@Plingulliok45 ha scritto:
Ciao forum
scusate la domanda probabilmente semplice, ma non sono così avanzato tecnicamente. Cosa mi portano questi nuovi formati audio con il nuovo box, dato che SC trasmette solo in stereo?
Saluti e grazie Irene
Swisscom trasmette anche in 5.1 e non solo in stereo. Cosa porta? Se riproduci l’audio tramite un buon sistema home theater con più di 2 altoparlanti, l’esperienza sonora sarà più emozionante del semplice stereo! E spesso una riproduzione del parlato un po’ più comprensibile, perché la lingua parlata viene spesso emessa tramite il canale centrale, mentre il resto del suono (musica, rumori, effetti sonori) viene emesso dai due altoparlanti anteriori a sinistra e a destra e dagli altoparlanti posteriori (diffusori surround).
Un elicottero può quindi effettivamente volare acusticamente nello spazio dietro di te e avanzare sopra la tua testa. Inoltre, i bassi profondi spesso vengono emessi solo sufficientemente forti su buoni subwoofer, in quanto i toni più bassi spesso scendono sotto i 20 Hz, ma i piccoli altoparlanti della TV sono già deboli a 50 Hz.
Tommaso
*aggiungi la senape
A proposito di sistemi Dolby Surround
Per un certo periodo (all’inizio del millennio) ho avuto un sistema del genere, basato su DVD e un monitor a valvole.
Il mio interesse è svanito rapidamente perché il costante suono 5.1 degli altoparlanti non era poi così eccezionale.
Ben presto guardavo o ascoltavo solo con l’audio stereo.
Allora tutto era cablato e nascosto dietro i battiscopa.
Che seccatura per gli “stupidi oratori” sparsi in tutta la stanza. Oggi tutto è wireless, grazie a Sonos e come si chiamano.
L’esperienza wow non è mai arrivata, ero più interessato a “impostare il suono surround perfetto”. Anche questo oggi è in parte automatico, come vola il tempo…