Buongiorno!Avantutto noto con disappunto la sparizione del formulario di contatto che si usava abitualmente per la segnalazione di problemi. Il sistema " automatico " proposto è molto ermetico, inefficace e anche il numero 0800 è difficile da raggiungere. Il caso: da un po' di tempo, a intervalli irregolari e sempre attorno alla mezzanotte, perdo l' accesso a internet, i DNS di Swisscom sembrano non funzionare per molti minuti o semplicemente la spia del modem DSL che precede il router rimane accesa ma il collegamento con Bluewin si arresta. Questo viene rilevato da uno dei sistemi di Syslog che indica la perdita "fisica" del collegamento del router. Oppure, nel caso migliore, Bluewin non funziona ( DNS ? ) ma per esempio VNC, TeamViewer ecc funzionano e posso accedere in momdo astruso ad Internet collegandomi in remoto con il mio ufficio di Locarno!
Altri utenti a S.Bernardino riportano gli stessi problemi ma non appare nessun avviso sullo stato dei servizi.
Sto per fare un upgrade con una seconda linea in VDSL e uno Zyxel USG100 per avere una ridondanza del collegamento, ma mi domando se poi il servizio è affidabile a sufficienza. Dai LOG di sistema i problemi sono iniziati con il 2012, nei molti anni precedenti tutto funzionava bene. Oppure sono le istallazioni nella centrale
a S.Bernardino che hanno un problema? Io uso una VPN con un servizio in USA per dei lavori che faccio su satelliti artificiali per conto della SUPSI e spesso i problemi si manifestano anche su una famiglia di IP 10.0.0.X che per diversi anni non ha perso nemmeno un Bit. Ora ho inserito dei DNS ulteriori ( non di Swisscom ) e almeno una parte dei problemi è sparita, ma quando sparisce il segnale non c' è nulla da fare. Mi sembra che con il passare del tempo la qualità dei servizi sia notevolmente decaduta. Saluti! Fabio R.