Di che televisore ho bisogno per guardare l’HDR su Swisscom TV?

Di che televisore ho bisogno per guardare l’HDR su Swisscom TV?

50% utile (1/2)

UHD_TV.jpg

L’UHD aumenta il numero di pixel mentre l’HDR garantisce un contrasto molto più elevato e amplia nettamente lo spettro cromatico. Se combinate, queste due tecnologie rappresentano un salto di qualità visibile. Swisscom TV è tra i pionieri nella trasmissione di canali e programmi in HDR e UHD.

Per la ricezione è necessario disporre di uno Swisscom TV-Box compatibile con UHD e di un collegamento con una larghezza di banda minima di 33 Mbit/s. Su http://www.swisscom.ch/checker puoi scoprire se il tuo collegamento soddisfa i requisiti.

HDR10, HDR 10+ o Dolby Vision?

Dietro l’HDR si nascondono attualmente degli standard concorrenti: il diffuso HDR10, l’HDR10+ imposto da Samsung, l’HLG impiegato principalmente per i contenuti in diretta e sviluppato in collaborazione con la BBC, ma anche il «Dolby Vision» diffuso da LG e utilizzato anche da Netflix e Apple TV.

Supportando tutti questi standard, il nuovo Swisscom Box di Swisscom TV è perfetto da usare con i televisori di ultima generazione che normalmente riproducono senza problemi più di uno standard. Addirittura è il primo Box del suo genere in Europa a supportare Dolby Vision. Importante: come l’HDR10+, Dolby Vision è tra gli standard HDR di ultima generazione che garantiscono una qualità visiva ancora migliore rispetto al diffuso ma un po’ sorpassato standard HDR10 (senza il più).

È difficile che questi standard siano riportati direttamente sui loghi con cui vengono descritti gli schermi in vendita nei negozi. Nel dubbio, è importante chiedere direttamente al rivenditore se un determinato televisore supporta l’HDR.

Devo attivare in qualche modo la funzione HDR sul mio televisore?

Su alcuni televisori sì. Per attivare l’HDR sul televisore è consigliabile leggere il manuale utente dell’apparecchio. Qui abbiamo riassunto qualche informazione su alcuni produttori.

A cosa devo fare attenzione se sulla HDMI uso un ricevitore A/V, una soundbar o uno splitter HDMI?

Se tra lo Swisscom TV-Box e il televisore UHD usi un ricevitore A/V (HDMI), una soundbar (HDMI) o uno splitter HDMI, anche questo dispositivo deve supportare gli standard HDR10 e HLG. Altrimenti non riceverai l’esperienza HDR.

Come faccio a verificare se il mio televisore o gli altri dispositivi collegati supportano l’UHD/HDR?

Nelle impostazioni di Swisscom TV, alla voce Sistema > Assistente UHD/HDR puoi controllare se i tuoi apparecchi supportano l’UHD/HDR.  

Quali canali UHD ricevo con Swisscom TV?

In base all’abbonamento Swisscom TV cambia l’offerta di canali UHD. Scopri la varietà di emittenti

Questo articolo è stato utile? No
Collaboratori
Commenti
Level 3

Ciao  ti chiedo 1 minuto per leggere questa petizione per avere piú canali italiani da parte di swisscom. Firma se vuoi e condividi

https://www.change.org/p/swisscom-no-alla-discriminazione-da-parte-di-swisscom/share_for_starters?ju...

Grazie

e' possibile guardare la Champions solo avendo un televisore UHD?