Powerline: nessuna connessione
Buongiorno,
Attualmente sto configurando un PC nuovo di zecca, connesso a Internet via Ethernet tramite un kit Powerline di “vecchia generazione” ([quelli con le bande rosso/verde](https://www.swisscom.ch/dam /swisscom/fr/res/ hilfe/swisscom-tv/Anleitungen/einrichten/Powerline_03.2011_fr.pdf)), mi sono ritrovato improvvisamente senza Connessione Internet.
Nel Centro connessioni di rete e condivisione ricevo il messaggio “La connessione alla rete locale non ha una configurazione IP valida”. Ho iniziato dicendomi che forse la scheda di rete era difettosa ma ho eseguito il ping di 127.0.0.1 ([come consigliato lì](https://community.swisscom.ch/t5/Discussions-sur-l-Internet /Ethernet-IP-invalid /m-p/393503/highlight/true#M8897)), ho potuto verificare che la scheda di rete non aveva problema.
Ho quindi provato a connettermi con la mia Xbox One (che è stata collegata tramite questo Powerline da quando l’ho ricevuta, finora senza problemi) e ancora una volta, non ho neanche una connessione.
Allora mi dico che il problema deriva sicuramente dalle mie Powerline e le controllo. E noto che su entrambi la spia “Connessione Powerline” (l’icona della casa) è spenta. Non arancione o rosso, completamente spento.
Ho provato a scollegarli/ricollegarli. Per resettarli… ma niente.
Quindi concludo che l’uno o l’altro sia disfunzionale… ma non essendo un esperto preferisco verificare qui se la mia diagnosi è corretta a priori o se potrebbe trattarsi di altro.
Preciso che i due Powerline si collegano da soli alla rispettiva presa a muro (il trasmettitore su una prolunga perché la presa non è direttamente accessibile, ma ad essa non è collegato nessun altro dispositivo).
E a parte la configurazione di questo nuovo PC, non ho apportato alcuna modifica alla mia rete da un bel po’.
Grazie in anticipo per il tuo feedback. 🙂