Synology NAS non raggiungibile da LAN
Buongiorno,
a seguito del riavvio del Router eseguito da swisscom in data 21.11.2019, sto riscontrando questa anomalia nella mia rete interna, e non riesco a venirne a capo.
Ho un NAS synology che risulta correttamente visibile da rete esterna, sia tramite DDNS, sia tramite il dominio scelto, sia tramite il quickconnect della sinology, sia tramite le app per smarthphone se il medesimo usa rete aerea.
posso collegarmi tranquillamente al server tramite ip diretto sia da fuori che all’interno della LAN, ma il problema sorge quando dall’interno della rete cerco di collegarmi al server usando il nome del server (fino a mercoledi riuscivo a connettermici) e stessa cosa le app per smartphone non trovano il server laddove il medesimo sia connesso alla rete wifi.
tutte le porte dei servizi presenti sul NAS sono correttamente forwardate sul router, il server ha IP statico all’interno della rete ed e’correttamente configurato anche nel router.
il nome del server e Nesland.ch e la porta per accedere in http e’la 5000, mentre per l’https risulta la 5001 ma se provo a connettermi mi da connessione rifiutata.
sui log del server non risultano tentativi di connessione da parte dei pc nella rete se non quelli inserendo l’IP del server diretto.
non ho eseguito nessun cambiamento alle impostazioni del server ne del router dal mio lato, e la medesima configurazione con le medesime porte e regole e attiva da oltre 10 anni… ma da giovedi, tutti gli utenti esterni del server lo vedono correttamente come prima, mentre gli utenti della rete interna sono impossibilitati ad accedervi a meno di non inserire l’indirizzo IP diretto 192.168.1.192.
Verificato firewall e non risultano blocchi in merito.
Router Swisscom Internet Box plus
ip interno 192.168.1.1
Synology 214play
ip interno 192.168.1.105
Indirizzo di connessione:
Sapete come risolvere?