annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spoofing: un po’ di sano scetticismo di fronte a una chiamata inattesa

Spoofing: un po’ di sano scetticismo di fronte a una chiamata inattesa

Nessuna valutazione
Spoofing.jpg

Prova a immaginare: il cellulare suona e sul display compare un numero che conosci, ad esempio quello della hotline Swisscom. In buona fede, decidi di rispondere. All’altro capo del filo, però, anziché un collaboratore c’è un truffatore. Vuole che tu trasferisca denaro a «Swisscom». Come è possibile che ciò avvenga? E come devi reagire? Scoprilo in questo articolo.

 

Lo «spoofing» è un tipo di raggiro in cui un chiamante manipola la tecnologia in modo che sul display del telefono compaia un numero che conosci. Questo metodo è noto già da tempo nell’informatica, dove vengono spedite e-mail di phishing sotto falso nome. Vedendo la (falsa) identità affidabile, le vittime non diffidano della telefonata e comunicano dati sensibili ai truffatori.

 

Cosa fare in una situazione del genere?

  • Nutri un po’ di sano scetticismo e alza la guardia se ti vengono chiesti dati sensibili. Anche se il chiamante dice di averne bisogno per l’identificazione.
  • Rispondi che lo richiamerai. Per farlo, non utilizzare però la funzione di richiamata del cellulare e digita piuttosto il numero ufficiale che puoi trovare su una fattura o su internet. A quel punto chiedi se hanno appena provato a contattarti.
  • Se hai l’impressione che il chiamante stia provando a metterti sotto pressione, riaggancia. Non si tratta di maleducazione, ti stai solo proteggendo.

Che cosa sta facendo Swisscom per risolvere il problema?

I truffatori cambiano continuamente i loro metodi, perciò è difficile trovare una misura efficace contro lo spoofing. A questo va aggiunto che normalmente le chiamate con numeri falsi non provengono dalla rete Swisscom, bensì da reti di altri operatori o addirittura straniere. Per questo è ancora più difficile adottare contromisure tecniche. Swisscom verifica regolarmente le proprie possibilità tecniche e fa tutto il possibile per contrastare il problema.

 

Ecco come proteggerti 

Attivare il Callfilter

Attiva il Callfilter gratuito di Swisscom nell’Area clienti o nello Swisscom Cockpit. Il Callfilter blocca buona parte delle chiamate pubblicitarie e anonime indesiderate utilizzando un elenco continuamente aggiornato.

 

Cambiare numero di telefono

Se ormai sono in tanti a conoscere il tuo numero di telefono e a infastidirti con le loro chiamate, vale la pena cambiarlo gratuitamente. Per farlo, contatta Swisscom.

 

Questo articolo è stato utile? No
Collaboratori