Centro Business - dall'ISDN alla VDSL analogica

Ciao a tutti

Lo scenario seguente, oggi mia suocera ha l’ISDN. Vuole però eliminare tutto perché non ha più bisogno dei 3 numeri => passa all’analogico. Va anche detto che vorrebbe mantenere i suoi telefoni ISDN (Gigaset e un telefono con filo). Attualmente ha un Motorola Centro Grande.

La maggior parte del cablaggio ISDN è in ufficio, il che significa che il bus della metropolitana arriva lì e porta lì alla NT, e anche l’attuale Centro Grande e il telefono a filo sono collegati direttamente lì. Nella seconda stanza arriva solo un cavo alla parte ricevente Gigaset (S-Bus).

Avrei la possibilità di recarmi in un Centro Business, che come sappiamo ha due S0 connessioni. Adesso può semplicemente passare all’analogico, collegare il cavo dalla presa U-Bus al nuovo splitter analogico e da lì al modem Centro Business? Poi collegherei i due telefoni all’interfaccia S0, uno direttamente, la parte ricevente Gigaset tramite la presa S-Bus nell’altra stanza. Questa idea funzionerebbe finora o è necessario fare di più? O mi sono perso qualcosa?

Un’altra domanda: quali possibilità di configurazione avete per l’ISDN sul Centro Business?

Saluti

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao Hohlst

Le interfacce telefoniche del Centro Business possono essere configurate solo per account SIP.

Quindi il CB non può realmente sostituire il NT.

Inoltre il CB non è destinato ai clienti privati, ma a Geschäftskunden.

Se vuoi continuare a utilizzare il telefono ISDN, hai bisogno di un ISDN Anschluss.

Una possibilità potrebbe essere un Fritz!Box. Questo può emettere la telefonia analogica tramite l’S-Bus.

Purtroppo il Fritz!Box non è a prova di futuro quando si tratta di All-IP.

Naturalmente il Fritz!Box potrebbe fornire i suoi servizi anche dietro un Centro per continuare ad utilizzare i telefoni ISDN.

Se anche tua suocera utilizza SCTV (offerta Vivo), sarà comunque difficile. Se passi all’analogico, Anschluss passerà a All-IP.

Saluti Jure

#user63

Ciao Jure

So che il CB è riservato solo ai clienti PMI, ma per me non ha importanza. Su un RES Anschluss funzionerà proprio come un Centro Piccolo/Grande, soprattutto in futuro non appena le PMI passeranno all’All-IP - cosa che avverrà presto! Ne avevo già uno sul mio AllIP Anschluss a casa. Ma poiché non ho hardware ISDN, non ho più potuto provarlo. Purtroppo.

Per me è chiaro che le connessioni sul retro funzionano solo con VoIP (quindi con AllIP). L’idea è proprio questa, lei vuole passare a uno dei nuovi abbonamenti Vivo Casa e mantenere comunque i vecchi telefoni ISDN, proprio a questo servono le connessioni S0 sul retro, se ho capito bene?

Il Fritzbox non è una soluzione, quindi il VoIP funziona solo tramite deviazioni (lettura delle credenziali SIP). Non voglio aspettarmi questo da lei, perché nessuno sa quando Swisscom adeguerà nuovamente le credenziali SIP. E penso che far funzionare un Fritzbox solo dietro un modem Swisscom sia eccessivo. Potrei ottenere il CB per una frazione del costo del Fritzbox;

Saluto

Ecco l’estratto dal manuale del CB, ecco come apparirebbe se passasse a AllIP (rame). Secondo il manuale potrei semplicemente collegare i telefoni ISDN esistenti all’interfaccia S-Bus…?

Istruzioni CB

Istruzioni CB

@hohlst ha scritto:

Ne avevo già uno sul mio AllIP Anschluss a casa. Ma poiché non ho hardware ISDN, non ho più potuto provarlo. Purtroppo.

E dietro c’era la telefonia analogica?

Afaik le credenziali non sono riconosciute dal CB. trasferito a questo.

https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-Festnetz-und/All-IP-Centro-Business-und-ISDN/m-p/267379#M32 90

Avevo già anch’io un CB sull’All-IP Anschluss.

Tuttavia, le credenziali non sono state riconosciute o interrogate automaticamente.

#user63

Mettiamola in questo modo, il mio numero di telefono era visibile nella GUI, vedi screenshot. Pensi che anche il Anschluss dovrebbe funzionare? Ma non l’ho provato… altrimenti domani posso portare di nuovo il CB a casa e testarlo.

CB_gui.png

Il firmware corrente carica i dati SIP. A volte hai solo bisogno di un reset.

Il router però non è supportato dalla hotline.

Ok, potrebbe non essere supportato (ancora). Ma almeno questo accadrà per i clienti PMI. È importante non armeggiare con il router. Da qui l’idea del CB.

Sì, se il Centro Business leggesse automaticamente le credenziali VoIP, il mio problema sarebbe risolto. Recentemente è stato rilasciato un nuovo firmware per il business: 7.04.08. Qualcuno sa se il Centro Business All-IP è compatibile con il nuovo firmware?

OK. Potrebbe funzionare o meno ora con il firmware attuale.

Il FW è stato sicuramente un 6 per me.

Non ne hai uno a portata di mano per testarlo tu stesso.

Quando l’ho provato, non ha funzionato.

L’ho configurato manualmente e l’ho fatto funzionare.

Se ricordo bene, l’interfaccia poteva essere selezionata, se Line1, Line2 o S-Bus.

#user63

Ok, suona bene. Presumo che il Centro Business S-Bus funzioni anche con All-IP e che il sistema ISDN dietro possa continuare a funzionare.

Ok, ciò significa che il router farebbe esattamente quello che vorrei…

Rimane ancora la domanda sulla presa U-Bus, bisogna fare qualcosa quando si passa all’analogico? O semplicemente esci sul NT e scegli lo splitter?

Qualcun altro può chiarire la storia dell’U-Bus? Bisogna fare qualcosa quando si passa all’analogico o si resta semplicemente in giro quando si passa all’analogico?

Penso che non ti serva più l’NT e ti basterà collegare il telefono ISDN all’S-Bus del Centro Business. Sarebbe fantastico se qualcuno potesse testarlo e confermarlo.

Con All-IP è sufficiente collegare il cavo DSL dal CB direttamente all’interfaccia U.

È ora possibile configurare le interfacce del CB anche con il 7 FW?

Forse tramite Kundencenter?

#user63

Ok, questo significa che non è necessario fare nulla alla lattina, se ho capito bene. Molto bene.

Per quanto riguarda la modifica dell’interfaccia, puoi almeno selezionarla nella GUI. Ma come ho detto, ho dato solo una rapida occhiata.

12 giorni successivamente

Ciao a tutti

Ora ho il Centro Business tramite allIP e un telefono ISDN sul bus S. Funziona a

tutto per me finora. Ho l’opzione multilinea.

Posso ricevere 2 chiamate. Fai 1 chiamata e ne ricevi una. Al momento può

Ho appena impostato una chiamata in uscita. Il 2 c’è il segnale di occupato.

Finora posso dire che il Centro Business funziona con allIP e con l’ultimo firmware 7.04.08.

Questo è geniale. Secondo le informazioni, la PMI introdurrà ufficialmente All-IP a partire dalla fine di maggio. Poi verrà supportato anche il Centro Business for All-IP. Aspetterò così a lungo perché: “Non cambiare mai un sistema in esecuzione”.