Cellulare in ammollo – e adesso?

Handy_water.jpg

 

Dalla toilette, alla vasca da bagno alla pausa caffè, il cellulare ci segue ovunque. Ma che fare se si bagna? Ecco 6 regole fondamentali da seguire per intervenire efficacemente.

 

1. Agire subito

Molti cellulari resistono al contatto con l’acqua. Per evitare danni è però importante intervenire subito. Se rovesci del caffè, una bibita o dello sciroppo sul cellulare, l’ideale è pulirlo con un panno morbido leggermente umido.

 

2. Stacca il cellulare dalla corrente

Se il cellulare si bagna mentre è collegato al cavo di ricarica, stacca solo la spina. Non toccare in nessun caso l’acqua o il cavo. Così eviterai il rischio di una pericolosa scossa e proteggerai la batteria da un possibile cortocircuito.

 

3. Spegni il cellulare

Quando il cellulare è all’asciutto, spegnilo. Così eviterai ulteriori danni nel caso si sia bagnato all’interno. Alcuni cellulari si spengono automaticamente quando l’umidità penetra all’interno.

 

4. Togli la custodia

Rimuovi la custodia del cellulare e asciuga l’esterno con un panno morbido. Ruota lentamente il cellulare. Attenzione però a non scuoterlo. I movimenti rapidi rischiano infatti di fare penetrare ancora di più l’acqua all’interno.

 

5. Togli la batteria e la scheda SIM

Se possibile, togli la batteria e la scheda SIM. Disponi tutti i componenti su un panno assorbente e lascia che si asciughino all’aria per 48 ore. Non cercare di riscaldarli o di asciugarli ad es. con un fon: rischieresti solo di peggiorare la situazione.

 

6. Aspetta e rivolgiti a un tecnico

L’ideale è far controllare il cellulare da un tecnico specializzato prima di riaccenderlo. Così andrai sul sicuro. Puoi lasciare l’apparecchio nello Swisscom Shop per farlo riparare.

 

Come prevenire i danni dovuti all’acqua

Gli incidenti con il cellulare possono sempre capitare. Grazie a speciali gadget come i pratici PopSockets, il cellulare rimane saldamente al suo posto. Una custodia impermeabile protegge l’apparecchio da danni gravi. E con Swisscom Easy Protection, anche i danni dovuti all’acqua sono coperti.

 

 

Questo articolo è stato utile? No
Commenti
Black Mamba
Super User

@CorinaS grazie per i consigli pratici 🙂

RTSsagl.
Level 2

Grazie per l'utile informazione 

Pugriothied70
Level 1

una cosa importante da fare è spegnere il cellulare, riempire un contenitore di riso, immergerci il cellulare e coprirlo interamente con il riso, lasciarlo immerso per almeno 12 ore. Esperienza fatta con il mio apparecchio fotografico Sony che  non dava più segni di vita. A distanza di un anno funziona ancora perfettamente. Questo consiglio lo trovate anche su Google. Roberto Bontà, Cugnasco

Rikibei30
Level 1

Prendo nota , grazie

Geldoneu29
Level 1

Soprattutto togliere la batteria! Consiglio: prima di toglierla fate una foto, cosi quando la risistemate siete sicuri di inserirla correttamente nell'apposito alloggio facilmente raggiungibile per almeno il 90 % di tutti i cellulari attualmente in commercio!

Ivanee
Level 1

Grazie per i consigli