Nova & Beta-Tests

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«nova» di Swisscom: di cosa si tratta?

Swisscom vuole coinvolgere il prima possibile i clienti interessati nel perfezionamento per creare nuovi prodotti e servizi. Se un prodotto o un servizio si trova ancora nella fase di sviluppo o di prova o se si deve testare la richiesta sul mercato, può essere contrassegnato con il label «nova». Cosi il team di sviluppatori può ottenere dai clienti preziosi feedback e input per la fase di perfezionamento.

Comunicazione diretta

Il label «nova» consente al cliente di scoprire le ultime novità create da Swisscom e di contribuire al loro sviluppo lasciando il proprio feedback. Il contatto con i clienti e l’assistenza vengono forniti direttamente dai team di sviluppatori. Per qualsiasi domanda su prodotti e servizi con label «nova», i punti di contatto Swisscom tradizionali (come la help line o gli Shop) rimandano sempre al sito web Swisscom di «nova» con i link a ciascuno dei prodotti e servizi.

Chi può utilizzare Swisscom «nova»

Alcuni prodotti e servizi marchiati «nova» sono aperti a tutti, mentre altri solo a un gruppo selezionato: dipende dallo stadio del loro sviluppo e dalla disponibilità (interno-chiuso-pubblico). Possono essere prescritte anche condizioni tecniche come ad esempio un determinato sistema operativo.

Qualità, sicurezza e privacy

Come per tutti i prodotti e i servizi Swisscom, anche «nova» è soggetta a rigide direttive di sicurezza, protezione dei dati e qualità. Se un prodotto marchiato «nova» non riscuote successo, Swisscom si riserva il diritto di sospenderlo.

FAQ

Quali sono i vantaggi del label «nova»?

Se un prodotto porta il label «nova», i clienti hanno la possibilità di utilizzarlo, testarlo e migliorarlo ulteriormente con Swisscom già nella fase di sviluppo. Ai clienti viene data l’opportunità di maneggiare prodotti nuovissimi – anche se non sono stati ancora ufficialmente lanciati – e di fornire gli input per le versioni successive.

I prodotti e i servizi dotati di label «nova» sono disponibili solo per i clienti Swisscom?

No, i prodotti e i servizi con il label «nova» sono rivolti a tutto il mercato o a specifici segmenti. Ci possono quindi essere prodotti legati a determinate condizioni come ad esempio il possesso di un Swisscom Login o di requisiti specifici di hardware.

Come avviene il feedback dei clienti? L’utente dove riceve assistenza per i prodotti e i servizi con il label «nova»?

La comunicazione passa attraverso le pagine web specifiche dei prodotti: qui i team di prodotto gestiscono direttamente l’assistenza nonché l’interazione con i clienti. L’assistenza clienti generale di Swisscom e gli Swisscom Shop non possono dare informazioni su prodotti e servizi con il label «nova». Questi ultimi rimandano solo alla pagina web www.swisscom.ch/nova, nella quale sono elencati tutti i prodotti e i servizi con il label «nova».

Tutti i nuovi prodotti e servizi Swisscom sono contraddistinti ora dal label «nova»?

No, non tutti i nuovi prodotti e servizi Swisscom riportano il label «nova». L’elenco dei prodotti e servizi con il label «nova» è consultabile sul sito www.swisscom.ch/nova.

Cosa distingue un prodotto o servizio marchiato «nova» da un altro?

Diversamente da un normale prodotto Swisscom, un prodotto o servizio marchiato «nova» si trova ancora nella fase di sviluppo o si desidera testare la sua richiesta sul mercato. Nella fase «nova», ad esempio, si può ancora modificare l’interfaccia utente, un possibile piano tariffario o anche il segmento di mercato. Inoltre Swisscom si riserva il diritto di ritirare un prodotto «nova».

L’utilizzo di prodotti e servizi con il label «nova» implica dei rischi?

No. Come per i prodotti standard di Swisscom, anche per l’utilizzo di prodotti marchiati «nova» si applicano rigidi standard di sicurezza, protezione dei dati e qualità. L’assistenza viene garantita direttamente dal team del prodotto.

Per quanto tempo un prodotto rimane nello stadio «nova»?

Dipende dal rispettivo livello di sviluppo, per quanto tempo un prodotto o servizio sarà marchiato «nova».

Che cosa succede quando un prodotto «nova» viene sospeso?

Il label «nova» è destinato a prodotti che si trovano ancora nella fase di sviluppo. Pertanto è possibile che prodotti e servizi con questo label vengano ritirati dal mercato. In questo caso gli utenti interessati sarebbero preventivamente informati.