annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Attivare un indirizzo IP statico per l’utilizzo di apparecchi di rete con funzione di server

Attivare un indirizzo IP statico per l’utilizzo di apparecchi di rete con funzione di server

67% utile (2/3)

Nella configurazione predefinita l’Internet-Box assegna automaticamente a ogni apparecchio un indirizzo IP, che può cambiare di volta in volta. L’indirizzo IP statico è un indirizzo IP assegnato manualmente a un apparecchio e mai modificato dal router. Configurare un indirizzo IP statico è vantaggioso soprattutto per gli apparecchi di rete con funzione di server (ad es. videocamere IP, server NAS ecc.). In questo modo sono sempre accessibili nella rete domestica tramite l’indirizzo IP statico predefinito. Qui scopri come configurare un indirizzo IP statico sull’Internet-Box.

 

L’Internet-Box mette a disposizione degli utenti esperti alcuni strumenti per personalizzare le impostazioni degli indirizzi di rete e IP. Per configurare queste impostazioni, digita nel browser internet «http://internetbox» o «192.168.1.1» ed effettua il login con la password «admin» dell’Internet-Box. Passa alla modalità esperto, vai alla voce «Rete» e seleziona la scheda «Impostazioni IP». Alla voce «Assegna automaticamente indirizzo IP statico» clicca su «Seleziona apparecchio» per assegnare a un apparecchio un indirizzo IP statico.

 

Configurazione dal terminale

L’indirizzo IP statico può essere configurato anche dall’apparecchio di rete. Swisscom consiglia però di impostare tutti gli indirizzi IP statici centralmente dal portale web dell’Internet-Box, poiché la configurazione manuale della rete domestica richiede conoscenze avanzate e una progettazione specifica. Se imposti un indirizzo IP statico dal terminale, non selezionare gli indirizzi compresi nel range 192.168.1.101-192.168.1.168 (range DHCP dell’Internet-Box).

Importante: ogni indirizzo IP statico può essere utilizzato una sola volta. Inoltre, è sconsigliato configurare l’indirizzo dal router o dal terminale. In caso contrario potrebbero verificarsi conflitti IP che impedirebbero l’accesso a internet.

 

Ulteriori impostazioni di rete

Ulteriori impostazioni dell’Internet-Box configurabili da utenti esperti sono l’inoltro di porta, la funzione DMZDynDNS o IPv6.

Questo articolo è stato utile? No
Collaboratori
Commenti
New Member

Cosa si intende per "Importante: ogni indirizzo IP statico può essere utilizzato una sola volta."

 

Immagino sia sottointeso che si intenda contemporaneamente