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Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD): che cosa significa?

Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD): che cosa significa?

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Appena apri un sito web compare un pop-up con scritto «Accettare i cookie». È sicuramente fastidioso, ma nell’internet di oggi è un male necessario. Nel maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento generale UE sulla protezione dei dati (RGPD). In questo articolo trovi tutte le informazioni utili sull’argomento.

 

I cookie dei siti web e le altre tecnologie di tracciatura permettono di raccogliere i dati dei visitatori dei siti web, archiviarli, gestirli ecc. Il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati disciplina la protezione di questi dati personali. I visitatori, ad esempio, devono accettare esplicitamente il trattamento di questi dati. 

 

Che cosa devo fare per non dover sottostare all’RGPD?

Se il tuo sito o il tuo online shop viene visitato dall’UE, l’RGPD riguarda anche te. Gli utenti vanno infatti informati in merito al trattamento dei dati personali, come ad esempio nome, cognome, indirizzo e-mail e data di nascita.

 

Cosa posso fare per rispettare il Regolamento?

Sono raccomandate le seguenti misure:

  • Non acquisire clienti nell’UE:
    Se vendi prodotti e servizi nell’UE, rientri nella giurisdizione dell’RGPD. Per evitarlo, puoi ad esempio limitare l’acquisizione di clienti e la vendita di prodotti al mercato svizzero.
  • Evitare il monitoraggio personalizzato di utenti che accedono dall’UE:
    Se il tuo sito web viene visitato dall’UE, è importante che tu conduca attività di tracciatura/raccolta di dati personali solo con il chiaro consenso delle persone interessate. Con i visitatori provenienti dall’UE, ti consigliamo di evitare sistemi di tracciatura personalizzati o messaggi pubblicitari basati sul comportamento dell’utente.
  • Non adottare ulteriori misure di marketing nell’UE:
    Non spedire newsletter o altre misure di comunicazione a persone domiciliate nell’UE. Se non vuoi rinunciare a questo strumento, assicurati di avere il loro consenso esplicito. Infine, offri loro un modo semplice per cancellarsi dalla tua mailing list.

Vuoi saperne di più sull’RGPD e sulla tua homepage? Informazioni dettagliate sono disponibili nel documento FAQ – RGPD.

La Confederazione ti raccomanda inoltre il «Self Assessment Tool» come strumento di autovalutazione della protezione dei dati. Su http://dsat.ch/ puoi sottoporre il tuo sito web a un’autovalutazione.

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