Prova a immaginare: il cellulare suona e sul display compare un numero che conosci, ad esempio quello della hotline Swisscom. In buona fede, decidi di rispondere. All’altro capo del filo, però, anziché un collaboratore c’è un truffatore. Vuole che tu trasferisca denaro a «Swisscom». Come è possibile che ciò avvenga? E come devi reagire? Scoprilo in questo articolo.
Lo «spoofing» è un tipo di raggiro in cui un chiamante manipola la tecnologia in modo che sul display del telefono compaia un numero che conosci. Questo metodo è noto già da tempo nell’informatica, dove vengono spedite e-mail di phishing sotto falso nome. Vedendo la (falsa) identità affidabile, le vittime non diffidano della telefonata e comunicano dati sensibili ai truffatori.
Pur avendo implementato nella rete diverse misure per contrastare lo spoofing, non è possibile garantire una protezione assoluta contro questa tecnica. Una delle ragioni è che i truffatori cambiano in continuazione i loro metodi, in una sorta di gioco del gatto col topo. Raccomandiamo a tutti i clienti Swisscom di attivare il servizio gratuito Callfilter, che li protegge da chiamate pubblicitarie indesiderate e da singole chiamate di spoofing.
Per attivare Callfilter sul cellulare, vai nello Swisscom Cockpit su «Impostazioni chiamate». Sulla rete fissa, puoi attivare e disattivare Callfilter con un clic in My Swisscom. Leggi questo articolo per conoscere meglio il Callfilter e scoprire come creare una lista nera personale. > Leggere l'articolo
C’è poco da fare invece nel caso contrario: quando il tuo numero di cellulare è vittima dello spoofing e viene utilizzato in maniera fraudolenta per delle chiamate. Il più delle volte il problema si risolve da sé dopo un paio di settimane. > Vai al servizio di SRF
Ho scoperto qualcosa di nuovo grazie
Non conoscevo il problema. Informazione utilissima. Grazie
L’ho attivato giorni fa per continue chiamate indesiderate e non richieste da parte di società di sondaggi ed altro, non funziona ovviamente con tutti i numeri (ad esempio oggi ne ho ricevuta un altra) ma pare comunque uno strumento utile e speriamo efficace non tanto con gli scocciatori ma quanto con i truffatori.
Ottime informazioni, grazie e buon lavoro
ottimo grazie
Ho un telefono Samsung (S21 5G) e non trovo nulla del tipo: Swisscom Cockpit, Callfilter, ecc.
E dire che son passato da iPhone (eccellente) a Samsung ORRIBILE
Il mio Samsung mi avvisa quando una chiamata è pericolosa e lo schermo diventa tutto rosso. Grazie per queste informazioni. Siete per me sempre i migliori.
SEMPRE IN ALLERTA BISOGNA STARE!!!🤔🤔
Grazie, Swisscom, per le sempre utili informazioni
@PIM41 Gehe auf https://cockpit.swisscom.ch dort findest du auch den Callfilter unter dem Menu "Anrufeinstellungen"
Informazione molto utile grazie
...tutti i miei numeri abituali sono accompagnati da un nome...non mi è chiaro se il possibile impostore riesce afare apparire anche questo....
Grazie per l’utile informazione
Il seguente Numero mi ha appena chiamato dicendo di essere la mia vicina, e che il mio PC è collegata alla sua rete WiFi.
Chiaramente impossibile.
Dovrebbero creare una pagina per segnalare tutti questi numeri Spam, Pishin e abusivi.
Così probabilmente si combatte molto più efficacemente contro questo problema.
Fino ad allora, continueremo a pubblicare qui sui commenti di questa pagina tutti questi numeri.
⚠️ +4915903902543
mille grazie per questa informazione. valuterà il da farsi prossimamente.