Telefonia IP - trasmissione del segnale tra centrali telefoniche

  • Buona giornata

    Come circolano i segnali tra le centrali telefoniche nella telefonia IP?

    Tramite una rete interna di Swisscom o tramite Internet aperta?

    Se interno, cosa ha a che fare il processo con Internet o il protocollo Internet (IP)?

    Grazie mille e cordiali saluti

    Rolando

    Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Devi immaginarlo così. Tutti i dati (sia TV che telefonia o anche una richiesta Internet) si trovano inizialmente nella rete Swisscom. Per la richiesta Internet è previsto il passaggio a Internet gratuito. Ecco come questi dati escono e vengono immessi in Internet. I dati IP della telefonia vengono inviati al nostro server VoIP nella rete Swisscom. Se selezionate un numero al di fuori della rete Swisscom (ad esempio verso Sunrise o negli USA), tra questi operatori telefonici esistono collegamenti protetti. Questo non è diverso rispetto alla vecchia telefonia.

      Conclusione: non devi preoccuparti. La sicurezza è allo stesso livello, se non migliore, di prima.

    Le conversazioni si svolgono nella rete Swisscom. Questo è diverso da altri provider telefonici come Skype. IP significa che la voce nel telefono o nel router, a seconda del tipo, viene convertita in pacchetti di dati e poi trasmessa. Come tutti gli altri servizi Swisscom come la TV, per la trasmissione dei pacchetti di dati viene utilizzato il protocollo IP. In futuro le classiche centrali telefoniche non saranno più necessarie.
    Posso chiederti quali sono le tue preoccupazioni?
    Inoltre, faccio riferimento a un post informativo che ho scritto in questo sottoforum come fonte di informazioni e alle informazioni sul nostro sito web.
    Saluti
    GuidoT

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Grazie mille per la risposta

    Le mie preoccupazioni riguardano la sicurezza della telefonia IP.

    - Scrivi che le conversazioni sono avvenute su una rete Swisscom. Si tratta di una rete parallela a Internet? Quindi ancora due sistemi diversi come oggi?

    - Come funziona il collegamento all’estero? I dati escono dalla rete Swisscom e viaggiano in Internet aperta?

    - Con quale parola chiave puoi trovare l’articolo informativo che hai citato?

    Grazie mille e cordiali saluti

    Rolando

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    La rete Swisscom parte da casa vostra tramite un collegamento in rame o fibra ottica fino alla sede centrale di Swisscom, dove vengono poi distribuiti i diversi servizi.

    [http://de.wikipedia.org/wiki/Telefonia IP](http://de.wikipedia.org/wiki/Telefonia IP)

    Naturalmente, se chiamate negli Stati Uniti con un telefono normale o un telefono IP, non avete a disposizione una linea a 2 pin indipendente per gli Stati Uniti, il tutto viene convertito elettronicamente in impulsi e da qualche parte tramite rame, fibra ottica o Inviato il satellite, può anche darsi che la connessione non segua la via diretta ma cerchi invece linee libere.

    http://de.wikipedia.org/wiki/Internet

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.


    Roland_0 ha scritto:

    - Con quale parola chiave trovi l’articolo informativo che hai menzionato?


    dovrebbe essere questo:

    [https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-Festnetz-und/Festnetztelefonie-IP-Quenten-und-Answers/td-p/264759] (https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-Festnetz-und/Festnetztelefonie-IP-Quenten-und-Answers/td-p/264759)

    Saluti, POGO 1104

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    ….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

    Devi immaginarlo così. Tutti i dati (sia TV che telefonia o anche una richiesta Internet) si trovano inizialmente nella rete Swisscom. Per la richiesta Internet è previsto il passaggio a Internet gratuito. Ecco come questi dati escono e vengono immessi in Internet. I dati IP della telefonia vengono inviati al nostro server VoIP nella rete Swisscom. Se selezionate un numero al di fuori della rete Swisscom (ad esempio verso Sunrise o negli USA), tra questi operatori telefonici esistono collegamenti protetti. Questo non è diverso rispetto alla vecchia telefonia.

    Conclusione: non devi preoccuparti. La sicurezza è allo stesso livello, se non migliore, di prima.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @Roland_0 ha scritto:

    Grazie mille per la risposta.

    Le mie preoccupazioni riguardano la sicurezza della telefonia IP.

    - Lei scrive che le conversazioni si sono svolte su una rete Swisscom. Si tratta di una rete parallela a Internet? Quindi ancora due sistemi diversi come oggi?


    Ogni grande provider e anche le grandi aziende dispongono di una rete WAN separata e protetta o di un proprio backbone protetto. Anche le Intranet e le LAN nelle aziende e nelle abitazioni private sono reti separate e protette, a condizione che vengano utilizzati firewall e router correttamente configurati. Poiché in tutte queste reti a livello mondiale viene utilizzato il protocollo Internet (IP), non si tratta di sistemi diversi, ma di un solo sistema attraverso il quale passano tutti i servizi (ALL-IP). Non esiste un sistema sicuro al 100%, come dimostrano le rivelazioni di Snowden. La sicurezza end-2-end della telefonia IP potrebbe essere ulteriormente aumentata mediante la crittografia (TLS e SRTP), ma anche il destinatario dovrebbe disporre delle opzioni adeguate.

    Mostra lingua originale (Tedesco)