@Plingulliok45 ha scritto:
Ciao forum
scusate la domanda probabilmente semplice, ma non sono così avanzato tecnicamente. Cosa mi portano questi nuovi formati audio con il nuovo box, dato che SC trasmette solo in stereo?
Saluti e grazie Irene
Swisscom trasmette anche in 5.1 e non solo in stereo. Cosa porta? Se riproduci l’audio tramite un buon sistema home theater con più di 2 altoparlanti, l’esperienza sonora sarà più emozionante del semplice stereo! E spesso una riproduzione del parlato un po’ più comprensibile, perché la lingua parlata viene spesso emessa tramite il canale centrale, mentre il resto del suono (musica, rumori, effetti sonori) viene emesso dai due altoparlanti anteriori a sinistra e a destra e dagli altoparlanti posteriori (diffusori surround).
Un elicottero può quindi effettivamente volare acusticamente nello spazio dietro di te e avanzare sopra la tua testa. Inoltre, i bassi profondi spesso vengono emessi solo sufficientemente forti su buoni subwoofer, in quanto i toni più bassi spesso scendono sotto i 20 Hz, ma i piccoli altoparlanti della TV sono già deboli a 50 Hz.
Tommaso
*aggiungi la senape
A proposito di sistemi Dolby Surround
Per un certo periodo (all’inizio del millennio) ho avuto un sistema del genere, basato su DVD e un monitor a valvole.
Il mio interesse è svanito rapidamente perché il costante suono 5.1 degli altoparlanti non era poi così eccezionale.
Ben presto guardavo o ascoltavo solo con l’audio stereo.
Allora tutto era cablato e nascosto dietro i battiscopa.
Che seccatura per gli “stupidi oratori” sparsi in tutta la stanza. Oggi tutto è wireless, grazie a Sonos e come si chiamano.
L’esperienza wow non è mai arrivata, ero più interessato a “impostare il suono surround perfetto”. Anche questo oggi è in parte automatico, come vola il tempo…
Era troppo stupido per me preoccuparmi solo del suono surround; non potevo passare una serata davanti alla TV senza sedermi il più centrato possibile, con la testa esattamente nella posizione per il presunto suono surround.
Senza ulteriori indugi ho “smontato” i pantaloni e non ne ho più avuto desiderio.
Questo tipo di suono mi dava fastidio.
Senape aggiunta
Lg
Ciao zame
Per chi vuole sapere come è stato creato il nuovo Swisscom Box, guarda il video:
The Making of: come viene creato il nuovo Swisscom TV
Cordiali saluti, Miriam F
Con un sistema abbastanza pulito, non c’è solo un punto, ma un’area (sensatamente ampia) in cui l’esperienza di ascolto è ok. Il battito indica principalmente bassi troppo alti (intorno a 80-150Hz), di cui purtroppo soffrono molti sistemi surround economici (e anche quelli troppo cari come Bose). Se la tecnologia di misurazione del sistema viene sovraccaricata, possono verificarsi terribili “esperienze circostanti”. Il fatto è che non tutte le stanze possono essere misurate in modo abbastanza intelligente, quindi è meglio usare lo stereo e avere esperienze migliori.
Tommaso
@MiriamF ha scritto:
Ciao zame
Per tutti coloro che vogliono sapere come è stato creato il nuovo Swisscom Box, guarda il video:
The Making of: come viene creato il nuovo Swisscom TV
Cordiali saluti, MiriamF
Rispetto all’intero team di progetto (anche per l’emozionante video).
Trovo che sia bello che nella piccola Svizzera si portino avanti innovazioni.
Ciao @xtreme
Mi è stato comunicato che gli Swisscom Shop hanno ricevuto una prima consegna. È però possibile che lo Swisscom Shop da voi scelto non disponga più di Swisscom Box (i magazzini sono spesso piccoli). In questo caso è necessario effettuare un ordine.
È meglio se ti fermi un attimo. Lì riceverai le informazioni più precise.
Cordiali saluti, Miriam