Modifica l'intervallo IP per lo standard in fibra Centro Business 2.0

Ciao a tutti

Il 22 marzo Ottengo il Centro Business 2.0. Standard di fibra consegnato. Fibra ottica 100 MBit.

Ho assegnato circa 35 dispositivi con indirizzi IP fissi nell’intervallo 172.17.1.xxx. Tutti i dispositivi ricevono il loro indirizzo dal firewall Sonicwall (IP: 172.17.1.1)

Il Centro ora dovrebbe avere l’indirizzo IP 192.168.1.1. Vorrei continuare a utilizzare il vecchio intervallo di indirizzi.

Posso impostare il Centro su 172.17.1.0 (!!!) o 255? Quindi posso lasciare il firewall così com’è e devo cambiare solo un indirizzo nel firewall.

Posso anche convivere con 172.17.1.1 per il Centro e 172.17.1.2 per il firewall.

È possibile??

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao e benvenuto nel forum

Quindi non puoi usare gli indirizzi 172.17.1.0 e 255…

Fondamentalmente puoi assegnare al Sonicwall e al CB un IP in base alle tue preferenze.

Come è configurata la porta WAN di Sonicwall? Come DHCP?

Saluto

L’unica cosa che conta qui è l’impostazione WAN del tuo firewall. Quindi puoi utilizzare qualsiasi intervallo sul firewall nella LAN purché non violi un intervallo WAN.

Forse la configurazione della modalità passthrough IP sarebbe un’eccezione:

[http://documents.swisscom.com/product/1000260-Connectivity\_Geraete\_/Documents/Specifications/Centro\_Business\_IP\_Passthrough-de.pdf](http://documents.swisscom.com/product/ 1000260-Connectivity_Geraete_/Documents/Specifications/Centro_Business_IP_Passthrough-de.pdf)

Descrive come configurare il CB e la porta WAN del firewall.

Grazie per le risposte

Perché nel documento sono stati scelti indirizzi IP così specifici?

Vorrei far funzionare il firewall con 172.17.1.1 e utilizzare l’intera gamma con 255.255.255.0.

@Anonimo

Puoi eseguire il tuo firewall con esso. Devi solo impostare la porta WAN in questo intervallo.

Ti rendi conto che WAN e LAN sono configurate diversamente?

Teoricamente puoi lasciare la porta WAN del tuo firewall su DHCP. Questo gli dà un IP WAN dalla portata del CB, qualcosa come 192.168.1.0/24. La tua LAN per il firewall sarebbe ancora 172.17.1.0/24.

Solo allora non beneficeresti dei vantaggi del CB.

@Tux0ne ha scritto:

Solo allora non beneficerai più dei vantaggi della CB.

Quali vantaggi?

Il router è già sopraffatto da oltre 40 dispositivi di rete…

Nemmeno la base DECT di questo router è utilizzabile…

Grazie.

I vantaggi del CB sono per me

- Fibra ottica Anschluss

- 100 Mbit e forse di più

- Utilizzo continuativo del mio sistema telefonico ISDN con 7 interni

cos’altro mi servirebbe?

Se do al CB un IP come ad es. 172.17.1.254 poi non ho problemi con gli altri indirizzi, il mio firewall potrebbe mantenere il 172.17.1.1 e non mi resta che comunicare al firewall il nuovo IP di destinazione dal CB.

Quindi tutto nella mia rete rimane come al solito.

Il vantaggio della BC dovrebbe comunque funzionare.

@Tux0ne