Installazione dell’Internet-Box in un’abitazione con cablaggio di rete

Installazione dell’Internet-Box in un’abitazione con cablaggio di rete

75% utile (3/4)

Le abitazioni grandi e più recenti hanno una presa in ogni stanza per il cablaggio di rete. Il vantaggio: puoi collegare il PC o la PlayStation direttamente alla presa per avere il segnale migliore. Qui scopri come posizionare e collegare l’Internet-Box in questi casi.

 

Se vuoi usare il cablaggio domestico preesistente, posiziona il router vicino all’armadio di distribuzione o al suo interno.* Così il segnale DSL viene inviato direttamente dall’armadio di distribuzione all’Internet-Box e da quest’ultimo alle prese LAN delle singole stanze. Ecco cosa devi fare:

  1. Collega il cavo DSL in dotazione (presa viola) alla presa telefonica (interfaccia «U») nell’armadio di distribuzione e alla porta «Internet» dell’Internet-Box.
  2. Collega la presa di rete (porta gialla) dell’Internet-Box alla presa LAN della stanza desiderata nell’armadio di distribuzione. Per farlo utilizza un cavo di rete (presa gialla). Fallo per tutte le stanze in cui vuoi ricevere il segnale direttamente dalla presa.Con_cablaggio_domestico.png

* Gli armadi sono solitamente di metallo e non vengono collocati in una zona centrale dell’appartamento. Se posizioni l’Internet-Box 3 o l’internet-Box standard nell’armadio di distribuzione (con l’apposito kit ordinabile da fine aprile per CHF 39.−), tieni conto che il segnale WLAN potrebbe indebolirsi. In questo caso puoi utilizzare un WLAN-Box aggiuntivo per amplificare il segnale. Il WLAN-Box si connette al router attraverso la rete domestica Ethernet esistente.

 

Il nostro consiglio:

Se il collegamento domestico è in fibra ottica, scegli la variante descritta sopra.

 

Assistenza tecnica

Per utilizzare il cablaggio strutturato, può essere necessario ricorrere a un elettricista o a un tecnico Swisscom (a pagamento) per le necessarie modifiche. Verranno disposti altri cavi ed eventualmente si dovrà sostituire la presa multimediale esistente. Uno switch Ethernet supplementare nell’armadio di distribuzione consente inoltre di continuare a utilizzare le prese multimediali esistenti. Vai ai servizi di installazione domestica

 

Senza cablaggio domestico

Se non vuoi utilizzare il cablaggio domestico strutturato, installa l’Internet-Box in una posizione il più possibile centrale dell’abitazione ed esegui il cablaggio seguente:

  1. Collega il cavo DSL fornito in dotazione alla porta «Internet» dell’Internet-Box e alla presa di rete più vicina nella stanza.
  2. Collega la porta di rete corrispondente dell’armadio di distribuzione (LAN1) alla presa telefonica (interfaccia «U»). Per farlo utilizza un cavo di rete.Senza_cablaggio_domestico.png

Il nostro consiglio:

Se il segnale WLAN dell’Internet-Box non raggiunge tutte le stanze, allarga il raggio di copertura con un WLAN-Box.

 

Link utili per domande sulla rete domestica

Qui trovi alcuni link utili per la rete domestica in sintesi.

La rete domestica richiede spesso una configurazione specifica e individuale. Pubblica la tua domanda nella Community per ricevere aiuto dagli altri clienti e dagli esperti.

 

Vorrei porre una domanda

Questo articolo è stato utile? No
Collaboratori
Commenti
Level 1

Salve, non riesco ha collegare il WLAN con il telefonino. Come posso fare

Moderatore

Buongiorno Nieseimpi74,

 

Collegare il telefonino con il Wlan è molto semplice, ti basta inserire la Password nelle impostazioni del tuo mobile. Ci sei riuscito ora? 

 

Cari saluti