Rete in fibra ottica e nuova postazione internet

• Il 29 settembre 2020 la ditta “SD Fiber AG” di Dietikon/ZH è venuta da me a Horw, ha portato il cavo in fibra ottica dalla lavanderia nell’appartamento e mi ha installato una nuova presa.

Nell’e-mail di “Swisscom Community Mailer” del 9 settembre 2020 riguardante la rete in fibra ottica, ho cliccato su “Visita il sito”: ho visto che se hai una VECCHIA “box Internet” ne riceverai una NUOVA gratuitamente. Adesso ho un “Internetbox 2”. È compatibile con la rete in fibra ottica?

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Freiweinteuk58 ha scritto:

Ora ho un “Internetbox 2”. È compatibile con la rete in fibra ottica?

Sì, l’Internetbox 2 funziona anche con la connessione in fibra ottica. Spero che tu abbia ancora la scatola con gli accessori in dotazione da qualche parte, perché lì dovrebbe essere compreso anche il cavo di collegamento ottico.

Pericolo! Le fibre ottiche sono estremamente sensibili alle pieghe e l’eventuale lunghezza in eccesso deve essere ridotta solo arrotolandole con un raggio generoso e mai “piegandole”.

[Istruzioni per l’installazione della fibra ottica (pdf)](https://www.swisscom.ch/content/dam/swisscom/de/res/hilfe/Internet/internetbox/internet-box2/Installationanleitungen/11003430_de.pdf.dl.res/ 11003430_de.pdf)

Dipende. Se il Anschluss viene ampliato con la tecnologia XGS-PON, allora c’è l’IB3, perché tutti gli IB precedenti non possono farlo.

No, se il centro di controllo viene espanso come XGS-PON, un IB2 non può connettersi. Se la sede può anche fare P2P, dipende da cosa viene selezionato nell’ordine. Swisscom invierà il router corretto oppure un Glasfaserkit.

@5018 ha scritto:

No, se il centro di controllo viene espanso come XGS-PON, un IB2 non può connettersi. Se la sede può anche fare P2P, dipende da cosa viene selezionato nell’ordine. Swisscom invierà il router corretto oppure un Glasfaserkit.

OK, tecnicamente sei decisamente superiore a me 👍

@Freiweinteuk58: Dimentica il mio ultimo messaggio e guarda cosa è installato per te: Swisscom risolverà il problema, proprio come prevede @5018.

11 giorni successivamente

Il 29 settembre 2020, dopodomani, i tecnici vengono a casa mia per installare il cavo in fibra ottica con Anschluss nel mio appartamento. Non vedo l’ora e sono entusiasta di vedere cosa si svilupperà da esso!
    Distinti saluti,
    Freiweinteuk58👨‍🍳

13 giorni successivamente
    1. Ciao caro,
      Così il 29 settembre 2020 una ditta di elettricisti è venuta a portare il cavo in fibra ottica nel mio appartamento e ha installato la nuova presa.
    2. tre giorni dopo avevo il Internet-Box 3 nella mia casella di posta.
    3. Ho letto le istruzioni nella brochure allegata. C’era scritto: "Inserisci la spina verde nella fessura 2. - Ora ho avuto un problema: gli elettricisti avevano lasciato aperta solo una fessura, era un po’ a destra della fessura 1. Per il resto non ho sentito nessun’altra apertura con il mio dito. La presa si trova a 15 cm dal suolo, quindi non potevo guardare lì.
    4. Quindi ho provato questo Anschluss; Ho aspettato i 10 minuti specificati, ma non c’era il WiFi. (La luce LED lampeggiava in rosso).
    5. Per prima cosa ho chiamato “My Service”, mi hanno detto che dovevo chiamare direttamente SWISSCOM, loro erano responsabili dei problemi con la fibra ottica. L’ho fatto; spiego al signore che gli elettricisti mi avevano lasciato solo un posto libero dei 4 indicati. Sì, avevo la sensazione che non sapesse veramente cosa stesse succedendo. Dopo alcuni tentativi infruttuosi, il signore di SWISSCOM mi ha detto che mi avrebbe mandato un tecnico il 5 ottobre 2020 per verificare cosa stava succedendo.
    6. Quindi lunedì 5 ottobre. All’orario convenuto è venuto a trovarmi un “telematico” di SWISSCOM. Aveva con sé dispositivi e strumenti di misurazione speciali. - Mi ha mostrato che sul retro di ogni fessura c’era un piccolo lembo con cui potevi aprire le fessure_! All’inizio mi sentivo un po’ stupido perché non me ne ero accorto. - Ma poi ha effettuato delle misurazioni con il suo apparecchio e ha trovato particelle di sporco nello slot e nei collegamenti dei cavi. In ogni caso dopo 45 minuti era tutto a posto, la mia connessione in fibra ottica era perfettamente pulita e il WiFi funziona da sempre al top!

Penso che sia stato un dipendente SWISSCOM davvero gentile e disponibile! Molte grazie a SWISSCOM!

si trova la presa