Impostazioni audio su Swisscom TV: i consigli migliori

Impostazioni audio su Swisscom TV: i consigli migliori

100% utile (1/1)

Swisscom-TV_Sound-Setting.jpg

 

Un fragore assordante quando esplode un’auto, urla poderose durante una battaglia di Game of Thrones: scegliendo la qualità audio giusta, guardare Swisscom TV o Netflix diventa due volte più emozionante. Ma conviene scegliere Stereo o Surround Sound? Ecco i consigli per regolare al meglio l’audio.

 

È impossibile creare l’atmosfera giusta senza una qualità audio ottimale: collegando il telecomando TV a Swisscom TV hai la configurazione audio migliore e la massima comodità, perché ti basta un solo telecomando per regolarla.

Vuoi modificare le impostazioni audio? Il modo più semplice è premere il tasto «Option» del telecomando Swisscom TV mentre guardi la Live TV e passare alla voce «Audio». Oppure premi il tasto «Home» ed entra nelle impostazioni (ingranaggio), quindi seleziona la voce «Audio/volume» nella sezione «Video e audio» (oppure «Impostazioni generali» negli Swisscom TV-Box di vecchia generazione).

 

Riproduzione dell’audio sul televisore

Se l’audio viene riprodotto dal televisore e quest’ultimo supporta Dolby Audio, ti consigliamo di selezionare l’impostazione Surround Sound. Così vivrai l’esperienza audio migliore.

Una volta attivato Surround Sound, puoi modificare il volume soltanto sul televisore e non più sullo Swisscom TV-Box. Se invece colleghi il telecomando Swisscom TV al televisore tramite le impostazioni, lo devi utilizzare per comandare il televisore e quindi anche regolare il volume. Ecco come eseguire il collegamento.

 

Regolazione del volume con impianto audio

Se utilizzi ad esempio un Home Cinema o una soundbar per la riproduzione audio, metti il segno di spunta su Surround Sound nelle impostazioni. Così, infatti, il Box trasmette il segnale acustico in alta qualità all’impianto esterno senza alterarlo. Il tuo televisore o sound system, però, potrebbe non supportare Surround Sound. In questo caso seleziona Stereo o Stereo TruVolume.

 

Come funziona Stereo TruVolume?

Stereo TruVolume è una valida alternativa alla modalità «Stereo». Serve a compensare le differenze di volume tra il programma e la pubblicità oppure tra la Live TV e la radio. Se hai già il nuovo Swisscom Box puoi usare Stereo TruVolume. Presto questa funzione tornerà operativa anche sul TV-Box (UHD). Al momento c’è ancora un problema che Swisscom sta provvedendo a risolvere. Sul TV-Box (HD) questa modalità audio non è disponibile.

 

Collegamento dell’impianto audio

Se il tuo impianto audio è dotato di porte HDMI, le puoi collegare tra lo Swisscom TV-Box e il televisore.

 

Un sound system senza porte HDMI, invece, è collegabile allo Swisscom TV-Box con l’aiuto di un cavo Mini TOSLINK. Basta inserire il cavo nella porta Audio di Swisscom TV. Oppure, se è presente, utilizza l’uscita ottica del televisore. Così l’impianto audio non funziona solo per Swisscom TV, ma anche per le altre sorgenti come ad es. DVD player e game console. Infine, nelle impostazioni seleziona Surround Sound anziché Stereo, come descritto sopra.

 

Hai un impianto Hi-Fi analogico? Utilizza un cavo adattatore da jack 3.5 mm a Cinch per collegarlo al TV-Box. Il cavo adattatore audio consente di fruire solo della qualità stereo. Consigliamo di utilizzare la porta audio analogica solo per ascoltare la radio, perché guardando la televisione potrebbe alterare la sincronizzazione tra video e audio.

 

 

L’essenziale in breve

  • Collega il telecomando TV a Swisscom TV. Così hai la configurazione audio migliore e la massima comodità.
  • Per l’impianto audio utilizza Surround Sound.
  • TruVolume è disponibile sullo Swisscom Box e presto anche sul TV-Box (UHD).
  • Collega l’impianto audio via HDMI oppure con un cavo Mini TOSLINK.

 

Hai delle domande o altri consigli per migliorare l’audio su Swisscom TV? Saremo lieti di ascoltare i tuoi spunti!

Questo articolo è stato utile? No
Collaboratori