Putroppo anche dopo aver contatto Swisscom, non è stato possibile risalire al numero formato da soli 0. Tuttavia mi sono state fornite numerose informazioni che probabilmente potranno essere utili anche a altri utenti.
Swisscom fa una distinzione tra «chiamante anonimo» e «chiamante sconosciuto». In questo ultimo caso, la centrale di Swisscom non riconosce un chiamante perché si tratta di una chiamata proveniente dall’estero oppure perché effettuata tramite internet. I cosiddetti «chiamanti sconosciuti» non si possono rifiutare con il servizio 99.
Trattandosi di una chiamata ricevuta, Swisscom non è grado di risalire al chiamante, a meno che si tratti di chiamate moleste. In tal caso è possibile richiedere a Swisscom di intervenire tramite un’indagine retroattiva (questa è tuttavia a pagamento ) e consente di identificare l’autore delle chiamate. Tuttavia bisogna aver ricevuto almeno tre chiamate nell’arco di un mese provenienti dallo stesso titolare di un collegamento per poter fornire al cliente i dati del chiamante. In alcuni casi purtroppo Swisscom non è grando di identificare il proprietario del numero poiché si tratta di numeri esteri, carte prepagate, taxcard e simili.
Il simbolo dell’asterisco nell’elenco telefonico dovrebbe proteggere il cliente da chiamate a scopo pubblicitario, ma può capitare che questa disposizione non venga rispettata. Coloro che ignorano questa misura rischiano di ricevere una sanzione. Infatti l'utente può sporgere una denuncia presso la polizia o la procura entro 3 mesi. È possibile segnalare le chiamate indesiderate anche alla segreteria di stato dell’economica. Ecco l'indirizzo:
http://www.seco.admin.ch/kontakt/index.html?lang=it o al numero di telefono 031 322 56 56. La SECO adirà eventualmente le vie legali al posto della vittima.