Buongiorno,
Per impostazione predefinita, Windows non consente la connessione a un server VPN L2TP/IPsec situato dietro un dispositivo NAT. Per aggirare questo blocco è necessario apportare una modifica al registro di sistema.
__Applica la modifica al registro*
- Premere contemporaneamente i tasti Windows + R per visualizzare la finestra di dialogo Avvia.
- Nel campo, digitare regedit quindi fare clic su **OK__.
- Se viene visualizzata la finestra Controllo account utente*, fare clic su **SÌ.
- Nel riquadro di sinistra, individuare e fare clic sulla cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\YSTEM\urrentControlSet\ervices\olicyAgent
- Fare clic sul menu Modifica > Nuovo > DWORD 32 bit
- Rinominare la voce Nuovo valore #1 che è stato appena creato da AssumeUDPEncapsulationContextOnSendRule e convalidare premendo il tasto INVIO
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce AssumeUDPEncapsulationContextOnSendRule, quindi fare clic su Modifica
- Nel campo Valore dati, indicare 2 e convalidare facendo clic su OK.
- Riavvia il computer.
__Configura la connessione al server VPN*
- Fare clic sul pulsante __Start* (icona di Windows)
- Fai clic su *Impostazioni__
- Fare clic su __Rete e Internet*
- Seleziona __VPN*
- Fare clic su **Aggiungi connessione VPN__
- Compila il campo con i seguenti valori:
- Fornitore VPN: Windows (integrato)
- Nome della connessione: a piacere (es. Casa)
- Nome o indirizzo del server: ***.internet-box.ch (vedi immagine allegata, n. 1)
*Tipo di rete privata virtuale: *L2TP/IPsec con chiave precondivisa__ - Chiave pre-condivisa: come indicato nella pagina di configurazione (vedi immagine allegata, n. 2)
- Nome utente: il tuo nome utente come indicato nella pagina di configurazione della VPN (vedi immagine allegata, n. 3)
- Password: la tua password come indicata nella pagina di configurazione della VPN (vedi immagine allegata, n. 4)
- Ricorda le mie informazioni di connessione: **seleziona la casella__
Buono a sapersi
Probabilmente non sarai in grado di connetterti alla VPN se sei connesso alla stessa rete del tuo server VPN (come la tua casella Internet). Prova quindi la connessione mentre sei in movimento o utilizzando un telefono cellulare che supporti il tethering.
Buonasera.
Ciao a tutti,
Riprovare osservando i seguenti punti,
1.) “Esegui come amministratore” regedit, anche se sei l’unico utente del tuo sistema Windows.
Quando modifichi il registro con il “Registry Editor” secondo il consiglio di @nicomarin e quello di @JQ89 ([qui](https://community.swisscom.ch/t5/Discussions- su-router/VPN-su-BOX-internet/m-p/409782#M1296 “VPN su BOX internet")) (Grazie a loro per questi eccellenti tutorial!),
- Eseguilo facendo clic con il pulsante destro, quindi utilizza “Esegui come amministratore”.
Buongiorno,
Per me ha funzionato il vecchio metodo proposto per il sistema operativo Windows: [https://www.swisscom.ch/it/residential/help/internet/vpn-server.html](https://www.swisscom.ch/ it/residential/help/internet/vpn-server.html)
La procedura è reperibile nella “guida ai sistemi operativi windows”
- Soluzioneselezionata da ZoéC
GRAZIE!
Ho anche trovato e la risposta era semplice e non richiedeva alcuna interpretazione errata del ruolo di un server DNS o la modifica delle chiavi di registro (rif. alle risposte di tn e nicomarin)….
Basta andare alle proprietà della connessione e selezionare le caselle “consenti i seguenti protocolli” e “protocollo CHAP”…
Ecco qua, spero che questo aiuti i prossimi.