WLAN: improvvisamente tornato alle impostazioni di fabbrica?

• In questa casa un Internet Box 4 con PC e TV è collegato a una presa multipla. Se non c’è nessuno per qualche giorno, basta accendere l’interruttore principale. Alcuni altri probabilmente lo faranno.

Ieri sono tornato all’appartamento e ho acceso l’interruttore principale. Poi la televisione. Questo lamentava “Nessuna connessione Internet” e la WLAN (ho cambiato l’SSID più di un mese fa) non era visibile nel menu. Nemmeno gli altri dispositivi l’hanno visto. Ma un InernetBox_XYZ e la versione da 5 Ghz.

Poi ho capito che doveva essere la mia postazione Internet a causa della potenza del segnale. E uno sguardo al Kundencenter (il PC è collegato tramite cavo) lo ha confermato.

Perché diavolo l’Internet Box riporta semplicemente la WLAN al valore predefinito? Non sono stato io e di certo non lo era nemmeno l’altra persona che aveva accesso a Kundencenter. Questo non dovrebbe funzionare affatto se il modem non è online.

Stupida coincidenza oppure devi spegnere l’Internet Box come un PC?

Mostra lingua originale (Tedesco)
      • Soluzioneselezionata da MirkoP

Prima di tutto sì. L’Internet Box è un piccolo PC Linux. Ma non puoi spegnerlo come faresti con un PC. Ecco perché funziona nel modo in cui lo fai.

I dati WLAN sono sempre sincronizzati con il backend (Kundencenter). Pertanto, i “tuoi” dati avrebbero dovuto essere salvati ovunque. Hai scelto una password molto semplice e debole? SC potrebbe essere in procinto di aumentare i requisiti di sicurezza. Ma non lo so.

La conclusione è che penso che si tratti più di un problema (IT) una tantum, come può accadere di tanto in tanto. Una spiegazione/una soluzione difficilmente sarà possibile a meno che un esperto di Swisscom non cerchi di ricostruire il tutto, il che richiederebbe un grande sforzo e probabilmente pochi benefici. Se dovesse succedere di nuovo, Swisscom dovrebbe indagare. Forse ci sarebbe qualcosa che non va nel tuo sistema.

Prima di tutto sì. L’Internet Box è un piccolo PC Linux. Ma non puoi spegnerlo come faresti con un PC. Ecco perché funziona nel modo in cui lo fai.

I dati WLAN sono sempre sincronizzati con il backend (Kundencenter). Pertanto, i “tuoi” dati avrebbero dovuto essere salvati ovunque. Hai scelto una password molto semplice e debole? SC potrebbe essere in procinto di aumentare i requisiti di sicurezza. Ma non lo so.

La conclusione è che penso che si tratti più di un problema (IT) una tantum, come può accadere di tanto in tanto. Una spiegazione/una soluzione difficilmente sarà possibile a meno che un esperto di Swisscom non cerchi di ricostruire il tutto, il che richiederebbe un grande sforzo e probabilmente pochi benefici. Se dovesse succedere di nuovo, Swisscom dovrebbe indagare. Forse ci sarebbe qualcosa che non va nel tuo sistema.

Secondo me la password era abbastanza lunga e conteneva anche numeri e caratteri speciali.

Apprezzerei se Swisscom intervenisse con password deboli, ma in tal caso una segnalazione sarebbe molto utile 😊

Quindi suppongo che si sia trattato solo di un bug occasionale. Forse altri si metteranno in contatto adesso. Se dovesse succedere di nuovo, probabilmente scriverei direttamente a Swisscom.

@digichr

È corretto che TV-Box è collegato all’Internet Box con la propria WLAN?

Quello che può succedere quando il box Internet con WLAN rimane spento per un lungo periodo è che i canali possono cambiare, ma la password non può più essere corretta, questo è davvero straordinario, non l’ho mai visto né io né altri utenti.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@digichr

Hai già eseguito il backup dei dati dell’Internet Box sul server Swisscom (Kundencenter), almeno se dici che l’Internet Box aveva solo l’impostazione standard, un reset deve aver fatto qualcosa del genere.

Hai notato un cambiamento nel firmware?

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@digichr

Se si verifica di nuovo, suggerirei di eseguire prima un hard reset dell’IB4, perché in questo modo il server backend eseguirà nuovamente il provisioning dell’IB includendo le credenziali WLAN archiviate centralmente e in questo modo è possibile distinguere se il problema si verifica nel backend o localmente nel firmware dell’IB.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Grazie per le risposte

Cosa ho scoperto quando ho effettuato l’accesso. L’IP era sempre lo stesso. Ho cambiato l’intervallo in 192.168.xy ed era ancora lì. Quindi la scatola non era completamente alle impostazioni di fabbrica.

Firemware è 13.00.40, ma non ricordo com’era prima.

Non ho salvato in Kundencenter in anticipo.

Ma se dovesse succedere di nuovo, proverò a fare un hard reset.

@digichr

Salvare il file di configurazione localmente è sempre meglio che salvarlo in Kundencenter.

Ciò significa che puoi riprodurlo in modo davvero affidabile.

È importante tenere presente che quasi tutte le impostazioni importanti dell’Internet Box (ad es. le credenziali WLAN) non fanno parte del file di configurazione protetto, ma fanno parte del concetto di provisioning basato su server nel backend di Swisscom.

Ciò che può essere sottoposto a backup e “ripristinato” nel file di configurazione non sono tutte le impostazioni IB, ma solo le singole aggiunte locali specifiche dell’utente, come nomi di dispositivi, assegnazioni IP statiche, credenziali SIP locali, ecc.

Poiché queste impostazioni “aggiuntive”, che non sono assolutamente necessarie per il funzionamento, non fanno parte del provisioning del server, in realtà vengono perse durante un ripristino e quindi è ovviamente pratico se è possibile ripristinarle in una seconda fase dopo l’hard reset se necessario, il backup archiviato localmente può essere ripristinato nell’IB.

@digichr

Come informazione aggiuntiva, ecco un collegamento all’elenco delle impostazioni IB dettagliate che possono essere protette individualmente salvando/ripristinando un file di configurazione:

[https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/Restore-Intenetbox-3/m-p/604475#M87470](https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/Restore-Intenetbox- 3/m-p/604475#M87470)

9 mesi successivamente

Lo faccio anche con l’interruttore principale. Dato che il risparmio energetico è una pratica diffusa, ho collegato tutti i dispositivi a una presa multipla dotata di interruttore, che spengo ogni notte. Oggi è successo per la seconda volta che sulla scatola sia presente un SSID completamente nuovo e ovviamente una nuova password. Ho trovato la password su myswisscom.
    Forse esiste una sorta di contatore che ripristina la scatola dopo troppi ripristini? Non ho ancora trovato una risposta…sto provando a cambiare il nome manualmente e a rafforzare la password, forse questo aiuterà.

No, non esiste un contatore che reimposta la scatola dopo le interruzioni di corrente. Inoltre, non ho mai sperimentato la modifica della password da sola. Strano… forse puoi cambiare la password del tuo account Swisscom (quella che ti serve per accedere a Kundencenter).

Risparmiare elettricità utilizzando una presa multipla con interruttore è una buona cosa, ma farei un’eccezione per il router per vari motivi. È possibile configurare la WLAN in modo che venga disattivata durante la notte, il che consente anche di risparmiare un po’ di energia.

Have you tried turning it off and on again?

@pitbs

Sono anche un “fanatico del risparmio energetico”, ma dovresti spegnere l’IB solo quando sei lontano per molto tempo. Ogni disconnessione dalla rete viene rilevata dal sistema come guasto della linea e, in caso di sfortuna, la velocità verrà ridotta drasticamente (stabilizzazione automatica della linea).

Vorrei citare altrove la seguente dichiarazione di @Roger G:

Lo spegnimento e l’accensione del router viene registrato come una risincronizzazione, ma è sufficiente per segnalare un sussulto morente al router (“Allora me ne andrò”). Non lo contiamo come uno dei parametri. La situazione è diversa se scolleghi il cavo DSL. Il router non riesce più a segnalare nulla e c’è la stessa risincronizzazione, che contiamo. Quindi, per dirla senza mezzi termini, tirare il cavo DSL più volte al giorno provoca la stabilizzazione.

Pertanto l’accensione/spegnimento, sia staccando la spina che utilizzando un interruttore, non dovrebbe avere alcun impatto sulla stabilità della linea. Tuttavia, ovviamente, non è raccomandato.

Have you tried turning it off and on again?

Forse inoltre:

Il cavo DSL si interrompe quando il router è acceso = non va bene

Scollegare la rete 230V con router acceso = non va bene

Scollegare la rete 230V a router spento = buono

Spegnere l’interruttore di alimentazione del router = bene

Vero o falso @Roger G?

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@POGO 1104

Cosa intendi per router spento? Puoi spegnerlo solo scollegando l’alimentazione. Oppure c’è differenza tra l’utilizzo di una presa multipla o il pulsante di accensione del router per scollegare l’alimentazione?

@hed ha scritto:

@POGO 1104

….Oppure c’è differenza tra l’utilizzo di una presa multipla o l’interruttore di alimentazione del router per scollegare l’alimentazione?

Afaik sì.

Un caso viene riconosciuto dal DSLAM/MCan come un normale spegnimento, l’altro caso no -> stabilizzazione della linea….

Ma @Roger G può certamente chiarire questo….

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼