Chiamate WiFi inaffidabili. Secondo Swisscom il supporto non è supportato in modalità aereo.

Ho il WiFi nel mio ufficio e a casa. La ricezione della rete (GSM/VoLTE) è scarsa in entrambe le località.

Quindi ho preso l’abitudine di attivare la modalità aereo e di attivare il WiFi. Posso effettuare e ricevere chiamate tramite chiamate WiFi. L’unico problema è: ricevo chiamate in modo molto inaffidabile.

Ieri ho ricevuto 4 chiamate perse mentre le chiamate WiFi erano attive in modalità aereo.
La sera, quando ho disattivato la modalità aereo, ho ricevuto 4 SMS da Swisscom riguardanti chiamate perse.

Così oggi ho chiamato l’assistenza Swisscom. La risposta è stata:
“Le chiamate Wi-Fi non sono supportate in modalità aereo. La ricezione di rete deve essere possibile, ovvero la modalità aereo deve essere disattivata.”

Questa affermazione contraddice quella di swisscom.ch:
“Quando le chiamate Wi-Fi sono attive, puoi effettuare e ricevere chiamate vocali su una rete Wi-Fi quando la ricezione della rete è debole o inesistente.”(https://www.highly.co /hl/ WZ54sEq9cPOrDI)¨¨)

“Per niente” è più o meno lo stesso di quando sono in modalità aereo. Naturalmente in modalità aereo l’unità GSM è spenta, ma il risultato è lo stesso: nessuna ricezione di rete.

Volevo sapere esattamente e ho chiamato Apple. Apple ha confermato il mio sospetto che le chiamate WiFi dovrebbero essere supportate anche in modalità aereo.

Non è quindi accettabile che Swisscom mi informi in modo errato e quindi nasconda subito un problema sotto il tappeto.

Il supporto professionale sembra diverso!

Mostra lingua originale (Tedesco)
  • WalterB ha risposto a questo post.

cmyk

Quindi nessuno dei dispositivi iPhone nella mia zona supporta correttamente le chiamate WiFi con la modalità aereo attiva, la funzione mobile è inattiva in modalità aereo e come dovrebbero funzionare le chiamate WiFi se dipende dalla modalità mobile?

Controllare se le “Chiamate Wi-Fi su iPhone” sono attive in Telefono anche quando è attivata la modalità aereo?

[upl-immagine-anteprima liId=28749i1C7FFD636E7F3F29 alt=IMG_1096.PNG uuid=aa265c90-b859-491d-afef-4eef7d7fed1e]

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

• cmyk ha risposto a questo post.

WalterB

Il mio post ha già menzionato che posso effettuare chiamate WiFi. In modalità aereo, è possibile attivare il WiFi ed effettuare e ricevere chiamate. Apple me lo ha confermato ufficialmente.

Ecco un altro screenshot come “prova”:

wificalling-airplanemode.jpg

• WalterB ha risposto a questo post.

cmyk

Come accennato, non funziona in modo affidabile in modalità aereo perché la mia immagine sul “telefono” è sotto le chiamate WiFi quando la modalità aereo è attiva?

N.B. Anche per me a volte funziona in modalità aereo ma non in modo affidabile, vedi immagine. È possibile che l’errore risieda in questa funzione del telefono con le “Chiamate Wi-Fi” quando è attivata la modalità aereo.

IMG_1097.PNG

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@WalterB Ti rendi conto che i “Dati mobili” (il mio telefono è in inglese) non sono selezionabili in Modalità aereo? Quindi non posso controllare cosa dice WiFi Calling in modalità aereo.

Torniamo alla mia preoccupazione: le chiamate WiFi dovrebbero funzionare anche in modalità aereo con WiFi attivato. Si tratta di chiamate SIP/IMS del tutto normali e non VoLTE.

Dovrebbe essere possibile utilizzare le chiamate WiFi in modalità aereo, come mi ha confermato Apple. E in modo affidabile.

@POGO 1104

Perché non voglio valori SAR 10 volte più alti. E perché in modalità aereo con WiFi la batteria dura molto più a lungo.

Valore SAR della rete mobile circa: >1,0
        Valore SAR del WiFI: 0,1–0,3

[Scheda informativa - Telefoni cellulari e smartphone - Ufficio federale delle Salute…](https://www.google.ch/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&ved=0ahUKEwjElrDertLYAhWBKsAKHbTsBgMQFghcMAY&url=https%3A%2F%2Fwww.bag.admin.ch%2Fdam% 2Fb ag%2Fde%2Fdocuments%2Fstr%2Fnis%2Ffaktenblaetter-emf%2Ffaktenblatt-smartphone.pdf.download.pdf%2Ffaktenblatt%2520smartphone%2520d.pdf&usg=AOvVaw188b_iDbqi4WSui-Z10CqE)

Ma la questione è: perché ciò che viene pubblicizzato non funziona?

@cmyk

Il problema sarà cosa c’è che non va nel passaggio dalla modalità aereo alle chiamate WiFi, è un problema di Swisscom o Apple.

Presso Swisscom stessa non vi è alcuna indicazione che dovrebbe funzionare senza problemi anche in modalità aereo. Io e altri lo abbiamo già provato e poi abbiamo lasciato stare la modalità aereo.

L’affermazione del supporto secondo cui non funziona dovrebbe essere confermata ufficialmente in qualche modo.

@cmyk ha scritto:

[…]

Ma la questione è: perché ciò che viene pubblicizzato non funziona?

Bene, puoi, puoi e dovresti essere critico nei confronti delle affermazioni pubblicitarie. Ma anche con il miglior tentativo di interpretazione, non vedo negli opuscoli di vendita di Swisscom alcuna promessa che il vostro insolito approccio risolutivo venga supportato o addirittura raccomandato. Forse è il cellulare. Lascia semplicemente disattivata la modalità aereo, collega il telefono al cavo di ricarica e il gioco è fatto. La maggior parte delle persone lo fa e funziona perfettamente.

Have you tried turning it off and on again?

@cmyk ha scritto:

Perché non voglio valori SAR 10 volte più alti. E perché in modalità aereo con WiFi la batteria dura molto più a lungo.

Valore SAR della rete mobile circa: >1,0
        Valore SAR del WiFI: 0,1–0,3

La WLAN domestica generalmente non dispone del controllo adattivo della potenza di trasmissione (TPC):

https://de.wikipedia.org/wiki/Transmitter_Power_Control

Il WiFi con TPC funzionante è molto, molto raro.

La moderna rete mobile (UMTS/3G o LTE/4G) dispone di un controllo adattivo della potenza di trasmissione (TPC) veloce e ben funzionante.

A causa della mancanza di TPC, il modulo WLAN del cellulare trasmette sempre con la massima potenza di trasmissione (a seconda della quantità di dati trasferiti e della massima potenza di trasmissione del modulo WLAN, la potenza di trasmissione media è fino a 200 mW = 0,200 W ). Con un flusso di dati RTP (linguaggio G.711) di circa 100 kbit/s risulta una potenza di trasmissione media di circa: 0,200 W * 100 kbit/s / 300 MBit/s = 66 μW = 0,000066 W

Il cellulare trasmette solo con la potenza di trasmissione minima necessaria (TX-RSSI misurato con un monitor di rete nell’appartamento con la finestra chiusa: -10 => potenza di trasmissione media: 100 μW=> 0,000100 W).

2 anni successivamente

Vorrei registrarlo di nuovo.
        La telefonia WiFi in modalità aereo funziona perfettamente anche all’esterno. Reception assolutamente ok. Anche io ogni tanto ricevo una chiamata in queste condizioni. Ma almeno una chiamata su due non arriva a me. Viene bloccato da qualche parte lungo la strada.
        Perché la modalità aereo? Perché poi si apre la scarsa connessione 4G senza modalità aereo e si rompe e fa rumore ed è semplicemente fastidioso.
        Esiste un modo per far passare TUTTE le chiamate in arrivo con la modalità aereo e la telefonia WiFi?

Ciao @Diofrakeu74

Molto probabilmente il problema è nella tua rete domestica.

Perché puoi sempre fare una chiamata.

Ma hai problemi a ricevere le chiamate…

A questo scopo è necessaria una porta speciale sulla rete.

Questo segnala che ora sei connesso al WiFi in questa posizione e quindi il sistema sa dove connettere la chiamata.

Quando il cellulare entra in modalità di sospensione, il sistema non è più dove ti trovi.

Avevamo un AP Cisco installato nel nostro ufficio 4UG e le chiamate funzionavano sempre lì.

Che tipo di AP WiFi usi?

Un saluto Lorenz

Con VoWLAN (WiFi Calling) viene utilizzato un tunnel VPN implementato con IKEv2/IPSec. Per i dettagli vedere:

[https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M4663] (https://community.swisscom.ch/t5/Mobile/Advanced-Calling-VoLTE-und-WiFi-Calling/m-p/533122/highlight/true#M4663)

Per i dispositivi NAT tra la rete domestica/aziendale e Internet viene utilizzato NAT Traversal (NAT-T) per il tunnel VPN necessario per VoWLAN. Se le chiamate in uscita funzionano bene e le chiamate in entrata non vengono ricevute affatto o vengono ricevute solo parzialmente, si ha l’odore di un problema di invecchiamento dell’UDP. Vedere:

[https://www.lancom-forum.de/viewtopic.php?f=31&t=17621&p=99943&hilit=udp+aging#p99943](https://www.lancom-forum.de/viewtopic.php?f= 31&t=17621&p=99943&hilit=udp+invecchiamento#p99943)

[https://www.lancom-forum.de/viewtopic.php?f=14&t=17510&p=99340&hilit=udp+aging#p99340](https://www.lancom-forum.de/viewtopic.php?f= 14&t=17510&p=99340&hilit=udp+invecchiamento#p99340)

8 mesi successivamente

Anche io sto cercando una soluzione e ho un sospetto. Il mio provider è UPC, che prima era sulla rete Salt e ora è anche su Swisscom. Salt supporta le chiamate WiFi in tutto il mondo e gli altri operatori solo in Svizzera. Le chiamate WiFI funzionano senza problemi con Salt e non funzionano con UPC/Swisscom ormai da alcune settimane. Quindi non è né la WLAN né Apple, bensì la Swisscom a voler verificare se vi trovate in Svizzera. C’è la possibilità di indirizzo IP, GPS o informazioni sulla cella. Una connessione VPN verso la Svizzera non aiuta, probabilmente l’indirizzo IP non sarà presente. Swisscom potrebbe comunque interrogare le reti se Apple aiuta, ma ciò è possibile solo in modalità aereo. Ciò lascia il GPS e/o le reti WiFi circostanti e Apple dovrebbe aiutare anche lì. Questa è la variante più probabile, di cui Apple determinerà la posizione e informerà Swisscom. Anche in modalità aereo sarà difficile per Apple avere a disposizione solo la propria WLAN. Nessun provider ha ancora spiegato da dove provenga la posizione. Il motivo è che con il roaming si guadagna molto bene… L’unica soluzione sono le chiamate WiFi di Salt, che funzionano in tutto il mondo e c’è anche bisogno di aiuto se le chiamate WiFi falliscono e non si riprendono da sole. Gli altri fornitori cercano scuse perché Salt è la prova che funziona e Apple ha ragione perché tecnicamente è possibile, solo che i fornitori a volte bloccano le conversazioni secondo i propri gusti.

Un’altra aggiunta con cui Apple sta giocando: c’è un interruttore “Chiamate Wi-Fi” in Impostazioni, Protezione dati, Servizi di sistema. Apple rileva la posizione di Swisscom e, probabilmente se le informazioni non sono sufficienti, Swisscom rifiuta le chiamate. In modalità aereo, Apple ha più problemi a determinare la tua posizione. Ciò spiegherebbe anche perché la VPN non aiuta all’estero. Gli accordi tra Apple e i fornitori probabilmente impongono ad Apple di non utilizzare le chiamate WiFi se il fornitore consente solo connessioni WiFi nazionali e la posizione non è precisa. Con Salt puoi utilizzare anche un hot spot (secondo cellulare).