@zoon ha scritto:
Il modello Single-SIM con firmware CH è ovviamente un prerequisito, poi funziona. Mi sono messo alla prova con S7e, S8 e S8+.
Né Digitec né Salt ne hanno parlato. Quindi S8+ Duos è un errore. Probabilmente continuerò a utilizzare l’iPhone per necessità. È fastidioso che ci siano così tanti problemi con le chiamate WiFi su Android.
Probabilmente la risposta è no in entrambi i casi. Motivo: questi apparecchi non sono disponibili nello Swisscom Shop.
Un po’ più nel dettaglio: Di fatto le chiamate WiFi e VoLTE non sono veri e propri standard (a differenza, ad esempio, degli MMS), cioè solo perché avete un dispositivo che supporta queste funzioni secondo la descrizione e avete anche un abbonamento adatto, questo non significa che li hai anche tu puoi usare. Il motivo è che ogni operatore di rete gestisce il tutto in modo leggermente diverso. Swisscom vende gli apparecchi di marca tramite i propri shop oppure inserisce nel firmware del produttore le impostazioni necessarie proprio per questi e solo questi apparecchi.
L’unica speranza per gli utenti di dispositivi che, come Pixel o OnePlus, non vengono mai venduti in un negozio Swisscom è il tentativo della GSM Alliance, menzionata da @Anonymous qualche post prima, di trasformarli in veri e propri standard che produttori e produttori possano poi aderire al provider Keep.
Questo vale per Android, qui Apple garantisce l’ordine grazie al suo potere di mercato e non permette di giocare con dispositivi di marca e innumerevoli versioni firmware diverse (ma ci sono restrizioni in innumerevoli altri posti).
Swisscom vende gli apparecchi di marca tramite i propri shop oppure inserisce nel firmware del produttore le impostazioni necessarie proprio per questi e solo questi apparecchi.
La prova che questo non è vero è il mio Swiss S7 senza marchio, che supporta le chiamate VoLTE e Wifi sulla rete Swisscom. Samsung e Swisscom mi avevano confermato che era così. Ciò è stato fatto consapevolmente da entrambi.
Ora mi interesserebbe sapere se questo vale anche per i Galaxy S8 e S9. Con l’S9 Duos sarebbe possibile anche per entrambe le SIM card, a condizione che anche l’operatore di rete lo consenta.
@Anonimo ha scritto:
Videotelefonia: Video over LTE (ViLTE) non è implementato nella rete. Pertanto non funziona. Ma attualmente lo stiamo esaminando. Chiedimelo di nuovo tra 12 mesi.
@Anonimo Dato che oggi mi sono imbattuto in questo post, e guarda caso che sono passati 12 mesi, mi chiederò: cosa è successo?
Mi chiedo anche come funzionino esattamente le chiamate Wi-Fi all’estero. Fondamentalmente la fatturazione si basa su condizioni “normali”, giusto? Quindi o avete il roaming incluso nel vostro abbonamento oppure pagate come se telefonaste sulla rete mobile all’estero. La domanda interessante: come fa la rete a sapere in quale paese ti trovi? La rete mobile alla quale eventualmente siete connessi viene guardata in background? E se non sei su una rete mobile (ad esempio in modalità aereo con WiFi attivo) passa all’IP? A quanto pare puoi effettuare chiamate gratuite all’estero tramite Wifi Calling (incluso nel tuo abbonamento) se sei connesso al router di casa tramite VPN, giusto?
Sarei grato per risposte più dettagliate a queste domande! Grazie!
Non funzionerebbe nemmeno con il Sony XZ1. Immagino che ancora non funzioni su telefoni non di marca. L’ho acquistato da un negozio riconosciuto da Swisscom con proroga contrattuale inclusa. Non c’è niente da fare se Swisscom stessa non è in grado di fornire gli apparecchi. Il mio potrebbe, ma Swisscom è d’ostacolo. L’affermazione che si tratta di un problema software di Sony è semplicemente falsa. Swisscom dovrebbe semplicemente trasmettere ai propri clienti il pacchetto software caricato senza il loro stupido suono e logo. Penseresti davvero che avrebbero qualcosa da perdere da questo. Dopotutto, sei un cliente.
Come detto sopra funziona anche su dispositivi NON brandizzati. Non so cosa debba essere stabilito tra Swisscom e il produttore. Ma funziona con dispositivi Samsung Galaxy senza marchio. Ad esempio con il mio Galaxy S7. Ma solo con apparecchi svizzeri. Manor mi ha venduto prima un dispositivo grigio importato dalla Germania, ma poi ha scambiato il dispositivo con un Galaxy S7 svizzero senza marchio. Funziona lì. Samsung una volta mi ha confermato di aver rilasciato queste funzioni anche per dispositivi senza marchio in collaborazione con Swisscom in Svizzera.
CIAO
Sì, ho letto che Samsung fa così, ma non sembra essere il caso di Sony. Ho provato a sostituire il dispositivo, ma non ha funzionato neanche lì. Il mio collega ha lo stesso dispositivo, lo ha acquistato lo stesso giorno (ma marchiato) ed è selezionabile lì. Con il codice USSD vedo che VoLTE è presente, ma è disattivato e non è possibile attivarlo. Swisscom attribuisce la colpa al produttore e il produttore scrive che la colpa è del software del provider.
Ecco perché non sono necessariamente felice che tu acquisti dispositivi da un negozio autorizzato e non funzionino. Penso che sia un peccato. Ora spero che il proprietario del negozio possa ottenere qualcosa dopo Pasqua. È noioso quando non c’è quasi nessuna ricezione e la batteria, che normalmente dura 2-3 giorni, si scarica dopo 1 giorno. Vediamo.
Comunque buona Pasqua.
Saluti
Qualcuno sa se Wifi Calling e VoLTE funzionano con gli smartphone Nokia? Swisscom elenca Wifi Calling e VoLTE nelle rispettive caratteristiche del prodotto, ma secondo quanto riportato qui nel forum, né l’uno né l’altro funziona…
Qualcuno di Swisscom può confermare che gli apparecchi dovrebbero funzionare? Oppure le proprietà del prodotto sono registrate in modo errato?
@[eliminato] ha scritto:
A meno che tu non abbia un dispositivo dual SIM come me. Purtroppo questo non è supportato da swisscom.
I precedenti dispositivi dual SIM erano tutte versioni di altri paesi. Le chiamate VoLTE e WiFi sono solitamente (o addirittura sempre?) disponibili solo sui dispositivi del tuo paese.
Presso Swisscom addirittura gli apparecchi svizzeri senza marchio funzionano anche con chiamate VoLTE e WiFi. Su questo Swisscom e Samsung sembrano essere d’accordo. In Germania, per esempio Funziona solo con dispositivi di marca.
Con il mio Swiss Galaxy S7 senza marchio Swisscom posso utilizzare facilmente le chiamate VoLTE e Wifi.
Il Galaxy S9 è il primo dispositivo Samsung Galaxy dual SIM che è una versione svizzera. Ciò che vorrei fosse confermato o smentito in base alla mia esperienza è se le chiamate VoLTE e WiFi funzionano sui dispositivi S9 svizzeri con doppia SIM.