Attivazione dell’HDR sulla TV: sport nella qualità migliore

Attivazione dell’HDR sulla TV: sport nella qualità migliore

Nessuna valutazione

HDR_Quali.jpg

 

Attivazione dell’HDR sulla TV: sport nella qualità migliore

Hai acquistato un televisore UHD negli ultimi anni? Allora è molto probabile che tu riesca a vedere canali in HDR. Attiva la funzione sul televisore e vedrai come migliora l’immagine.

 

Swisscom TV offre la più vasta offerta di programmi in UHD: su otto canali e con le partite live della Raiffeisen Super League e della UEFA Champions League.

 

Prima di comprarne uno nuovo, quindi, verifica se quello che hai già è compatibile con l’HDR.

 

Verifica

 

Swisscom TV mette a disposizione un assistente HDR per verificare se il televisore è compatibile con l’HDR. Segui le indicazioni:


1. Nel menu di Swisscom TV seleziona «Impostazioni»
2. Seleziona «Sistema»
3. Vai su «Assistente UHD/HDR»
4. Seleziona «Assistente HDR»
5. L’assistente HDR verifica se il televisore supporta l’HDR10 o l’HLG


Per vedere canali in HDR è importante che su «Supporto HDR10» vi sia una spunta verde. Se invece nella casella c’è una crocetta rossa, aggiorna il software del televisore per verificare se l’HDR deve ancora essere attivato.

 

Attivazione 

 

Per attivare l’HDR sul televisore è consigliabile leggere il manuale utente dell’apparecchio. Di seguito abbiamo riassunto qualche informazione su alcuni produttori:


Samsung
Nei televisori Samsung, la funzione si chiama HDMI UHD Color e, nella maggior parte di essi, deve essere attivata su ogni canale HDMI. In base al modello, questa funzione si può trovare in diversi punti del menu. Nei modelli meno recenti, spesso bisogna selezionare Impostazioni immagine > Opzioni immagine. Nei nuovi modelli, invece, è sufficiente andare su Impostazioni generali > Gestione dispositivi esterni.
Per maggiori informazioni, guarda questo video dal minuto 00.41 (in tedesco).

LG
Nei televisori LG la funzione si chiama HDMI Ultra HD Deep Color. Anche in questo caso, solitamente l’opzione non è tra le impostazioni video bensì nelle impostazioni generali e deve essere attivata su ogni canale HDMI.
Per maggiori informazioni, guarda questo video dal minuto 01.37 (in inglese).


Sony
Per i televisori Sony il formato del segnale HDMI deve essere cambiato da «Standard» a «Formato avanzato» o «Formato ottimizzato». Vai su Impostazioni > Ingressi esterni > Formato del segnale HDMI.
Per maggiori informazioni, guarda questo video dal minuto 02.02 (in tedesco).


Philips
Per ricevere l’HDR su un televisore Philips, vai su Impostazioni> HDMI Ultra HD > HDMI 1&2 > UHD 444/422 o 420.
Per maggiori informazioni, guarda questo video dal minuto 01.46 (in tedesco).


Panasonic
Nei televisori Panasonic l’impostazione HDMI HDR deve essere attivata come segue: Menu > Setup > Impostazione HDMI HDR: On.
Per maggiori informazioni, guarda questo video dal minuto 02.25 (in tedesco).

 

Lo Swisscom TV-Box adatta sempre le impostazioni HDR alle esigenze del televisore. Supporta infatti fino alla YCbCr 4:2:2 12 bit. Il Deep Color è richiesto a partire dalla 4:2:0 10 bit, che rappresenta il minimo per le trasmissioni HDR sull’interfaccia HDMI.


Importante: una volta attivata la funzione HDR del televisore devi accendere e spegnere lo Swisscom TV-Box con il telecomando. In alcuni casi è addirittura necessario riavviare lo Swisscom TV-Box con il pulsante principale. Se il TV-Box è collegato al televisore tramite un ricevitore AV, una soundbar o uno splitter HDMI, anch’essi devono supportare l’UHD HDR. Anche in questo caso: in seguito all’attivazione, riavviare il ricevitore AV e tenere il software sempre aggiornato.

 

Impostazioni Video

 

Una volta attivato l’HDR, potrai scegliere le impostazioni video migliori. Nella gran parte dei televisori è possibile impostare la modalità immagine per l’HDR indipendentemente da quella per l’SDR. Per farlo basta seguire queste istruzioni:


• Passa al canale HDR.
• Nel menu del televisore seleziona le impostazioni video.
• Scegli la modalità che preferisci o una luminosità gradevole.

 

  

Cos'è HDR?

L’HDR si distingue per la sua gamma di colori molto più ampia e il netto miglioramento del contrasto. Te ne accorgerai guardando contenuti luminosi o molto scuri. Più lo schermo è fotosensibile, più l’effetto sarà evidente. È quindi importante sapere che quando aprirai la schermata iniziale di Swisscom TV o la TV-Guide su un canale trasmesso in HDR, lo schermo diventerà molto luminoso. Se invece non ti trovi su un canale HDR, la luminosità rimarrà normale. Attualmente Swisscom sta studiando come ridurre o risolvere il problema.

 

Questo articolo è stato utile? No
Collaboratori