La ricezione Natel si interrompe sempre sullo Staffelegg

  • Da circa 15 anni percorro lo Staffelegg due volte al giorno. Da allora sono cambiate molte cose, ma due cose sono rimaste… sono ancora cliente SWISSCOM e…

    … il mio cellulare si spegne sempre quando guido da sud a nord (Küttigen - Densbüren) (da anni e di solito ho i cellulari più recenti) poco prima della cima del passo e la ricezione ritorna solo quando entro a Densbüren.

    Davvero Swisscom non è in grado di installare un trasmettitore decente su questa tratta (dopo tutto circa 10′000 veicoli al giorno)? - oppure sono l’unico a riscontrare questo fenomeno?

    Forse c’è qualcuno tra voi che ha lo stesso problema. Come hai risolto il problema?

    Grazie per i tuoi consigli

    Danilue

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    • Con le impostazioni:

      Chiamata VoLTE:=Disattiva

      Modalità di rete:=solo 3G

      Dati mobili/Internet mobile:=Disattivato

      Il telefono cellulare con sistema operativo Android utilizza esclusivamente la rete mobile 3G/UMTS. Se “Dati mobili” è disattivato, il telefono cellulare passa alla modalità UMTS “pura” (senza HSPA/HSPA+/HSDPA/HSUPA). Nella modalità UMTS “pura” il cellulare Android mostra nella barra di stato in alto il logo della rete mobile “3G” oppure nessun logo della rete mobile.

      La modalità UMTS “pura” è oggi l’unica modalità di rete utilizzabile laddove il cellulare utilizza il “soft handover”. 2G/GSM, 4G/LTE e 5G supportano solo “Hard Handover”. Se nella barra di stato in alto viene visualizzato il logo della rete mobile “H” o “H+”, viene utilizzato HSPA/HSPA+/HSDPA/HSUPA, che abilita solo “Hard Handover”!

      https://de.wikipedia.org/wiki/Handover

      Il “Soft Handover” consente un cambio molto più stabile dell’antenna del cellulare durante una conversazione telefonica rispetto all’“Hard Handover”. Ciò è particolarmente vantaggioso nei veicoli a motore veloci e nelle carrozze ferroviarie.

      L’auto è una gabbia di Farady. Telefonare in una gabbia di Farady è una pessima idea! Il segnale del cellulare ricevuto in macchina è 1000 volte più debole che all’esterno. I vetri dei finestrini rivestiti con uno strato di metallo molto sottile (vetro protettivo contro il calore) e la scocca metallica dell’auto schermano molto bene il segnale del cellulare. Ecco perché dovresti utilizzare solo un’antenna esterna per telefonare in macchina. Lo stesso vale per i vagoni ferroviari senza ripetitori di bordo.

      https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Abbruch-des-telefonat/m-p/636411

      https://de.wikipedia.org/wiki/Intrain-Repeater

      Il problema della ricezione cellulare può essere isolato come segue:

      1.) Impostare il telefono cellulare sulla modalità UMTS “pura” come descritto sopra.

      2.) Sedersi sul sedile del passeggero e comporre il numero di telefono *#0011# sul cellulare Samsung prima del viaggio in macchina sopra descritto (il monitoraggio della rete interna del cellulare viene avviato).

      3.) Durante la guida osservare l’indicazione “PSC”. Il numero “PSC” corrisponde all’antenna del cellulare attualmente in uso.

      Durante la guida osservare l’indicazione “RSCP” (RSCP_CPICH). “RSCP” corrisponde alla potenza del segnale mobile ricevuto. Il valore RSCP viene visualizzato anche graficamente con forte ritardo con le famose “barre del segnale mobile” nella riga di stato in alto. Per una conversazione telefonica stabile con una buona qualità vocale, l’esperienza ha dimostrato che il valore RSCP dovrebbe essere compreso tra -30 e -90. Quanto più il valore RSCP è vicino a 0, tanto più forte sarà il segnale ricevuto dall’antenna del cellulare. I valori RSCP compresi tra -90 e -140 indicano un segnale mobile troppo debole. Il valore -255 significa che il cellulare non riceve alcun segnale cellulare.

      4.) Determinare con la scheda del radiotrasmettitore Bakom quale antenna del cellulare corrisponde a quale numero PSC.
      https://map.geo.admin.ch/?topic=funksender

      [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit-welcher-Handy-Antenne-bin-ich-verbunden/m-p/646485](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit- quale-antenna-del-cellulare-sono-collegato/m-p/646485)

      5.) Dopo la risoluzione dei problemi, per motivi di salute (protezione dalle radiazioni) la modalità “pura” 3G/UMTS dovrebbe essere nuovamente disattivata annullando tutte le impostazioni sopra elencate!

      Per individuare l’antenna del cellulare attualmente in uso ti consigliamo di consultare anche le informazioni riportate di seguito:

      [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit-welcher-Handy-Antenne-bin-ich-verbunden/td-p/646485](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/ A quale antenna del cellulare sono collegato/td-p/646485)

      essere preso in considerazione.

      Per misurare la potenza e la qualità del segnale del segnale cellulare 4G/LTE e 5G, vedere:

      [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-antenna-oder-analogem-telefon/m-p/638463#M8231] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-Antenne-oder-analogem-telefon/m-p/638463#M8231)

    Sulla mappa al link qui sotto puoi vedere che la copertura è molto scarsa!

    Non so dire se si tratti di misure strutturali o di obiezioni.

    [https://map.geo.admin.ch/?topic=funksender&lang=de&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farben&layers=ch.bakom.radio- Fernsehensender,ch.bakom.mobil-anten nenlocations-gsm,ch.bakom.mobil-antennenlocatione-umts,ch.bakom.mobil-antennenlocatione-lte&catalogNodes=403,408&zoom=9&E=2646912.25&N=1253855.88] (https://map.geo.admin.ch/?topic=funksender&lang=de&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farben&layers=ch.bakom.radio- Fernsehensender,ch.bakom.mobil-anten nenlocations-gsm,ch.bakom.mobil-antennenlocatione-umts,ch.bakom.mobil-antennenlocatione-lte&catalogNodes=403,408&zoom=9&E=2646912.25&N=1253855.88)

    Ma la cosa strana è che nel frattempo non torna alla normalità, vedi l’estratto qui sotto?

    Cover-Staffelegg.JPG

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    Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

    Qualche settimana fa ho percorso questo percorso da Aarau una domenica sotto una forte nevicata e ho avuto la migliore ricezione senza interruzioni. Ci sono già stato prima e ascolto sempre la musica tramite live streaming con Apple Music. Mai alcuna interruzione su questo percorso.

    Forse è la tua macchina. Era solo un’idea. Per scoprirlo bisognerebbe avventurarsi a piedi attraverso lo Staffelegg 😉

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    Grazie per il consiglio: oltre ai cellulari, ogni tanto cambio anche auto. Se non aiuta, è meglio semplicemente non telefonare oppure avvisare in anticipo l’interlocutore e richiamare da Densbüren…

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    Stai telefonando sulla rete 4G, 3G o 2G? Hai forse qualcosa disabilitato sul tuo telefono?

    Forse il passaggio da 4G a 3G o 2G provoca interruzioni.

    Provalo e vedi se migliora se hai bisogno solo della rete 4G per i dati.

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    • danilue ha risposto a questo post.

      È corretto? Hai sempre il cellulare più recente, ma sempre la stessa carta SIM?

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      Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

      No, cambia anche con le generazioni di cellulari: ora è un Galaxy Note8 e ne ha solo uno molto piccolo, penso che si chiami Nano?? o qualcosa del genere e l’ho già fatto sostituire una volta perché pensavo fosse quello il problema.

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      Su iPhone quindi è possibile modificare l’impostazione in modo da attivare solo il 4G per le telefonate dati e quindi funzionare solo su rete 3G/2G; Qualcuno qui probabilmente sa come funziona con i dispositivi Android.

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      Sì, basta disattivare VoLTE e poi la chiamata passerà automaticamente su 2G o 3G. Ma non dovrebbe essere così. Se con la rete 4G la ricezione diventa troppo scarsa, di solito il dispositivo passa automaticamente alla rete 2G o 3G. Almeno con il mio Galaxy S8+ non ho problemi.

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      Grazie mille per i suggerimenti Strauss che ho ricevuto da voi qui in breve tempo - li proverò e poi vi farò sapere se hanno aiutato - altrimenti sarei felice di avere un indirizzo di contatto presso Swisscom.

      :thumbs_up::thumbs_up:

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      Se viene contattato il numero 0800 800 800, viene fornito l’informazione su quale numero deve essere premuto per un ulteriore collegamento e ci sono anche domande sul cellulare.

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      Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

      Con le impostazioni:

      Chiamata VoLTE:=Disattiva

      Modalità di rete:=solo 3G

      Dati mobili/Internet mobile:=Disattivato

      Il telefono cellulare con sistema operativo Android utilizza esclusivamente la rete mobile 3G/UMTS. Se “Dati mobili” è disattivato, il telefono cellulare passa alla modalità UMTS “pura” (senza HSPA/HSPA+/HSDPA/HSUPA). Nella modalità UMTS “pura” il cellulare Android mostra nella barra di stato in alto il logo della rete mobile “3G” oppure nessun logo della rete mobile.

      La modalità UMTS “pura” è oggi l’unica modalità di rete utilizzabile laddove il cellulare utilizza il “soft handover”. 2G/GSM, 4G/LTE e 5G supportano solo “Hard Handover”. Se nella barra di stato in alto viene visualizzato il logo della rete mobile “H” o “H+”, viene utilizzato HSPA/HSPA+/HSDPA/HSUPA, che abilita solo “Hard Handover”!

      https://de.wikipedia.org/wiki/Handover

      Il “Soft Handover” consente un cambio molto più stabile dell’antenna del cellulare durante una conversazione telefonica rispetto all’“Hard Handover”. Ciò è particolarmente vantaggioso nei veicoli a motore veloci e nelle carrozze ferroviarie.

      L’auto è una gabbia di Farady. Telefonare in una gabbia di Farady è una pessima idea! Il segnale del cellulare ricevuto in macchina è 1000 volte più debole che all’esterno. I vetri dei finestrini rivestiti con uno strato di metallo molto sottile (vetro protettivo contro il calore) e la scocca metallica dell’auto schermano molto bene il segnale del cellulare. Ecco perché dovresti utilizzare solo un’antenna esterna per telefonare in macchina. Lo stesso vale per i vagoni ferroviari senza ripetitori di bordo.

      https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Abbruch-des-telefonat/m-p/636411

      https://de.wikipedia.org/wiki/Intrain-Repeater

      Il problema della ricezione cellulare può essere isolato come segue:

      1.) Impostare il telefono cellulare sulla modalità UMTS “pura” come descritto sopra.

      2.) Sedersi sul sedile del passeggero e comporre il numero di telefono *#0011# sul cellulare Samsung prima del viaggio in macchina sopra descritto (il monitoraggio della rete interna del cellulare viene avviato).

      3.) Durante la guida osservare l’indicazione “PSC”. Il numero “PSC” corrisponde all’antenna del cellulare attualmente in uso.

      Durante la guida osservare l’indicazione “RSCP” (RSCP_CPICH). “RSCP” corrisponde alla potenza del segnale mobile ricevuto. Il valore RSCP viene visualizzato anche graficamente con forte ritardo con le famose “barre del segnale mobile” nella riga di stato in alto. Per una conversazione telefonica stabile con una buona qualità vocale, l’esperienza ha dimostrato che il valore RSCP dovrebbe essere compreso tra -30 e -90. Quanto più il valore RSCP è vicino a 0, tanto più forte sarà il segnale ricevuto dall’antenna del cellulare. I valori RSCP compresi tra -90 e -140 indicano un segnale mobile troppo debole. Il valore -255 significa che il cellulare non riceve alcun segnale cellulare.

      4.) Determinare con la scheda del radiotrasmettitore Bakom quale antenna del cellulare corrisponde a quale numero PSC.
      https://map.geo.admin.ch/?topic=funksender

      [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit-welcher-Handy-Antenne-bin-ich-verbunden/m-p/646485](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit- quale-antenna-del-cellulare-sono-collegato/m-p/646485)

      5.) Dopo la risoluzione dei problemi, per motivi di salute (protezione dalle radiazioni) la modalità “pura” 3G/UMTS dovrebbe essere nuovamente disattivata annullando tutte le impostazioni sopra elencate!

      Per individuare l’antenna del cellulare attualmente in uso ti consigliamo di consultare anche le informazioni riportate di seguito:

      [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Mit-welcher-Handy-Antenne-bin-ich-verbunden/td-p/646485](https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/ A quale antenna del cellulare sono collegato/td-p/646485)

      essere preso in considerazione.

      Per misurare la potenza e la qualità del segnale del segnale cellulare 4G/LTE e 5G, vedere:

      [https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-antenna-oder-analogem-telefon/m-p/638463#M8231] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/4G-VoLTE-telefonieren-mit-externer-Antenne-oder-analogem-telefon/m-p/638463#M8231)

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      Grazie @GrandDixence per la descrizione dettagliata del metodo di misurazione e tutti gli altri che mi hanno consigliato.

      L’ho provato in questo modo oggi e sul PSC 287 poco prima della cima del passo mi sono ritrovato costantemente con valori da -102 a -122. Poi è cambiato su PSC 152, brevemente su -88 poi di nuovo -111 fino al villaggio - c’è PSC 52 (non ne sono più sicuro) intorno a -95 e poi di nuovo intorno a -80 fino alla fine di Densbüren.

      Spero che Swisscom legga e migliori i canali…

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      @danilue ha scritto:
      Spero che Swisscom legga e migliori i canali….


      No, i poveri collaboratori Swisscom costantemente stressati non hanno tempo per l’ottimizzazione della rete. In definitiva, all’interno di Swisscom dovranno essere eliminati 700 posti di lavoro e ciò che soffre della riduzione dei posti di lavoro è la qualità del cliente e della rete:

      http://www.20min.ch/finance/news/story/Swisscom–Swisscom-20186931

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