Pervyj kanal oscurato

Hufiesser94
Level 1
1 di 6

Buonasera,

 

di recente ho notato che il canale russo "Pervyj Kanal" è stato improvvisamente rimosso dall'elenco dei canali Swisscom.

 

Non condividendo ovviamente la guerra, ritengo però che impedire di poter prendere visione delle modalità di informazioni (veritiera o propagandistica) dell'emittente nazionale russa sia una grave violazione del concetto di libertà di pensiero, oltre che un'attività in chiaro contrasto con lo spirito di neutralità che caratterizza la Svizzera.

 

Lamentiamo alla televisione russa di "mettere il bavaglio" all'informazione occidentale e la più importante società di comunicazione della Svizzera si comporta nel medesimo modo verso la loro.

 

Vi prego di meditare sulla gravità di tale azione e di valutare il ripristino del canale nel vostro palinsesto.

 

D. Braghini

Modificato
5 Commenti 5
Gaeilgeoir
Super User
2 di 6

@Hufiesser94  Allora dovete lamentarvi con la Televisione Russa, che dal 13 maggio ha il canale criptato sul satellite per Svizzera. Quindi, se c'è qualcuno da incolpare, è l'emittente. 

 

Un po' meno drammatico è anche possibile, perché RTR Planeta, il canale, anch'esso di proprietà dello Stato è ancora disponibile, in quanto non è criptato.

 

Se volete davvero guardare perviy kanal, potete farlo qui:

 

Первый канал за рубежом. Прямой эфир. Channel One Russia (1tv.com)

Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Modificato
Hufiesser94
Level 1
3 di 6

Grazie per il pronto riscontro, quindi può affermare con certezza che l'emittente ha criptato il canale dallo scorso 13 Maggio?

 

Chiedo questo perché il canale è rimasto perfettamente visibile fino a circa un mese fa (quindi circa 10 mesi dopo la data da lei indicata), poi ha iniziato a funzionare ad intermittenza e solo da qualche giorno non risulta più visibile.

 

Il canale RTR è sicuramente anch'esso di provenienza russa, sia pur non importante come il "primo canale"; trovo inoltre poco sensato da parte della Russia oscurare volontariamente un proprio canale con il quale "fare propaganda" in occidente (e chiaramente parlare ai propri concittadini che vivono all'estero)... non sono esattamente uno statista ma ritengo la cosa abbastanza logica.

 

Detto questo la ringrazio comunque per il celere riscontro e colgo l'occasione salutare cordialmente.

 

D. Braghini

Gaeilgeoir
Super User
4 di 6

@Hufiesser94 Questo è già stato confermato nel forum di lingua tedesca, dovrebbe ovviamente significare 13 marzo, scusI l'errore, ma fino ad allora il canale è stato anche spostato da un satellite all'altro diverse volte, ad esempio a gennaio, non è stato visibile per molto tempo, forse tornerà altrove. In ogni caso, Swisscom non ha spento il canale da sola, 

 

Per quanto riguarda RTR Planeta, si sbaglia e questo dimostra che non conosce bene il mondo televisivo russo. RTR Planeta è la versione internazionale del principale canale statale russo "Rossiya 1". Anche il capo propagandista russo Vladimir Soloviev è lì e non "Perviy Kanal"! Tra l'altro, Perviy Kanal è di proprietà dello Stato russo solo per il 51%, mentre "Rossiya 1" è completamente statale.

Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Hufiesser94
Level 1
5 di 6

Buonasera,

 

la ringrazio per il riscontro ed è chiaramente libero di ritenere quello che meglio crede in merito ai due canali; le vorrei chiedere però cortesemente di non fare commenti in merito alla mia conoscenza del pensiero russo poiché potrebbe rimanere sorpreso di quanto si sbaglia. Al contrario io rispetto invece quello che lei pensa essere la verità secondo il suo punto di vista.

 

Tutto ciò premesso, l'unico mio interesse era avere la certezza che non vi fosse Swisscom dietro la messa fuori servizio del canale poiché, recentemente, il valore a mio modesto avviso più importante della Svizzera (la neutralità) è già stata sufficientemente messo a dura prova.

 

Grazie nuovamente e buona serata.

 

D. Braghini 

Gaeilgeoir
Super User
6 di 6

@Hufiesser94 Il mio punto non riguardava il pensiero russo, ma la posizione dei canali russi nella struttura statale russa, che non ha nulla a che fare con l'opinione, ma per quanto riguarda i canali è così. Se avessero voluto chiudere "Perviy Kanal" per motivi di propaganda, avrebbero dovuto chiudere ancora di più RTR PLaneta. A parte un canale per bambini, anche qui non c'è nessun canale in lingua ucraina, alla faccia della neutralità.

Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Agus fágaimid siúd mar atá sé.
Scorrere verso l'alto