annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Internet più veloce, ma anche più caro (Modifica automatica degli abbonamenti)

Highlighted
Level 7
1 di 37

Sta suscitando diverse discussioni e malumori nella Svizzera tedesca, ma ora anche nella Svizzera italiana, la notizia secondo la quale a partire dal 1. di ottobre 2018 alcuni abbonamenti di Internet di Swisscom aumenterebbero di velocità, ma anche di prezzo (5 o 6 franchi) a partire dal 1. dicembre. In particolare si tratta di InOne home S che passerebbe da 40/8 a 50/50 Mbit/s. L’aumento effettivo in fattura risulterebbe dal 1. dicembre.

 

Mentre gli altri abbonamenti aumenterebbero  di velocità senza nessun costo aggiuntivo.

 

Il cambiamento è automatico. Chi non è d’accordo deve attivarsi per fare in modo che non avvenga il cambiamento. Chi non fa niente e ha quel tipo di contratto, si vedrà automaticamente l’aumento dell’abbonamento. Molti utenti ritengono una tale procedura non corretta e chiedono l’intervento delle associazioni a tutela dei consumatori. Secondo altri utenti una procedura di cambiamento automatico di contratto al quale bisogna opporsi se non si è d’accordo risulta discutibile anche se legalmente ammessa.

Modificato
36 Commenti
Highlighted
Level 7
2 di 37

Ecco la tabella del dettaglio:

 

Schermata 2018-08-23 alle 13.46.00.png

Highlighted
Level 7
3 di 37

Chi non è d'accordo e vuole mantenere il proprio contratto (inOne home Internet S e Vivo XS) al prezzo attuale deve compilare questo modulo entro il 25 novembre 2018. www.swisscom.ch/stay

 
Probabilmente molti (soprattutto anziani) non si accorgeranno nemmeno e pagheranno di più senza nemmeno rendersene conto. 
Modificato
Highlighted
Level 7
4 di 37

Anche l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) prende posizione in merito a questo tema, dopo che molti clienti si sono rivolti a loro.

 

Secondo l’ACSI, questo modo di procedere è deplorevole.

 

Se volete leggere il testo completo lo trovate qui.

Modificato
Highlighted
Level 7
5 di 37

Di questo tema oggi se ne parla anche su ticinonews

 Viene mostrata anche la lettera che si riceve.

 

Highlighted
Level 1
6 di 37

Quando viene scritto 50/50 è applicabile anche per chi ha la connessione via rame?

In passato veniva pubblicizzato il pacchetto 40/40 che in realtà veniva tradotto in 40/8 per connessioni via rame, è ancora cosi? mi devo aspettare veramente 50Mbit sia in download che un upload (simmetrici)?

Highlighted
Level 7
7 di 37

Ciao @AlmAck

Effettivamente hai ragione, non tutti gli utenti dispongono già della fibra ottica. Per vedere questi parametri verifica  su questo sito:

 

www.swisscom.ch/checker 

Modificato
Highlighted
Level 7
8 di 37

Inserendo il numero telefonico si otteniene la velocità di collegamento massima per Download e Upload della tua rete. Chi ha la rete in rame ad esempio non avrebbe i parametri minimi nuovi per l'Upload.

 

Velocità del collegamento internet

Download: max. 50 Mbit/s Upload: max. 15 Mbit/s

 Purtroppo l'ampliamento della rete per questo luogo è stato ritardato. La data dell'ampliamento attualmente non la sappiamo, questo però può cambiare nei prossimi mesi.

 

 

Modificato
Highlighted
Level 7
9 di 37

Tutte le persone - che ricevono la lettera che comunica l'adeguamento - devono assolutamente verificare... altrimenti rischiano di pagare per qualcosa di cui non possono usifruire. L'unico modo è rifiutare il nuovo contratto. Chi non lo fa, si vede automaticamente aumentare il prezzo. Una procedura insolita, ma è apparentemente legale. Certo se tutti reclamassero...

 

 

Modificato
Highlighted
Swisscom
10 di 37

La lettera, come l'aumento viene mandato solo chi secondo il checker arrivare al Downstream dell'abbonamento.

 

Se per esempio si ha un Internet S (40/8mbit) e la velocità massima raggiunta è di 30mbit, teoricamente non arriva la lettera.

 

Per chi ha FTTS/B (tecnologia CON fibra ottica), raggiunge dai 100/25mbit fino a 500/100mbit (a dipendenza della località e distanza)

Collaboratore Swisscom - Supporto tecnico
Highlighted
Level 7
11 di 37

Sta di fatto che cambiare gli abbonamenti e i prezzi senza che il cliente lo voglia sta suscitando molte critiche, questo metodo non è accettabile. 

Che il cliente abbia una via di uscita reagendo è chiaro. Dovrebbero proporre la novità e chi vuole si fa avanti e la sottoscrive. Ma evidentemente è più facile incassare i soldi in questo modo. 

 

Altrimenti anche noi lo facciamo. Dal prossimo mese intendo pagare 10 franchi in meno. Se non sei d’accordo dillo, altrimenti è automatico.  😉

 

Modificato
Highlighted
Level 7
12 di 37
Highlighted
13 di 37

Buon giorno a tutti,

                                       non e propio bello  questo sistema ,che le persone debbano disdire le modifiche di contratto aggiunte ,il cliente deve dessere informato ed e lui che decidera .

 

ciao ciao

 

grazie nico per la dritta

                   

 

 

 

 

Modificato
Highlighted
Level 7
14 di 37

Caro Enrico,

 

per questioni di sicurezza e per la tua protezione della tua privacy, ti consiglio di cancellare i tuoi dati personali e i numeri di telefono dal messaggio precedente.

 

Questo è un forum dei clienti. Per poter rinunciare al nuovo contratto hai invece altre tre possibilità:

 

- andare direttamente allo Swisscom shop

- telefonare al numero 0800 800 800

- andare direttamente sul sito indicato qui sotto:

www.swisscom.ch/checker 

 

Buona giornata, Nico

Highlighted
15 di 37

Grazie mille ma non riesco 

 

ciao ciao

 

Highlighted
Level 7
16 di 37

Per modificare il testo del messaggio si va dove c'è il proprio messaggio (nel tuo caso si tratta del messaggio 13) e si clicca con il mouse sui tre puntini che si trovano tutto a destra in alto... e appare questa finestra che permette di modificare il messaggio.

 

Schermata 2018-08-27 alle 15.42.34.png

Highlighted
Level 7
17 di 37

Vedo che comunque sei riuscito. 

Highlighted
Level 3
18 di 37

era già prevedibile che 1 ottobre ci sarebbe stato un aumento dell'abbonamento......

Highlighted
Level 7
19 di 37

comunque:

 

”Modifiche di prezzi e servizi
Swisscom si riserva il diritto di adattare in qualsiasi momento i prezzi, i propri servizi, le condizioni speciali e le condizioni delle offerte. Swisscom comunica le modifiche al cliente adeguatamente (ad es. sulla fattura o via e­mail). Se Swisscom aumenta i prezzi  in modo da causare un onere elevato per il cliente o se modifica un servizio di cui il cliente usufruisce sensibilmente a svantaggio del cliente, Swisscom ne informa il cliente in tempo e in anticipo e il cliente può disdire anticipatamente il concernente servizio in questione (ad es. nel caso di opzioni solo quella specifica ma non la prestazione di base) entro la data di entrata in vigore della modifica senza subire conseguenze finanziarie. In caso contrario, le modifiche sono considerate accettate.
Adeguamenti dei prezzi dovuti a modifiche delle aliquote d’imposta (ad es. aumento dell’imposta sul valore aggiunto) nonché rincari di operatori terzi (in particolare in caso di servizi a valore aggiunto) non sono da considerare aumenti di prezzo e non autorizzano la disdetta. Se riduce i prezzi, Swisscom può adeguare contemporaneamente gli sconti concessi prima di tale riduzione.
Modifiche delle CG
Swisscom si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CG. Swisscom informa i clienti circa le modifiche delle CG in modo adeguato (ad es. sulla fattura o via e­mail) e con anticipo. Se le modifiche sono svantaggiose per il cliente, Swisscom ne informa il cliente in tempo e in anticipo e, entro la data di entrata in vigore della modifica questi può disdire anticipatamente il contratto con Swisscom senza subire conseguenze finanziarie. In caso contrario, le modifiche sono considerate accettate e precisamente per tutte le prestazioni sottostanti a queste CG che il cliente percepisce da Swisscom.”

https://www.swisscom.ch/content/dam/swisscom/de/res/public/rechtliches/agb_dienstleistungswisscom171...

Highlighted
Level 3
20 di 37

@nico  ha scritto:

Ecco la tabella del dettaglio:

 

Schermata 2018-08-23 alle 13.46.00.png


Tabella c'è qualcosa che non torna il prezzo come fa costare 95 Fr se la connessione è inferiore 30 mb contro 50 mb al prezzo di 65Fr? Dovrebbe essere incontrario lol

Scorrere verso l'alto