TV Box 2.0 con Logitech Harmony (a proposito: anche senza dongle IR)

• Ciao comunità

Durante la configurazione del mio nuovo Harmony ho anche scoperto che è ancora necessario un dongle IR per il TV-Box e che quello per TV-Box 2.0 (cioè con USB-Anschluss) non è più disponibile presso Swisscom.

Con mia sorpresa, il mio Harmony (harmony Ultimate incl. hub) ora funziona anche senza questo dongle, cioè tramite Bluetooth. È fantastico, ovviamente.

Ma quanto segue non funziona ancora e vorrei chiederti come si fa: Il volume è non controllabile per me. Anche se durante la programmazione ho inserito che il volume deve essere controllato tramite TV-Box, i tasti corrispondenti non sono assegnati e successivamente non è possibile selezionare manualmente il comando corrispondente. Ciò significa: nella banca dati Logitech manca il comando del volume per lo swisscom TV Box. Il dongle IR non sarebbe di alcuna utilità perché non riesco a ottenere un comando IR per il volume da nessuna parte. Lo stesso vale per il passaggio a Radio. Hai una soluzione per questo?

Grazie mille in anticipo e buone vacanze

Mostra lingua originale (Tedesco)
      • Soluzioneselezionata da Oli01

Ciao Walter

Grazie mille per i vostri commenti e le varie soluzioni suggerite!

Ho trovato la seguente soluzione:

- Ho acquistato online un telecomando molto economico comprensivo di un dongle IR (destinato al PC, meno di $ 5). Il telecomando nero del vecchio TV-Box non funziona con questo dongle, ma i pulsanti del volume su questo piccolo telecomando per PC funzionano anche con TV-Box. Quindi ora sono riuscito a integrarlo in Harmony e Volume ora funziona tramite questo dongle IR universale per PC.

- Non riesco ancora ad accedere al pulsante “Radio” sul TV-Box, ma funziona tramite una sequenza programmata (tramite menu alla radio).

Sarebbe meglio se Swisscom garantisse che i comandi corrispondenti fossero disponibili anche nella banca dati Logitech per il TV Box 2.0 (come avviene, almeno per il volume, con il box compatibile con UHD).

È bello sapere che ora Logitech può controllare il box Swisscom senza la chiavetta a infrarossi collegata al box. Apparentemente il cosiddetto “hub” ora può inviare i segnali Bluetooth appropriati. Sfortunatamente, non puoi vedere nulla al riguardo sul sito Web di Logitech.

Ho utilizzato solo telecomandi Logitech senza hub, che richiedono comunque un dongle a infrarossi. Ecco perché purtroppo non posso dirti esattamente passo dopo passo cosa fare. Ma spero che questi suggerimenti siano d’aiuto:

Da un lato nel software Logitech bisogna definire i cosiddetti “dispositivi”:
    Il vostro televisore/il box Swisscom (Swisscom DVR)/eventualmente anche un amplificatore/lettore BlueRay ecc.

Se si desidera controllare più dispositivi contemporaneamente è necessario definire almeno una “azione”. Questa “azione” per me si chiama “guardare la TV”. Se poi si desidera utilizzare la “funzione complessiva”, è necessario selezionare questa “azione” predefinita sul telecomando ed eseguire sempre tutte le operazioni da lì.

Per una TV su un Swisscom Box, la tua “promozione” deve contenere almeno i seguenti due dispositivi: Swisscom Box (Swisscom DVR) e la tua TV.

Stereo:

Se nelle “Impostazioni generali” nel menu del box Swisscom alla voce “Audio Surround” selezionate l’opzione “Stereo”, potrete regolare il volume della vostra TV anche direttamente sul telecomando bianco del TV-Box, il volume sul televisore -Il telecomando deve essere lasciato in posizione centrale. In questa configurazione dovrebbe essere effettivamente possibile controllare il volume dal telecomando Logitech “tramite TV-Box”. Non posso giudicare se il software Logitech manchi delle opzioni appropriate (e se sì: perché?).

Posso solo “riprodurre” i dispositivi sincronizzati utilizzando il software Logitech. Dovreste sempre testare prima le opzioni per il “Dispositivo” (Swisscom DVR) e poi eventualmente anche per l’“Azione”.

Suono surround:

Se nel menu del box Swisscom alla voce “Suono Surround” selezionate l’opzione “Suono Surround…”, potrete regolare il volume del vostro televisore solo con il telecomando del televisore. Questa configurazione può essere considerata da Logitech la configurazione abituale. Nell’“Azione” bisogna poi definire che il volume della TV sia regolato. Se eseguite questa “azione” tramite il vostro Logitech FB, ovviamente l’“hub” per la regolazione del volume deve inviare i segnali infrarossi appropriati al vostro televisore. Contrariamente alla tua supposizione, questo comando del volume deve essere assegnato al “dispositivo” TV ed è quindi un comando IR.

Per quanto riguarda il comando “Radio” mancante: ovviamente non è assegnato nelle impostazioni predefinite perché il telecomando non dispone di tale pulsante. Devi assegnare tu stesso il comando utilizzando le opzioni “Pulsanti”, quindi “Pulsanti del telecomando”. Lì devi selezionare il “Dispositivo” (Swisscom DVR) e fare clic su “Vai!” quindi selezionare un pulsante a sinistra e assegnare il comando “Radio”.

Buon divertimento con i test!

Walter

Walter, grazie mille per i tuoi commenti!

In effetti, l’ho fatto o provato a farlo nel modo che descrivi. Ho selezionato TV-Box come dispositivo con cui viene regolato il volume.

Ma il mio problema è il seguente:

Se desidero assegnare i comandi per “Volume/Volume su” e “Volume/Volume giù” a un tasto o inserirli in un’azione, ho questi comandi per TV-Box nel database Logitech Affatto**. Quindi non posso integrare questi comandi del volume nel controllo del dispositivo o in un’azione, a meno che non li aggiunga come comandi aggiuntivi, cioè non li insegni. Ma l’apprendimento è possibile solo con i comandi IR. Tuttavia, poiché il telecomando bianco dello swisscom TV-Box non trasmette con IR ma con Bluetooth, ciò non è possibile. Quindi posso integrare nel mio controllo Harmony per TV-Box solo i comandi che sono già nel database di questo dispositivo e, stranamente, “Volume” e “Radio” non sono inclusi.

Ebbene, il problema non è che i comandi tramite Bluetooth non funzionino, ma che sostanzialmente non esistono affatto. Anche se il controllo tramite Bluetooth funziona solo in una certa misura - e secondo me funziona molto bene per il resto - dovrebbero funzionare anche le funzioni (volume su) e (volume giù), dopotutto si tratta di funzioni abbastanza basilari. E anche se così non fosse: i comandi dovrebbero almeno essere memorizzati in modo che possano almeno essere selezionati per il controllo con il dongle IR opzionale.

@Oli01 ha scritto:
    … Quindi non posso integrare questi comandi del volume nel controllo del dispositivo o in un’azione, a meno che non li aggiunga come comandi aggiuntivi, cioè non li insegni. Ma l’apprendimento è possibile solo con i comandi IR. Tuttavia, poiché il telecomando bianco dello swisscom TV-Box non trasmette con IR ma con Bluetooth, ciò non è possibile…

Puoi anche “imparare” la maggior parte dei comandi per lo Swisscom Box da un telecomando nero di Swisscom TV 1.0, che è un telecomando IR.

In teoria, potresti anche “imparare” i codici da un FB IR Logitech, precedentemente programmato su Swisscom TV 2.0.

Un’altra alternativa: alcuni telecomandi della marca “Oneforall” possono essere programmati anche per Swisscom TV 2.0. Non so se il comando “Radio” è presente.

> Puoi ancora trovarlo qui. il dongle con la presa USB.

Walter

6 giorni successivamente

Ciao Walter

Grazie mille per i vostri commenti e le varie soluzioni suggerite!

Ho trovato la seguente soluzione:

- Ho acquistato online un telecomando molto economico comprensivo di un dongle IR (destinato al PC, meno di $ 5). Il telecomando nero del vecchio TV-Box non funziona con questo dongle, ma i pulsanti del volume su questo piccolo telecomando per PC funzionano anche con TV-Box. Quindi ora sono riuscito a integrarlo in Harmony e Volume ora funziona tramite questo dongle IR universale per PC.

- Non riesco ancora ad accedere al pulsante “Radio” sul TV-Box, ma funziona tramite una sequenza programmata (tramite menu alla radio).

Sarebbe meglio se Swisscom garantisse che i comandi corrispondenti fossero disponibili anche nella banca dati Logitech per il TV Box 2.0 (come avviene, almeno per il volume, con il box compatibile con UHD).

Sono contento che tu abbia trovato una soluzione per il controllo del volume.

Se desideri che Logitech integri la funzionalità radio nel database dei codici, dovrai contattare Logitech. Con il telecomando IR Logitech Harmony 650, il comando radio funziona tramite il dongle IR. Logitech conosce il codice, così come i codici per il controllo del volume.

Walter

8 mesi successivamente

Come funziona senza dongle? Basta aggiungere il dispositivo IP 1400, ignorare le informazioni sul dongle e il gioco è fatto? Quindi al momento la scatola continua a non muoversi per me.

@Pro_Cage: Non ho idea a quale telecomando vuoi connetterti/connetterti. Dovresti descriverlo in dettaglio in modo che qualcuno che ha già provato la stessa cosa con/senza successo possa eventualmente segnalarlo qui.

@Oli01 ha riferito sopra che controlla l’HD TV-Box con un telecomando Logitech Harmony Ultimate con hub tramite segnali Bluetooth. Gli ingressi sul telecomando Harmony Ultimate vengono trasmessi all’hub e l’hub invia i segnali Bluetooth corrispondenti all’HD TV-Box. Non utilizzo un Logitech FB con un hub, quindi non posso fornire alcuna informazione sui passaggi di configurazione necessari.

Secondo la mia esperienza, i telecomandi Bluetooth bianchi dell’UHD TV-Box non sono compatibili con il telecomando bianco dell’HD TV-Box, ovviamente i segnali Bluetooth sono diversi. Pertanto non so se sia possibile controllare anche un UHD TV-Box tramite l’hub FB con segnali Bluetooth.

A proposito: se controlli il box UHD o HD tramite il dongle IR, i codici IR per i due tipi di box sono compatibili.

Walter

@Walter_Wp

Si tratta del TV BOX IP 1400 e del Logitech Harmony Companion. Fino a poco tempo fa funzionava anche tramite il dongle. Tranne che ora all’improvviso non più. Reset della scatola. Anche l’armonia, arredata a nuovo. Niente, gli altri dispositivi funzionano perfettamente. BluRay, ricevitore Marantz e Nvidia Shield.

• WalterB ha risposto a questo post.