OK.
Non ho detto questo, ma a) ho scritto qualcosa sul forum per la prima volta lo stesso giorno e poi b) non sono stato così amichevole, ho solo fatto delle richieste (alla persona completamente sbagliata) e poi c) non ho capito cosa “cliente che aiuta il cliente” significa "Il forum è. Inteso.
Magari qualcun altro può aiutarti e passarti direttamente l’informazione…
- Soluzioneselezionata da Catwatch
@Catwatch ha scritto:
Cara Swisscom, riuscirai ancora in questo secolo a fare in modo che sulla tratta ferroviaria delle FFS ZH -BE si possa effettuare una telefonata locale SENZA 5 interruzioni? E per favore, nessuna elaborazione di massa! Hai i soldi!!!!!! Quindi finalmente fallo!
Il reclamo è indirizzato al destinatario sbagliato.
Sulla linea ferroviaria HB Berna-Zurigo attraverso la nuova linea Mattstetten-Rothrist, nelle carrozze ferroviarie con ripetitori di bordo funzionanti la ricezione della telefonia mobile Swisscom è quasi completamente al livello “top” (RSCP > -70 dBm). Solo all’altezza dello scalo di smistamento di Limmattal e nelle regioni forestali tra Mellingen e Aarau ho misurato brevemente livelli di segnale leggermente al di sotto del “livello massimo” (RSCP < -70 dBm). Vedi anche:
[https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Mobile/Samsung-Galaxy-S5-Bei-aktiviert-LTE-Empfang-bricht-der/m-p/347791] (https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Mobile/Samsung-Galaxy-S5-Bei-aktiviert-LTE-Empfang-bricht-der/m-p/347791)
Le frequenti interruzioni del collegamento durante le telefonate nei vagoni a lunga percorrenza sono causate principalmente da ripetitori di bordo difettosi:
https://de.wikipedia.org/wiki/Intrain-Repeater
[https://www.ffs.ch/content/sbb/de/desktop/sbb-gruppe/medien/dossier-medienschaffende/unterwegs-verbunden/\_jcr\_content/contentPar/tabs/tabItems/ backgroundinformati/tabPar/downloadlist/ downloadList/_p_mobilfunkservices.spooler.download.pd f](https://www.ffs.ch/content/sbb/de/desktop/sbb-gruppe/medien/dossier-medienschaffende/unterwegs-verbunden/_jcr_content/contentPar/tabs/tabItems/ backgroundinformati/tabPar/downloadlist/downloadList /_p_mobilfunkservices.spooler.download.pdf)
[https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-das/Zuverl%C3%A4ssig-besser-Empfang-nicht-Daten-in-Steinmaur/m-p/403636] (https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-das/Zuverl%C3%A4ssig-besser-Empfang-nicht-Daten-in-Steinmaur/m-p/403636)
\=> Se le conversazioni vengono interrotte frequentemente, è opportuno cambiare la carrozza del treno.
Solo a velocità molto elevate > 160 km/h (ad es. sulla nuova linea Mattstetten-Rothrist) le chiamate vengono interrotte per motivi tecnici, anche con un’ottima ricezione del cellulare. Soprattutto gli ingressi e le uscite delle gallerie della nuova linea possono comportare, a causa dell’elevata velocità di corsa, interruzioni delle chiamate per motivi tecnici.
Il segnale del telefono cellulare viene trasmesso poco prima, all’interno e subito dopo i tunnel ferroviari svizzeri tramite il sistema radio dei tunnel:
https://de.wikipedia.org/wiki/Tunnelfunkanlage
[https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-das/Zuverl%C3%A4ssig-besser-Empfang-nicht-Daten-in-Steinmaur/m-p/403636] (https://community.swisscom.ch/t5/Diskussionen-%C3%BCber-das/Zuverl%C3%A4ssig-besser-Empfang-nicht-Daten-in-Steinmaur/m-p/403636)
Il sistema radio nel tunnel è gestito dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria (ad es. FFS). Gli operatori pubblici di telefonia mobile (ad es. Swisscom) forniscono alla stazione centrale del sistema radio in galleria il segnale mobile delle vicine antenne di telefonia mobile tramite cavi in fibra ottica.
Suggerimento: per le telefonate nei vagoni utilizzare il cellulare solo in modalità 3G/WCDMA/UMTS e disattivare la connessione dati mobile (PS => commutazione di pacchetto). Nella pura modalità UMTS/3G il “Soft Handover” porta ad un cambio di cella/antenna cellulare più stabile durante la conversazione telefonica. Solo la modalità UMTS/3G pura supporta il “soft handover”. Vedi anche:
https://de.wikipedia.org/wiki/Handover
[http://www.radio-electronics.com/info/cellulartelecomms/umts/umts-wcdma-handover-handoff.php](http://www.radio-electronics.com/info/cellulartelecomms/umts/umts- wcdma-handover-handoff.php)
http://www.3glteinfo.com/soft-handover-lte/
2G/GSM, 2G+/GPRS/EDGE, 4G/LTE, 4G+/LTE+ e tutte le estensioni 3G (3G+/H/H+/HSPA/HSPA+/HSDPA/HSUPA) supportano solo l’“hard handover”.
Naturalmente questo consiglio vale solo per le linee ferroviarie completamente equipaggiate con sistemi radio nei tunnel compatibili con UMTS/3G (ad es. Berna-Zurigo). Ad esempio, la linea montana del San Gottardo (da maggio 2016) non è dotata di sistemi radio nei tunnel compatibili con UMTS/3G.
@GrandDixense: Grazie per il contributo costruttivo e concreto. Ho effettuato le impostazioni di conseguenza e presterò attenzione a questo durante il prossimo viaggio. Per me l’argomento è chiuso finora. Se necessario, potete dirmi dove si trova il modulo di contatto del cliente? Il mio sfogo è inteso come frustrazione umana. I compagni pendolari sul treno avevano sentimenti simili. Le risposte improduttive sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso e sono almeno altrettanto indegne della comunità.