FTTH 1/1gb - Siamo venduti! (Rendimento limitato al 50% nonostante 5 interventi fino ad oggi)
Beneficiario di un contratto Vivo XL FTTH 1gb/1gb, riscontro notevoli problemi di prestazioni.
Le velocità, ad oggi, sono limitate a un massimo di 550Mbit in download e 650Mbit in upload (e intendo velocità massime).
La mia esperienza complessiva mi ha dimostrato che Swisscom fornisce un buon servizio ma incarica persone non sempre competenti quando il problema non è “base” (fibra sporca o mal collegata, problema fisico sulla porta centrale). Cosa ancora più sorprendente, l’incidente passa da un tecnico all’altro senza che il nuovo sia più competente (anzi) con, ciliegina sulla torta, l’intervento di un tecnico SENZA computer!
Se hai già avuto a che fare con l’assistenza Swisscom, avrai sicuramente notato che la priorità è provare a dimostrare che il tuo computer non è adatto per ottenere prestazioni troppo elevate.
Personalmente sono molto ben attrezzato e lavoro per un’azienda IT con oltre 20 anni di esperienza.
Mantengo la calma ma non è sempre facile.
Ho recentemente completato la quinta “visita” e, per la seconda volta, il mio incidente è stato semplicemente chiuso senza essere stato risolto!
Non sono sicuro che segua le raccomandazioni ITIL ;o)
Ho effettuato più test, inviato più log, dimostrato più errori ma non funziona nulla, è così e non altrimenti.
Cosa ancora più grave ai miei occhi, mi è stato detto che Swisscom non era obbligata a fornirmi un servizio di qualità per il prodotto che offre perché le condizioni generali prevedono che si tratti di un servizio “besteffort”!
Sto cercando di ottenere conferma ufficiale e scritta di queste affermazioni, per il momento senza successo.
Sembra che Swisscom venda nel cantone di Ginevra un servizio che non è in grado di fornire pur essendo perfettamente consapevole di questa situazione!
Poiché il mio secondo incidente è stato chiuso ancora una volta senza il mio consenso, non sono sicuro di come procedere ora. Seguirò la procedura “ufficiale” aprendo un nuovo incidente la prossima settimana ed esaminando alcuni blog tecnici su come segnalare questo problema a quante più persone possibile.
Naturalmente anche la FRC verrà informata in tempo utile per pronunciarsi sulla legittimità dell’ipotetica lettera ufficiale richiesta.
Bene, nel complesso… qual è il mio problema?
La misurazione della mia fibra ha evidenziato una perdita massima compresa tra 0,2 e 04 fino al centro, il che dimostra che quest’ultimo non è la causa e che è ora di smettere di pulirla.
Le misurazioni interne del modem mi ricordano il software ingannevole della VW.
In effetti i test interni dell’internet box sono perfetti, impeccabili con velocità corrette e ampiamente accettabili (970/970) ma il problema: cosa misura?
Difficile ottenere una risposta. Secondo i primi accertamenti, un semplice circuito fino all’ufficio centrale.
Lo stesso test, effettuato dall’interfaccia internet del dispositivo, permette di effettuare un test identico sul computer connesso, quindi un loop.
Quando proviamo uno speedtest.net sull’unico server “approvato Swisscom” (BINZ), ottengo prestazioni che vanno da 350 a 550Mbit in discesa e da 450 a 650 in montant.
Niente di meglio!
Naturalmente probabilmente è il mio PC a non essere in grado, ma i diversi rappresentanti Swisscom intervenuti hanno misurato la stessa cosa.
Mi diranno che questa portata è sufficiente, il che non è del tutto vero.
La larghezza di banda è sicuramente sufficiente per una larga parte di persone ma ciò dimostra comunque un problema di fondo che impatta su tutte le prestazioni (ma nascosto dalla banda disponibile).
Durante i vari utilizzi intensivi della mia larghezza di banda (trasferimento simultaneo di file importanti da diverse fonti come backup o download), quest’ultima si blocca a circa 500 Mbit e mai di più.
Naturalmente, questo tende ad essere inferiore, e anche significativamente inferiore, nonostante la capacità della fonte di fornirlo.
Ho effettuato anche altre prove tramite un convertitore fibra accoppiato ad un firewall privato (senza passare dall’Internet BOX) e mi hanno dato gli stessi risultati (leggermente inferiori però ma legati principalmente alle diverse regole configurate, sicurezza richiesta).
Non discuterò la procedura in dettaglio ma se sei interessato, non esitare a mandarmi un messaggio privato o a rispondere a questo articolo e sarò felice di risponderti.
Se sei arrivato fin qui, CONGRATULAZIONI!
Un commento? Qualche commento?
Non esitare!