• Chiusi

Perdita del segnale DSL - nessun avviso guasto o manutenzione

Anonym
1 di 3

Buongiorno!Avantutto noto con disappunto la sparizione del formulario di contatto che si usava abitualmente per la segnalazione di problemi. Il sistema " automatico " proposto è molto ermetico, inefficace e anche il numero 0800 è difficile da raggiungere. Il caso: da un po' di tempo, a intervalli irregolari e sempre attorno alla mezzanotte, perdo l' accesso a internet, i DNS di Swisscom sembrano non funzionare per molti minuti o semplicemente la spia del modem DSL che precede il router rimane accesa ma il collegamento con Bluewin si arresta. Questo viene rilevato da uno dei sistemi  di Syslog che indica la perdita "fisica" del collegamento del router. Oppure, nel caso migliore, Bluewin non funziona ( DNS ? ) ma per esempio VNC, TeamViewer ecc funzionano e posso accedere in momdo astruso ad Internet collegandomi in remoto con il mio ufficio di Locarno!

Altri utenti a S.Bernardino riportano gli stessi problemi ma non appare nessun avviso sullo stato dei servizi.

Sto per fare un upgrade con una seconda linea in VDSL e uno Zyxel USG100 per avere una ridondanza del collegamento, ma mi domando se poi il servizio è affidabile a sufficienza. Dai LOG di sistema i problemi sono iniziati con il 2012, nei molti anni precedenti tutto funzionava bene. Oppure sono le istallazioni nella centrale

a S.Bernardino che hanno un problema? Io uso una VPN con un servizio in USA per dei lavori che faccio su satelliti artificiali per conto della SUPSI e spesso i problemi si manifestano anche su una famiglia di IP 10.0.0.X che per diversi anni non ha perso nemmeno un Bit. Ora ho inserito dei DNS ulteriori ( non di Swisscom ) e almeno una parte dei problemi è sparita, ma quando sparisce il segnale non c' è nulla da fare. Mi sembra che con il passare del tempo la qualità dei servizi sia notevolmente decaduta. Saluti! Fabio R.

2 Commenti 2
Zaf
Level 1
Level 1
2 di 3

Da oggi alle 18 ca mi sono accorto che non ho più nessun segnale internet. Dopo aver chiamato la Hotline Fixnet e dopo vari restare del modem mi dicono che nevoso fare dei test x 24 ore e che fino a lunedì (oggi mercoledi) nessun tecnico può passare al mio domicilio di Novaggio. L'altra possibilità è chiamare domani mattina nuovamente la Hotline e richiedere un intervento d'urgenza.

Quindi nessuna connessione internet (o oltre al 3G del mio IPad) e niente bluewin tv. il problema non è la tv, ma la connessione ad internet visto che per lavorare mi colleglì tramite VPN alla scende di ZRH.

mi spiace ma il servizio Swisscom lasca a desiderare.... 

GiuseppeGA
Level 2
3 di 3

Ciao a tutti e benvenuti nella Support Community 🙂

 

Affinché possiamo verificare individualmente le varie situazioni vi consiglio di mettervi in contatto con noi direttamente tramite la nostra chat.

 

Saremo lieti di aiutarvi durante i seguenti orari: Lu – Ve: 09:00 – 21:00 & Sa – Do: 10:00 – 14:00. La chat si trova nella pagina ”Aiuto & Assistenza” in fondo a destra.

 

15.11.png

 

 

Migliori saluti

 

GiuseppeGA

Scorrere verso l'alto