Trucchi per risparmiare tempo e denaro con lo smartphone
Il telefonino è un compagno fedele che può rivelarsi molto utile nelle emergenze. Scopri come mantenerlo sempre pronto all’uso e sfruttare al massimo le sue funzioni.
1. Via le ditate
Il tuo display è pieno di ditate e di tracce di sporco? Puoi rimuoverle usando una gomma da cancellare.
2. Più batteria
Devi uscire, ma hai poca batteria? Seleziona la modalità aereo o spegni lo smartphone mentre lo ricarichi. Così il tempo di carica si riduce.
Sei in hotel e hai dimenticato l’adattatore? Il televisore della tua stanza ti può essere utile. Molti apparecchi hanno una presa USB che puoi usare. Ricordati di accendere il televisore prima di collegare il dispositivo da ricaricare.
3. Correggi in modo mirato gli errori di battitura
Stai scrivendo un messaggio e vuoi aggiungere o cambiare qualcosa, ma il cursore non va mai nel punto che vuoi tu? Se hai un iPhone, tieni premuta la barra spaziatrice e porta il cursore proprio nel punto desiderato. Se hai un Android, striscia (anziché toccare) sul display.
4. Scrittura più veloce con i comandi rapidi dell’iPhone
Usi spesso alcune frasi? Imposta un’abbreviazione. Se hai un iPhone, vai a Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione testo e aggiungi le tue abbreviazioni personalizzate. Ad esempio “ars” per “arrivo subito”. Quando in un messaggio scrivi questa sequenza di lettere, comparirà automaticamente la frase completa. In Android, la funzione è disponibile in Impostazioni > Dizionario.
5. Mai più occhi chiusi nelle foto
Vuoi immortalare i momenti più belli con amici e famigliari, ma c’è sempre qualcuno con gli occhi chiusi? Una bella foto di gruppo non è mai facile da scattare. Il nostro consiglio: usa la sequenza rapida o la modalità Live e poi scegli la foto migliore.
6. Altoparlante gratis
Avete voglia di musica, ma nessuno ha una cassa? Appoggia lo smartphone in obliquo su un bicchiere pulito e non troppo alto. Amplificherà il suono.
7. Una schermata di blocco particolarmente utile
Scrivi il tuo nome, un breve messaggio e un numero d’emergenza su un foglio e scatta una foto, oppure in un campo di testo del cellulare e fai uno screenshot. Poi, impostalo come schermata di blocco. Se perdi il cellulare e lo trova qualcuno di gentile, saprà come contattarti.
Link utili
La soluzione ai piccoli problemi che ti irritano? Un trucco che ti renda più facile la vita? Chiedi aiuto nella Swisscom Community.