annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
RISOLTO
  • L'interrogante ha segnato questo contributo come risolto.

TELETEX

Contributor
21 di 92

Ho potuto personalmente constatare che con il box grigio e con Swisscom TV Start da CHF/mese 14.- si ricevono ancora tutti i canali Rai e Mediaset in SD con Teletext! 

1360165113648.jpg

Modificato
Expert
22 di 92

Anch'io l'ho notato da un parente che ha ancora il vecchio sistema. Sui vecchi apparecchi non aggiornano più i canali, rimangono sempre quelli vecchi. Quindi hanno solo sd con txt. Swisscom riceve entrambi i segnali quindi. Per nuovi apparecchi diffonde HD. Ora per risparmiare spazio hanno abolito sui nuovi box entrambi i canali sd e HD. E si è presentato problema per non udenti. Dovranno trovare una soluzione. 

Modificato
Expert
23 di 92

IMG_1773.PNGCanali. Rai sdIMG_1774.PNGCanali Mediaset sd

I vecchi box grigi e neri hanno solo i canali rai e Mediaset in sd come mostra la schermata nell'area clienti del mio parente con vecchi apparecchi.

Modificato
Expert
24 di 92

Con i vecchi dispositivi dove c'è solo SD

IMG_1778.JPGIMG_1777.JPG

Novice
25 di 92

quello ho sentito ma allora i sordo muti come fanno a riattivare i sottotitoli? Ho letto un articolo alcuni giorni fa su la regione nella quale con swisscom tv l'associazione sordo muti della svizzera italiana ha trovato un accordo. chiamando il centro servizi spiegano la procedura per attivare i sottotitoli, ma non so se sono via teletext o altri formati.

Expert
26 di 92
Expert
27 di 92

C'è la possibilità di avere i TXT sulle Rai, ma bisogna rinunciare al segnale HD.

Basta chiamare la Hotline e farsi priorizzare solo i canali in SD

Fiber To The Street
31682516_10156280154112726_3878009184208446274_n
Expert
28 di 92

C'è la possibilità di avere i TXT sulle Rai, ma bisogna rinunciare al segnale HD.

Basta chiamare la Hotline e farsi priorizzare solo i canali in SD

Fiber To The Street
31682516_10156280154112726_3878009184208446274_n
Contributor
29 di 92

Io invece oggi ho ricevuto questa risposta dal contact center:

"Il teletex funziona solo con i canali in SD, quindi si assicuri di aver selezionato questa modalità per i canali RAI e MEDIASET"

Ora ho chiesto qual è la procedura per selezionare la modalitá SD per quei canali.

E ho aggiunto di farne un comunicato ufficiale.

Modificato
Contributor
30 di 92

Infatti pare che l'unica soluzione è chiamare la hotline e farsi fare un downgrade.

Purtroppo bisogna rinunciare a tutti i canali HD, anche la RSI.

Peccato.

Speriamo che risolvano presto con teletext su HD Rai e Mediaset.

Expert
31 di 92

Certo che se avessero lasciato le cose come prima non si sarebbero creati tutti questi casini.

È stata una mancanza di rispetto per tutte le persone che fanno affidamento a questo supporto.

Come fanno le persone sorde a chiamare e farsi fare il downgrade?

Modificato
Expert
32 di 92

Non sarebbe meglio se ogni cliente potesse aver il diritto - come in passato - di privilegiare i canali SD o HD a seconda delle proprie necessità senza dover per forza passare dall’assistenza?

Expert
33 di 92

Non sarebbe meglio se ogni cliente potesse aver il diritto - come in passato - di privilegiare i canali SD o HD a seconda delle proprie necessità senza dover per forza passare dall’assistenza e rinunciare all'HD per tutti i canali??

Contributor
34 di 92

Infatti, da debole di udito ho dovuto telefonare.

Nella chat non era disponibile il servizio tecnico (non ho comunque detto di essere debole di udito e non ho insistito).

Secondo me dovrebbero creare una procedura da poter eseguire a casa con il box e pubblicarla almeno sul sito e inviarla alle associazioni sordi e deboli di udito che la dirameranno ai loro associati e/o pubblicheranno sui rispettivi siti.

Modificato
Expert
35 di 92

Da una ditta come Swisscom ci si attende maggiore sensibilità e professionalità in questo ambito.

Contributor
36 di 92

Puó,essere, bisogna Peró dire che l'attenuante è che non dipende da loro, sono passati da SD a HD senza verificare la presenza del teletext (in Italia hanno sia SD che HD e quindi chi vuole il teletext mette i canali SD).

Ma puó anche essere che abbiano pensato che il teletext sia inutile, pensate che c'é chi vorrebbe abolirlo (dimenticando che serve anche alla sottotitolazione!).

Expert
37 di 92

Come era da noi fino a poco tempo fa... si avevano entrambe le versioni.

Per molti canali inglesi e tedeschi della Germania usano i sottotitoli digitali che si attivano direttamente dal tv-box con qualsiasi versione SD o HD, non dal teletext.

sottotitoli.PNG

sottotitoli2.PNG

Dal punto di vista tecnico sono quindi molto più evoluti rispetto all'italiano.

Modificato
Contributor
38 di 92

Ciao Nico,

i sottotitoli digitali sono legati al film? Sottotitolato anche i tg?

il teletext, ma, soprattutto la sottotitolazione, è un altro organo, dove si fanno proprio prestazioni per sordi e deboli di udito. In Ticino la sede è a Comano, all'interno della RSI:

http://sottotitoli.ch

Eseguono anche parti live e in respeaking che sono impensabili eseguite in modo automatico.

Ovviamente il problema non è la RSI, dove i sottotitoli txt funzionano anche con il digitale, ma lo sono i canali italiani. Con loro non posso prendere contatto.

PS: ieri in tarda serata, dopo il downgrade, mi hanno mandato una mail per scusarsi e rettificare quanto il loro collaboratore mi aveva scritto, che piú sopra avevo riportato. Perché l'operazione momentaneamente si puó solo fare per via telefonica.

Modificato
Community Manager
39 di 92

Cari User, 

Infatti la soluzione momentanea sarebbe di attivare unicamente il stream SD e rinunciare ai canali HD nel frattempo che troviamo una soluzione definitiva. Potete chiamare l'assistenza per passare in SD oppure contattarci qui tramite messaggio privato. 

Cari saluti e buon anno 2017. 

N'oubliez pas d'accepter les solutions ?! Salutations
Novice
40 di 92

Buongiorno

io sono andata alla Swisscom, in negozio, a chiedere spiegazioni perché mio marito, che non é tecnologico, si lamenta che non vede più il TXT sulla Rai.

Mi hanno detto che lo trovo su Rai 4 perché non è HD, ma in realtà non è mai aggiornato e lui continua a lamentarsi.

Ho letto i vostri commenti e se ho capito bene la soluzione per ora è quella di telefonare e rinunciare all'HD!

Corretto? ma è assurdo!!! ....

Si parla di ricerca di una soluzione ... è passato più di un mese, ci vuole così tanto?

Grazie mille per le vostre risposte

Modificato