Spoofing: fai attenzione alle chiamate inattese

Spoofing.jpg

 

Prova a immaginare: il cellulare suona e sul display compare un numero che conosci, ad esempio quello della hotline Swisscom. In buona fede, decidi di rispondere. All’altro capo del filo, però, anziché un collaboratore c’è un truffatore. Vuole che tu trasferisca denaro a «Swisscom». Come è possibile che ciò avvenga? E come devi reagire? Scoprilo in questo articolo.

 

Lo «spoofing» è un tipo di raggiro in cui un chiamante manipola la tecnologia in modo che sul display del telefono compaia un numero che conosci. Questo metodo è noto già da tempo nell’informatica, dove vengono spedite e-mail di phishing sotto falso nome. Vedendo la (falsa) identità affidabile, le vittime non diffidano della telefonata e comunicano dati sensibili ai truffatori.

 

Cosa fare in una situazione del genere?

  • Nutri un po’ di sano scetticismo e alza la guardia se ti vengono chiesti dati sensibili. Anche se il chiamante dice di averne bisogno per l’identificazione.
  • Rispondi che lo richiamerai. Per farlo, non utilizzare però la funzione di richiamata del cellulare e digita piuttosto il numero ufficiale che puoi trovare su una fattura o su internet. A quel punto chiedi se hanno appena provato a contattarti.
  • Se hai l’impressione che il chiamante stia provando a metterti sotto pressione, riaggancia. Non si tratta di maleducazione, ti stai solo proteggendo.

Che cosa sta facendo Swisscom per risolvere il problema?

Pur avendo implementato nella rete diverse misure per contrastare lo spoofing, non è possibile garantire una protezione assoluta contro questa tecnica. Una delle ragioni è che i truffatori cambiano in continuazione i loro metodi, in una sorta di gioco del gatto col topo. Raccomandiamo a tutti i clienti Swisscom di attivare il servizio gratuito Callfilter, che li protegge da chiamate pubblicitarie indesiderate e da singole chiamate di spoofing.

 

Ecco come proteggerti 

Per attivare Callfilter sul cellulare, vai nello Swisscom Cockpit su «Impostazioni chiamate». Sulla rete fissa, puoi attivare e disattivare Callfilter con un clic in My Swisscom. Leggi questo articolo per conoscere meglio il Callfilter e scoprire come creare una lista nera personale. > Leggere l'articolo

C’è poco da fare invece nel caso contrario: quando il tuo numero di cellulare è vittima dello spoofing e viene utilizzato in maniera fraudolenta per delle chiamate. Il più delle volte il problema si risolve da sé dopo un paio di settimane. > Vai al servizio di SRF

 

 

Questo articolo è stato utile? No
Commenti
Grintiennitt34
Level 1

Ho scoperto qualcosa di nuovo grazie

Ziodamietz91
Level 1

Non conoscevo il problema. Informazione utilissima. Grazie 

Jauffiofre66
Level 1

L’ho attivato giorni fa per continue chiamate indesiderate e non richieste da parte di società di sondaggi ed altro, non funziona ovviamente con tutti i numeri (ad esempio oggi ne ho ricevuta un altra) ma pare comunque uno strumento utile e speriamo efficace non tanto con gli scocciatori ma quanto con i truffatori. 

Kiepackang36
Level 1

Ottime informazioni, grazie e buon lavoro

Friogriti36
Level 1

ottimo grazie 

PIM41
Level 1

Ho un telefono Samsung (S21 5G) e non trovo nulla del tipo: Swisscom Cockpit, Callfilter, ecc. 

E dire che son passato da iPhone (eccellente) a Samsung ORRIBILE

Ela55
Level 1

Il mio Samsung mi avvisa quando una chiamata è pericolosa e lo schermo diventa tutto rosso. Grazie per queste informazioni. Siete per me sempre i migliori.

Pio Pio
Level 1

SEMPRE IN ALLERTA BISOGNA STARE!!!🤔🤔

 

Grazie, Swisscom,  per le sempre utili informazioni 

rbrech
Level 2

@PIM41 Gehe auf https://cockpit.swisscom.ch dort findest du auch den Callfilter unter dem Menu "Anrufeinstellungen" 

Gradeschuld35
Level 1

Informazione molto utile grazie 

Keikaungio30
Level 1

...tutti i miei numeri abituali sono accompagnati da un nome...non mi è chiaro se il possibile  impostore riesce afare apparire anche questo....

Safleiheid93
Level 1

Grazie per l’utile informazione

Growing
Level 1

Il seguente Numero mi ha appena chiamato dicendo di essere la mia  vicina, e che il mio PC è collegata alla sua rete WiFi.

Chiaramente impossibile.

Dovrebbero creare una pagina per segnalare tutti questi numeri Spam, Pishin e abusivi.

Così probabilmente si combatte molto più efficacemente contro questo problema.

Fino ad allora, continueremo a pubblicare qui sui commenti di questa pagina tutti questi numeri.

⚠️ +4915903902543 

Wohauleuf48
Level 1

mille grazie per questa informazione. valuterà il da farsi prossimamente.