alberi che sono cresciuti e ora colpiscono le linee aeree? Si tratta di una causa molto diffusa, che può avere forti effetti in termini di vento e intemperie. E come si presenta l’ingresso della casa (chiusura del vetro)? È meglio pubblicare una foto così sappiamo di cosa stiamo parlando.

Per la stabilizzazione: i cavi presentano a intervalli diversi un numero elevato di violazioni di codifica (CV), di cui già conoscete la causa. Non importa se usi un router Zyxel, non ha nulla a che fare con la stabilizzazione. Il fatto che nella parte DSL sia significativamente peggiore rispetto al nostro IB2/3 significa che è anche più sensibile. L’elemento di rete stesso ha un algoritmo che impedisce interruzioni. Riduce la velocità in modo indipendente, altrimenti la sincronizzazione scomparirebbe. Se si verificano più interruzioni di questo tipo, i nostri sistemi aumentano l’SNR, il che ovviamente si traduce in una velocità inferiore. Il 23 aprile 2022 la stabilizzazione è stata effettivamente rimossa manualmente. Ciò ha fatto sì che il bitrate effettivo salisse a 105/42… tutto il resto che hai misurato era un po’ ottimistico. Il bit rate raggiungibile è raramente corretto con Zyxel. Ma di conseguenza le interruzioni sono aumentate e la linea è stata stabilizzata automaticamente passo dopo passo dal sistema. Tutto funziona perfettamente correttamente. Ieri, però, le raffiche sono state così forti che nemmeno i sistemi hanno potuto evitare una breve interruzione.

Le linee aeree sono SK2 e SK10, non la versione leggera, ma ok dal mio punto di vista. Quindi il problema sta nella lunghezza elettrica del cavo, che cambia notevolmente quando il vento lo tira. Il cavo è lungo più di 100 m fino all’albero, dove il cavo a 2 fili si unisce a un cavo a 10 fili in alto e poi scende per 6 m nella scatola di trasferimento (SU). Non penso che questo sia l’ideale; avrei tirato la linea più in basso. Potrebbe quindi darsi che la tensione in cima all’albero causi problemi.

Ora ti consiglio quanto segue:

  • verificare il percorso del tubo fino al palo della casa 12 per vedere se ci sono rami che potrebbero urtare il tubo.
  • mostraci il fusibile UP/vetro in casa.
  • poi contatta la hotline e di’ che hai sempre problemi con internet in caso di maltempo e non puoi guardare la TV. Anche con il bel tempo la velocità è scarsa, a quanto pare a causa delle linee aeree sempre più deteriorate. Dovrebbero fornire un tecnico che poi guarderà la linea, l’UP sul palo e il tuo GS. Lui non può scalare il palo, lo dovrebbe fare la squadra di arrampicata Cablex. Se necessario, stringerebbero nuovamente il cavo e rinnoveranno le connessioni.

Non c’è niente di più possibile e data la distanza e la qualità del cavo non vedo alcun potenziale g.Fast. Sono curioso di vedere cosa scopre il tecnico.

Distinti saluti

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Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

Ciao @Roger G

Grazie per la tua risposta molto dettagliata 🙂

Sono al lavoro in questo momento, ma appena ne avrò la possibilità ci proverò e aggiungerò delle foto.

Per rimuovere manualmente la stabilizzazione, è qualcosa che devi fare o posso attivarlo in qualche modo? Ad esempio, spegnere il modem per un po’ o qualcosa del genere? (In realtà le poche interruzioni in caso di maltempo non mi disturbano più di tanto.)

Grazie a g.Fast la vedo allo stesso modo. Mi sono preso la libertà di guardare le informazioni della rete. È davvero molto borderline.

Si può attivare un profilo g.Fast oltre al VDSL2 oppure è oppure/o? Se funzionano entrambi, potresti provare ad attivare un profilo di questo tipo. Per i test passo da g.Fast a VDSL2 sul mio sito.

(Naturalmente, solo se ciò non causa problemi da parte tua.)

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