Impedisce l'accensione automatica del TV-Box

Tra l’altro ho il TV Box 2 (insieme a Switch, Sonos e la TV stessa) su un timer. Questi dispositivi dovrebbero essere automaticamente scollegati dalla rete durante la notte e collegati nuovamente alla rete al mattino.

Quando al mattino il TV-Box viene nuovamente alimentato, si accende automaticamente, cosa che in realtà non voglio. È possibile riconfigurarlo in qualche modo?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @Thaucheyei96

no, non attualmente. Il TV-Box si avvia non appena riceve alimentazione.

@RomanE probabilmente sarà già presente nell’elenco delle cose da fare? Sarei anche favorevole alla creazione di un’opzione che permetta di decidere se il box entra in modalità standby solo quando viene acceso o se si avvia completamente.

@kaetho ha scritto:

Ciao @Thaucheyei96

no, al momento no. Il TV-Box si avvia non appena riceve alimentazione.

@RomanE probabilmente sarà già presente nella lista delle cose da fare? Sarei anche favorevole alla creazione di un’opzione che permetta di decidere se il box entra in modalità standby solo quando viene acceso o se si avvia completamente.

Un chiaro “must” per me in questi giorni.

P.S.: A proposito, ero un po’ irritato dal fatto che il mio Swisscom Box 21 non si accendesse automaticamente dopo aver installato l’ultimo firmware di prova durante un test di accensione 10 minuti fa, quindi forse sono già un po’ in anticipo sui tempi. Forse è stato solo un errore una tantum nel concetto precedente…

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

L’ho risolto con uno switch Mystrom invece che con un timer. TV, Sonos Playbase e Box 21 sono collegati al MyStrom Switch.

Se i 3 dispositivi sono in modalità standby, l’interruttore spegne completamente l’alimentazione dopo circa 2 minuti. (Si tratta di una funzione di risparmio energetico che può essere attivata, se necessario, nell’app MyStrom.)

Se vuoi guardare la TV, hai 3 opzioni: 1. Se accessibile, accendi tu stesso l’alimentazione su MyStrom Switch. 2. Accendi MyStrom Switch tramite l’app. 3. Accendere MyStrom Switch tramite il pulsante MyStrom.

Questo ha il vantaggio rispetto a un timer che si accende solo quando ne hai bisogno. Questo elimina il problema dell’accensione completa del Box21 ogni volta, anche quando non ne hai bisogno…

Rispetto ad una presa multipla commutabile ha il vantaggio che basta essere attivi per accenderla, la disconnessione dalla rete avviene automaticamente dopo 2 minuti in standby….

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

…a proposito, ho trovato io stesso una soluzione alternativa. Nell’app Swisscom Home ho impostato una regola che spegne nuovamente il TV-Box due minuti dopo l’accensione del timer.

@Thaucheyei96 ha scritto:

… a proposito, ho trovato io stesso una soluzione alternativa. Nell’app Swisscom Home ho impostato una regola che spegne nuovamente il TV-Box due minuti dopo l’accensione del timer.

Tuttavia, gli altri dispositivi vengono messi in modalità standby e il loro consumo energetico viene effettuato ogni giorno tramite un timer, anche se non ne hai bisogno…

Ma almeno ogni notte disconnetti completamente i dispositivi dalla rete utilizzando un timer, questo è il primo passo 👍🏼

Puoi ancora ottimizzare 😉

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Lo svantaggio del myStrom-Switch o di altri timer è che questi stessi richiedono molta energia. Quando si accende la macchina del caffè, ad esempio, il 60% dell’energia risparmiata in standby viene nuovamente persa nell’interruttore myStrom. Per alcuni apparecchi lo switch myStrom sarebbe addirittura controproducente.

Ecco perché utilizzo prese multiple commutabili meccanicamente.

@hed ha scritto:

Lo svantaggio del myStrom-Switch o di altri timer è che questi stessi necessitano di molta energia.

0,7 watt per MyStrom Switch.

Se riesco a risparmiare 20 watt in standby dei dispositivi commutati, posso tranquillamente sopravvivere con i restanti 0,7 watt…

Ma ognuno come vuole…

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Ci sono ragioni storiche per cui iniziamo in modalità ON e non in standby. Questo era il caso del vecchio televisore Mediaroom finché non l’abbiamo cambiato. Il motivo era che ricevevamo molti ticket di assistenza da parte di clienti che non capivano che dopo aver acceso la presa multipla dovevano riattivare la scatola. L’adattamento di questa logica ha poi portato ad un netto declino dei nostri call center.

Al momento ci sono anche ragioni pratiche per cui non lo cambiamo (oltre a quella menzionata sopra):

Il problema è che se dovessimo partire in standby poi ci sarebbero altri problemi.

C’è un problema a livello del sistema operativo Android per cui dopo un bootstrap STB il telecomando reagisce in modo efficace solo dopo aver premuto 1-2 pulsanti. Non possiamo risolvere questo problema e tutti coloro che avviano regolarmente la scatola lo sanno. Ciò accade, ad esempio, anche dopo gli aggiornamenti software notturni.

Se iniziassimo lo standby, avremmo molti casi che sarebbero molto più noiosi e avrebbero anche un grande potenziale per le chiamate nel nostro call center.

Esempio: il cliente ha collegato il telecomando STB alla TV (cosa che fa la maggior parte dei nostri clienti)

Se il box si avvia in standby e il cliente vuole avviarlo tramite telecomando, la conseguenza sarebbe che la TV si accende, ma il box no. Se lo premi di nuovo, la TV si spegnerà e il box si accenderà. È davvero fastidioso. Questo porterà sicuramente a nuove chiamate.

Se il box si avvia in modalità ON come oggi, la TV si accende premendo un pulsante e il box all’inizio non si accorge di nulla a causa di questo problema Android. Quindi di solito funziona abbastanza bene se hai la scatola su una presa multipla, che si attiva solo quando vuoi guardare la TV in modo efficace. (Adesso lo uso anche così)

Naturalmente si potrebbe sostenere che ciò dovrebbe essere semplicemente offerto come opzione. Tuttavia, ciò probabilmente non accadrà nel prossimo futuro. Ciò che sembra semplice è meno facile da introdurre perché ci sono diversi casi d’uso, che poi devono essere trattati in modo diverso. (Aggiornamenti notturni, riavvii automatici, ecc.)

Capisco che non sia di grande aiuto nel caso attuale descritto. Ma spero che aiuti a spiegare perché è così in questo momento 🙂

@RomanE Non potresti semplicemente risolvere il problema in modo che il TV-Box chieda immediatamente alla TV dopo l’avvio se vuoi guardare la TV adesso? Se non si conferma con OK entro 2 minuti, il box passa semplicemente in standby. Dato che di solito dopo l’accensione hai l’FB in mano, questo sarebbe ragionevole.

@hed Il punto è che la scatola si accende quando riceve corrente e si spegne di nuovo solo dopo 4 ore.

Se non rispondi al mio suggerimento, entrerà in modalità standby molto più rapidamente. Ma si potrebbe anche risolvere diversamente, in modo che il TV-Box rimanga acceso quando si preme un pulsante su FB, forse sarebbe ancora meglio, l’ho scoperto solo ora.

Non tutti sono costanti nel risparmiare energia come te.

Molti hanno diversi dispositivi sulla presa multipla e questo significa che ciascuno viene alimentato con o senza alimentazione.

Se qualcuno ha una radio/stereo o un sistema audio (come Sonos, ecc.) e vuole solo ascoltare la radio o la musica, tutti i dispositivi vengono alimentati, incluso il Blue TV Box. Non tutti vogliono o possono collegare un interruttore separato a ogni dispositivo.

• hed ha risposto a questo post.

roku73

Mantienilo semplice!

Usa una presa multipla separata o un unico adattatore commutabile per TV-Box e il problema sarà risolto molto facilmente:

spina intermedia con-interruttore-t1213-weiss-steffen.jpg

@hed fallo tu, ma non per tutti, non voglio avere una presa multipla o un interruttore per ogni dispositivo. I pochi watt che il TV-Box e la TV consumano durante l’ascolto della musica sono trascurabili, quindi il mio preferito rimane semplicemente una ciabatta/interruttore.

@RomanE Tutti desideriamo la migliore esperienza visiva, e questo include spegnerci a volte.

Grazie per aver accolto il suggerimento, è chiaro che non puoi promettere ancora nulla 🙂

@hed

Sembra un passaggio intermedio da Steffen, Fr. 11,40 al pezzo da Galaxus.

Ma questo da solo non risolve il problema. O l’adattatore necessita di una propria prolunga oppure bisogna accettare la perdita di 2 slot adiacenti!

Ho una presa multipla solo per la TV, la soundbar e TV-Box. E ovviamente la lampada al neon nell’interruttore. Affronterò la perdita prestazionale di quest’ultimo in una fase di ottimizzazione successiva.

Suggerimento: se la TV e il TV Box possono essere accesi/spenti in modo anticiclico, è possibile accendere il Box in modo mirato tramite il tasto Home.