Swisscom / SwisscomFL, priorità alla rete

Ciao comunità 🙂

Qualcuno sa come posso contattare un buon tecnico di telefonia mobile Swisscom?
Ho il seguente problema. Nel Liechtenstein la copertura di rete è molto buona, compresa la rete 4G con la rete SwisscomFL. Quando viene selezionata automaticamente la rete, l’iPhone sceglie sempre la rete normale di Swisscom, anche se la ricezione è molto peggiore che con SwisscomFL. Il problema può essere evitato se si imposta la selezione della rete su manuale, ma è un po’ complicato se si deve passare continuamente dalla Svizzera al Liechtenstein.

Ero cliente Orange, che disponeva anche di una rete OrangeCH e Orange FL. L’iPhone ha cambiato automaticamente la rete a seconda del paese in cui ti trovavi. Deve quindi essere tecnicamente possibile per l’operatore di rete impostarlo.

Ho già descritto telefonicamente il mio problema al servizio clienti. Ma la gentile signora mi ha spiegato che dovrebbe funzionare davvero. Non poteva davvero fare niente di più. Ma sono convinto che un tecnico adatto possa fare qualcosa al riguardo.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Penso che il problema sia questo:

Il cellulare o la rete cercano di mantenervi il più a lungo possibile nella propria zona di ricezione, mentre SC FL è riconosciuto come partner di roaming internazionale.

Presso Orange FL è probabilmente riconosciuto come roaming nazionale (all’inizio ne avevano uno anche presso Swisscom per migliorare la ricezione nazionale), dove è possibile poi commutare, ad esempio, tra le stazioni base della propria rete. Il cliente continua a pagare gli stessi prezzi.

Se ho ragione, Swisscom FL è riconosciuta come rete estera e poiché la rete dalla Svizzera è apparentemente ancora raggiungibile con sufficiente potenza, non esiste un cambio automatico, anche se è possibile utilizzare la rete nel Liechtenstein alle stesse condizioni.

E’ proprio così che la vedo anch’io. SwisscomFL però non viene riconosciuta come rete estera perché Internet funziona con il roaming dati disattivato. Ma è vero che l’iPhone cerca costantemente di rimanere nella normale rete SC, anche se la ricezione è decisamente peggiore.

Penso che sia una questione di impostazioni di Swisscom. Anche Orange è riuscita a farlo, poi Swisscom farà lo stesso. Tutto ciò di cui ho bisogno è un tecnico competente di SC che possa occuparsi del problema e configurarlo correttamente.

La scelta della rete è apparentemente in gran parte controllata dalla “Preferred Roaming List (PRL)”. Il PRL è specificato dall’operatore di telefonia mobile, non è visualizzabile e non può essere modificato dal cliente:

http://en.wikipedia.org/wiki/Preferred_Roaming_List

Anche il software del dispositivo mobile può gestire il PRL in modo diverso. Posso immaginare che un iPhone acquistato nello Swisscom Shop si comporti diversamente nella scelta della rete rispetto a un iPhone senza marchio (parola chiave: branding).

L’unica cosa che aiuta è la “selezione manuale della rete” o eventualmente un’app che regola le impostazioni del telefono in base all’antenna del cellulare utilizzata. Ad esempio, Llama, disponibile solo per Android:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kebab.Llama

Ciao GrandDixence 🙂

Grazie per il suggerimento PRL. Questa sarà la soluzione. Swisscom dovrebbe quindi privilegiare la rete SwisscomFL nella PRL affinché l’iPhone si colleghi automaticamente alla rete migliore.
Orange può farlo e non può nemmeno emettere fatture corrette. Allora sarà facile per SC se lo vorranno.

Non può essere una questione di branding. I colleghi che hanno acquistato il loro iPhone direttamente da SC hanno lo stesso problema.

La selezione manuale della rete non è una soluzione a lungo termine. È così che lo gestisco al momento ed è semplicemente scomodo cercare e chiamare la rete più volte al giorno. Se poi lo dimentichi, non avrai più la ricezione.

Sfortunatamente non ci sono app per iPhone.

Spero che SC legga e risolva il problema.

Secondo la carta Bakom:

http://map.geo.admin.ch/?topic=funksender

Nel Liechtenstein ci sono più di 14 antenne per telefoni cellulari. Le antenne per la telefonia mobile del Liechtenstein sono gestite da tre operatori di telefonia mobile (Swisscom FL, Orange FL e FL1). Dato che numerose antenne di telefonia mobile lungo l’autostrada sul versante svizzero molto probabilmente si irradiano anche oltre confine, dubito che la copertura di telefonia mobile di “Swisscom CH” sul suolo del Liechtenstein nella pianura del Reno sia davvero notevolmente peggiore della copertura di telefonia mobile di “ SwisscomFL”.

Per i motivi sopra menzionati dubito che Swisscom investirà grandi somme di denaro per migliorare il roaming per i pochi frontalieri del Liechtenstein.

Sì, le antenne CH di Swisscom irradiano ben oltre il Reno, ma sono comunque sufficienti solo per EDGE o al massimo 3G. Con Swisscom FL quasi tutto il Paese è coperto dalla rete 4G. Quindi la differenza si nota già 😉

Non posso giudicare quanto costose e complicate siano queste impostazioni per Swisscom o se ne valga la pena. Varrebbe la pena fare chiarezza.

Sono ancora dell’idea che se Orange riesce a farlo, per Swisscom sarà facile. Entrambi hanno le stesse esigenze, solo che qui Swisscom ha molti più clienti.

11 giorni successivamente

Quindi Swisscom è semplicemente fantastica 🙂

A inizio settimana un tecnico mi ha contattato telefonicamente. Swisscom era già a conoscenza del problema, ha detto. Aspetterebbero comunque un aggiornamento software dal fornitore del dispositivo. Sfortunatamente, non poteva dire quanto tempo ci sarebbe voluto (1 mese, 2 mesi o 6 mesi). A questo proposito dipendi dal fornitore dell’attrezzatura.

Quindi il problema è risolto. Non mi aspettavo che un tecnico mi contattasse davvero.

3 mesi successivamente

Swisscom ha mantenuto la parola data. Questa settimana ho notato che ora la rete SwisscomFL viene riconosciuta anche come rete domestica. Ciò significa che con la selezione automatica della rete avrai sempre la migliore ricezione nel Liechtenstein.

Grazie Swisscom!

6 mesi successivamente

Ho un problema simile, il mio telefono continua a connettersi a EDGE in FL anche se è disponibile il 3G. Un rapido inserimento/disinserimento della modalità aereo e sono di nuovo al 3G, ma non è una soluzione pratica a lungo termine…

Qualcun altro ha notato questo? Ho un budget limitato e sono disposto a scendere a certi compromessi, ma è stata scelta la modalità EDGE come modalità di rete predefinita anziché 3G?!