Non sono sicuro che Swisscom indichi un rapporto di rumore target sulla rete per VDSL2 puro, ma non importa di cosa si tratta esattamente, quello giusto per la tua domanda è sicuramente @Roger G

Se attualmente avesse tempo, darebbe forse un’occhiata più da vicino ai tuoi valori online?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Sì, purtroppo lo so bene: connessione assolutamente stabile quando fa bel tempo, interruzioni continue quando piove. Nel mio caso la causa è ovviamente da ricercare nelle linee aeree.

La velocità è stata ridotta in modo massiccio passo dopo passo, dagli iniziali 133.000/52.000 a 74.000/23.000 Kbps (SNRM 24.0/23.0).
Quando piove la velocità, soprattutto in upload, si riduce ulteriormente per un breve periodo, arrivando talvolta a qualche 100 Kbps. Brutto, ma almeno ci sono interruzioni solo in caso di forti temporali.

La linea arriva anche a casa tua fuori terra?

Nel tuo caso il sistema ha stabilizzato la linea, ma ha reagito in modo eccessivo? In teoria, se la connessione è stabile, dovrebbe correggersi nuovamente verso l’alto. Non so in quanto tempo ciò accade, perché negli ultimi mesi non ho notato alcun aumento della connessione sopra menzionata.

Ciao a tutti @krypton @Markus512 Dipende sempre dal tipo di cavo della linea aerea teso.

Ora ci sono 4 diversi tipi di cavi.

Dipende anche da che tipo di fusibile hai in casa. Un’antica scatola nera o quelle strette grigie…

E dipende anche da che tipo di distributore c’è sulla linea aerea. Che sia saldato o nuovo

Potrebbe anche essere del tutto possibile che la tua linea di terra sia in cortocircuito.

Ma solo un tecnico sul posto può determinarlo.

Un saluto Lorenz

Ciao Lorenz, probabilmente sarà qualcosa del genere. Vecchia linea aerea qui. Non è poi così male se si rompe.

Ma quello che mi dà sempre terribilmente fastidio è che Swisscom riduca la velocità in modo così aggressivo.

E ciò che è ancora peggio è che si ripristina solo dopo aver sostituito per alcuni giorni il buon modem Zyxel, che supporta la modalità bridge, con l’IB inadatto con tonnellate di port forwarding. Dovrebbe essere possibile lasciarlo così com’è. Soprattutto se funziona a una buona velocità per diversi mesi nel mezzo.

Attualmente:

La verifica della disponibilità non è attualmente possibile per motivi tecnici. Puoi comunque configurare la tua offerta e ricordare la tua selezione.

Ma per quanto ricordo, circa 100 Mbit in giù e 30 in su.

Sì, se non riesco a trovare altra soluzione, tirerò fuori l’IB, lo riattaccherò per un giorno quando non sono a casa e poi, quando la velocità sarà di nuovo ok, lo sostituirò con il mio modem. È semplicemente scomodo, ma come soluzione di emergenza sì.

In qualche modo allora l’atteggiamento non funzionava affatto. Quindi in alternativa, il port forwarding. Impossibile inoltrare alcune porte. Pertanto ci sono relativamente molte aree in cui ottenere almeno tutto ciò che era possibile.

Ma questo è successo diversi anni fa. Poi ho smesso di provarci perché ha funzionato senza problemi con lo Zyxel XMG3927-B50A. Può darsi che la DMZ sia stata riparata. Ma con il ponte non è così difficile. Swisscom rispetta davvero gli standard. (Naturalmente, l’opzione 60 deve essere impostata correttamente sul client DHCP.)

Ma non vedo alcun motivo per cui lo Zyxel dovrebbe essere più lento. Utilizza praticamente gli stessi chip. E dopo che la stazione remota è stata addestrata con l’IB (accelerare di nuovo), continua a funzionare ad alta velocità per diversi mesi o anni (finché non succede qualcosa).

Dopo alcuni esperimenti, mi sembra che da qualche parte ci sia una distinzione: IB => ci adattiamo anche verso router di terze parti più veloci => ci regoliamo solo verso router più lenti. Ma forse mi sbaglio. Non succede così spesso.

@Markus512 ha scritto:

….

Dopo alcuni esperimenti mi sembra che ci sia una distinzione da qualche parte: IB => ci adattiamo anche verso router di terze parti più veloci => ci regoliamo solo verso router più lenti. Ma forse mi sbaglio. Non succede così spesso.

Potrebbe essere una buona cosa, dal modo in cui scrivi (o almeno dal modo in cui lo interpreto) né lo Zyxel né l’IB sono aggiornati in termini di hardware.

Ma negli ultimi anni sono successe molte cose in termini di utilizzo della velocità del rame. Forse varrebbe la pena fare un aggiornamento?

Per quanto riguarda la mancanza della modalità bridge: avete delle restrizioni specifiche a causa di ciò?

In termini di utilizzo della velocità quando sei troppo lontano per g.fast, secondo me non è cambiato molto.

Penso anche che le mie interruzioni siano dovute al fatto che la linea aerea è temporaneamente (per fortuna raramente) quasi completamente scomparsa (almeno per le frequenze leggermente più alte) e non c’è molto che si possa fare con la tecnologia più recente. (Se qualcuno dovesse sostituire questo cavo in rame con un cavo in fibra ottica, ovviamente non direi di no.)

Per quanto riguarda l’IB. Se la modalità DMZ ora funziona, cosa che in realtà presumo che funzioni, realisticamente parlando, niente di più. Probabilmente ci sarebbe andata anche lei. Semplicemente non è la mia soluzione preferita.

@Markus512

Quindi sembra che ora tu abbia la possibilità di scegliere tra l’“amato” Zyxel con velocità ridotta e il non preferito IB con la massima velocità possibile.

Quindi il fatto che ora dovrebbe esserci un meccanismo di stabilizzazione automatica in caso di interruzioni nella rete di Swisscom, che dovrebbe trattare i router di terzi in modo discriminatorio rispetto ai router di Swisscom, lo considero ora puramente una voce per la quale ci sono non ci sono ancora fatti verificabili.

Sospetto che @Roger G possa fare una dichiarazione molto chiara al riguardo.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner

Certamente niente e nessuno viene discriminato in modo specifico, ma è del tutto possibile che dopo la stabilizzazione automatica, a seconda del router o della DataPump utilizzata, per motivi tecnici ci voglia più o meno tempo prima che venga nuovamente raggiunta la velocità originaria. A seconda della qualità della DataPump utilizzata, a mio avviso è possibile anche che vari la velocità raggiungibile.

@Markus512 ha scritto:

Attualmente:

La verifica della disponibilità non è attualmente possibile per motivi tecnici. Puoi comunque configurare la tua offerta e ricordare la tua selezione.

Ma per quanto mi ricordo, circa 100 Mbit in giù e 30 in su.

Non funziona neanche il link qui sotto?

https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/checker/checker-popup.html

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Ciao WalterB, grazie per il link. Quindi i dati attuali:

Disponibili max. 120 Mbit/s in download e 28 Mbit/s in upload

Max. 620 Mbit/s in download e 78 Mbit/s in upload con Internet-Booster

Non ho Internet-Booster. In realtà i 28 Mbit/s in upload sono più alti, circa 35. A tratti erano intorno ai 40.

@Markus512

Sì, c’è davvero qualcosa che non va, perché normalmente i dati di velocità previsti 120/28Mbit/s vengono rispettati in modo molto preciso, oppure sono addirittura più elevati se tutti i requisiti sono soddisfatti da parte del cliente.

Naturalmente può esserci anche un problema esterno, ma molto raramente.

C’è @Roger G l’esperto che può far luce sulle tenebre non sempre presente nella comunità.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.