PS: Per migliorare la mia conoscenza del multicast e dell’IGMP ho dato una bella occhiata a questo canale YouTube: [https://www.youtube.com/channel/UC2xDUkd\_PuxDvhl4zQz67Aw/featured](https://www .youtube .com/channel/UC2xDUkd_PuxDvhl4zQz67Aw/featured). Quindi… se hai tempo… l’ho trovato molto ben preparato e piuttosto emozionante…
lostcarrier

- Iscrizione
- Livello1
- Punti0
- Post5
- Soluzioni1
A proposito: consiglierei di NON seguire la guida Init-7. Viene fatto un grande sforzo per separare l’interfaccia con Swisscom TV dalle altre. Puoi certamente farlo e le istruzioni potrebbero anche essere di grande aiuto se vuoi bandire Swisscom TV nella sua VLAN, ma non è necessario semplicemente far funzionare Swisscom TV, quindi: mantienilo semplice, stupido!
La configurazione essenzialmente richiesta è in realtà molto semplice:
- presupponendo che Swisscom Internet funzioni e che sia installato il pacchetto Mikrotik Multicast/PIM!
- una regola firewall per consentire il passaggio dei pacchetti IGMP provenienti da Swisscom e dalla rete interna al router. Tutto il resto (traffico UDP,…) è ovviamente gestito correttamente dal consueto mascheramento NAT.
[admin@MikroTik] /ip firewall> filtra stampa
Flag: X - disabled, I - invalid, D - dinamico
[…]
4 chain=azione di input=accetta protocollo=igmp in-interface=bridg1 log=no
5 chain=azione di input=accetta protocollo=igmp in-interface=vlan-swisscom log=no
[…]- un proxy IGMP (avviato;-)). Ho configurato le interfacce downstream come “tutte” - “bridge1” è stato quindi configurato automaticamente (Mikrotik dice “dinamico”). Questo è semplicemente il mio normale bridge al quale sono attaccati più o meno tutti i dispositivi…
[admin@MikroTik] /ip firewall> /routing dettaglio stampa interfaccia igmp-proxy
Flag: X - disabled, I - inattivo, D - dinamico, U - a monte
0 Interfaccia U=soglia vlan-swisscom=1 sottoreti-alternative=224.0.0.0/4.213.3.72.0/24.195.186.0.0/16 upstream=sì1 interfaccia=tutte le soglie=1 alternative-subnets="" upstream=no
2 D interfaccia=bridge1 soglia=1 alternative-subnets="" upstream=no
Per me è sufficiente affinché il Swisscom TV inclusa la TV in diretta (multicast) funzioni su qualsiasi porta del bridge.
Ora puoi/dovresti attivare lo snooping IGMP sul bridge in modo che il traffico non venga distribuito su tutte le porte del bridge. Ciò ovviamente disabilita l’offload dell’hardware del bridge (…che dovrebbe avere un impatto minimo o nullo almeno su un CCR 1009…).
Non posso affermare di capire esattamente cosa sta succedendo fino all’ultimo dettaglio, ma questo è ciò che fa per me il multicast.
\=> Suggerimenti/commenti sono benvenuti!!!
Grazie per i tuoi consigli!
- Soluzioneselezionata da ThomasS
OK - RISOLTO!
@user109 Alla fine non è stato un lavoro di ricerca così pesante.
Il messaggio…
mikrotik: impossibile avviare il proxy IGMP, probabilmente hai configurato alcune interfacce PIM
…probabilmente significa che il proxy IGMP è infastidito dal fatto che PIM è già attivo su una delle interfacce (-> PIM O proxy!).
In realtà avevo due interfacce configurate (presumibilmente “dinamicamente”) attive nel PIM. Tuttavia, questi probabilmente NON erano artefatti di un proxy IGMP (come avevo inizialmente sospettato) ma piuttosto reliquie dei miei tentativi di configurazione. Forse Ad un certo punto, qualche bug nel RouterOS ha impedito che le interfacce venissero effettivamente cancellate - da allora sono rimaste configurate come “dinamiche”. La soluzione all’enigma: “ogni barca è buona”, purtroppo ora vale anche per Mikrotik! È fastidioso quanto tempo mi sia costato, ma dopo il riavvio le interfacce sono scomparse dal PIM ed è stato possibile avviare il proxy IGMP…