FTTH 1/1gb - Siamo venduti! (Rendimento limitato al 50% nonostante 5 interventi fino ad oggi)

Beneficiario di un contratto Vivo XL FTTH 1gb/1gb, riscontro notevoli problemi di prestazioni.

Le velocità, ad oggi, sono limitate a un massimo di 550Mbit in download e 650Mbit in upload (e intendo velocità massime).

La mia esperienza complessiva mi ha dimostrato che Swisscom fornisce un buon servizio ma incarica persone non sempre competenti quando il problema non è “base” (fibra sporca o mal collegata, problema fisico sulla porta centrale). Cosa ancora più sorprendente, l’incidente passa da un tecnico all’altro senza che il nuovo sia più competente (anzi) con, ciliegina sulla torta, l’intervento di un tecnico SENZA computer!

Se hai già avuto a che fare con l’assistenza Swisscom, avrai sicuramente notato che la priorità è provare a dimostrare che il tuo computer non è adatto per ottenere prestazioni troppo elevate.

Personalmente sono molto ben attrezzato e lavoro per un’azienda IT con oltre 20 anni di esperienza.

Mantengo la calma ma non è sempre facile.

Ho recentemente completato la quinta “visita” e, per la seconda volta, il mio incidente è stato semplicemente chiuso senza essere stato risolto!

Non sono sicuro che segua le raccomandazioni ITIL ;o)

Ho effettuato più test, inviato più log, dimostrato più errori ma non funziona nulla, è così e non altrimenti.

Cosa ancora più grave ai miei occhi, mi è stato detto che Swisscom non era obbligata a fornirmi un servizio di qualità per il prodotto che offre perché le condizioni generali prevedono che si tratti di un servizio “besteffort”!

Sto cercando di ottenere conferma ufficiale e scritta di queste affermazioni, per il momento senza successo.

Sembra che Swisscom venda nel cantone di Ginevra un servizio che non è in grado di fornire pur essendo perfettamente consapevole di questa situazione!

Poiché il mio secondo incidente è stato chiuso ancora una volta senza il mio consenso, non sono sicuro di come procedere ora. Seguirò la procedura “ufficiale” aprendo un nuovo incidente la prossima settimana ed esaminando alcuni blog tecnici su come segnalare questo problema a quante più persone possibile.

Naturalmente anche la FRC verrà informata in tempo utile per pronunciarsi sulla legittimità dell’ipotetica lettera ufficiale richiesta.

Bene, nel complesso… qual è il mio problema?

La misurazione della mia fibra ha evidenziato una perdita massima compresa tra 0,2 e 04 fino al centro, il che dimostra che quest’ultimo non è la causa e che è ora di smettere di pulirla.

Le misurazioni interne del modem mi ricordano il software ingannevole della VW.

In effetti i test interni dell’internet box sono perfetti, impeccabili con velocità corrette e ampiamente accettabili (970/970) ma il problema: cosa misura?

Difficile ottenere una risposta. Secondo i primi accertamenti, un semplice circuito fino all’ufficio centrale.

Lo stesso test, effettuato dall’interfaccia internet del dispositivo, permette di effettuare un test identico sul computer connesso, quindi un loop.

Quando proviamo uno speedtest.net sull’unico server “approvato Swisscom” (BINZ), ottengo prestazioni che vanno da 350 a 550Mbit in discesa e da 450 a 650 in montant.

Niente di meglio!

Naturalmente probabilmente è il mio PC a non essere in grado, ma i diversi rappresentanti Swisscom intervenuti hanno misurato la stessa cosa.

Mi diranno che questa portata è sufficiente, il che non è del tutto vero.

La larghezza di banda è sicuramente sufficiente per una larga parte di persone ma ciò dimostra comunque un problema di fondo che impatta su tutte le prestazioni (ma nascosto dalla banda disponibile).

Durante i vari utilizzi intensivi della mia larghezza di banda (trasferimento simultaneo di file importanti da diverse fonti come backup o download), quest’ultima si blocca a circa 500 Mbit e mai di più.

Naturalmente, questo tende ad essere inferiore, e anche significativamente inferiore, nonostante la capacità della fonte di fornirlo.

Ho effettuato anche altre prove tramite un convertitore fibra accoppiato ad un firewall privato (senza passare dall’Internet BOX) e mi hanno dato gli stessi risultati (leggermente inferiori però ma legati principalmente alle diverse regole configurate, sicurezza richiesta).

Non discuterò la procedura in dettaglio ma se sei interessato, non esitare a mandarmi un messaggio privato o a rispondere a questo articolo e sarò felice di risponderti.

Se sei arrivato fin qui, CONGRATULAZIONI!

Un commento? Qualche commento?

Non esitare!

Mostra lingua originale (Francese)

Presso Swisscom è prevista una nuova azione: la sostituzione del mio InternetBox.

Ad essere onesti, non so cosa pensare a riguardo.

Continuare a cercare “in casa” un problema sicuramente altrove non smette mai di sorprendermi.

Il mio convertitore Gigabit Ethernet/Fibra mi dà risultati identici, ammetto di avere dubbi molto forti. Rimane la possibilità che il modulo GBIC sia difettoso o incompatibile (quest’ultima opzione è improbabile).

Sul mercato sono disponibili diversi GBIC per questo tipo di fibra. Acquistare modelli diversi solo per testarli è fuori questione (si tratta di componenti piuttosto costosi) ma non vedrei alcun problema se Swisscom me ne mandasse alcuni per testarli ;o)

Improbabile, lo ammetto.

Aspetto quindi questa “nuova consegna” dell’Internet Box approfittando di questa “nuova strategia d’azione”.

Presto novità.

ero esattamente nella tua stessa situazione…
Velocità non rispettata nemmeno abbonamento fibra da 1GB…

Dopo 3 mesi di difficoltà senza risultati: ho potuto cancellare gratuitamente con il servizio di cancellazione!

Peccato che Swisscom non si preoccupi di questi clienti!

Swisscom non è più quello che era per me, è finita!

Potrebbe quindi trattarsi di una situazione ricorrente nota a Swisscom, nel qual caso la sua responsabilità potrebbe, in un certo senso, essere direttamente imputata (pubblicità falsa o “sleale”).

Continuerò ad aprire “incidenti”, ad accogliere i vari tecnici, a cercare di ottenere massicce riduzioni sul prezzo del mio abbonamento e ad iniziare a chiedere aiuto alla FRC o ad altre organizzazioni capaci di intervenire.

Se altri desiderano aggiungere commenti, fatelo!

La soluzione semplice che Swisscom mi ha offerto è stata quella di sottoscrivere un abbonamento in fibra più economico in modo da poter garantire la velocità

Ovviamente ho rifiutato perché è la prova che non possono garantire la loro velocità di 1gb!!!

Questa è pubblicità ingannevole e la riduzione degli abbonamenti come dici non farà altro che allungare i tuoi sforzi per trovare una soluzione che non avrà successo!

Buona fortuna!

9 giorni successivamente
13 giorni successivamente

ciao @MoBO

“In effetti i test interni dell’internet box sono perfetti, impeccabili con velocità corrette e ampiamente accettabili (970/970) ma il problema: cosa misura?”

La risposta è semplice, il test viene effettuato su un server situato sulla rete Swisscom, quindi Swisscom attraverso questo test ti dimostra che ti forniscono 1 Gbps attraverso la rete Swisscom. Una volta usciti dalla rete è molto più difficile garantire la velocità (e non solo Swisscom).

Non voglio contraddirti e ti sostengo pienamente nel tuo calvario, ma è raro avere in Svizzera fornitori in grado di fornire servizi su 1Gpbs simmetrici. Inoltre ho il sospetto che il graduale (ma certo) decollo delle linee a 1 Gbps avrà un effetto negativo sulle interconnessioni (sia presso Swisscom che presso la concorrenza).

Ho due conoscenti che hanno avuto lo stesso tipo di problema su FTTH Netplus (abo gigabit)

Spero che tu possa ottenere ciò che desideri.

Sembra che ora sera, anche il loro speedtest lo indichi meno, ci deve essere un gateway (tra me e lo speedtest (Swisscom)) sovraccarico:mansad: (inoltre sembra che il download e l’upload avvengano dal punto di vista dal server e non dalla scatola).

[upl-immagine-anteprima liId=20422i65ECC2F751713CF1 alt=sc1.PNG uuid=c8526857-bda6-4d55-9132-2eddb38688a5]

[upl-immagine-anteprima liId=20424i07DE5A836EF3E43A alt=sc2.PNG uuid=dc631cc7-6887-4dc8-bfc6-a3ad1d8ac517]