5 giorni successivamente

WalterB

Non vedo nulla con la dicitura “sconosciuto” o qualcosa di simile. Questo portatile compare anche nell’elenco dei dispositivi, nella configurazione dell’ip statico e nella panoramica della rete, ma non nella pagina Prio.

Mostra lingua originale (Tedesco)
  • WalterB ha risposto a questo post.
    7 giorni successivamente

    Lori-77

    Sì, è quello che intendevo, via cavo all’IB3 lo vedo nella pagina Prio Config. Non via WLAN, anche se per il resto appaiono tutti i dispositivi WLAN. Non si è mai parlato di altri router😉. Ma grazie comunque.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    bitracer

    Immagino che sarebbe utile per il periodo in cui i ragazzi aggiornano i loro giochi di steam o ne scaricano di nuovi e riempiono il tubo. In questo modo potrei lavorare normalmente e le mie videochiamate probabilmente ne risentirebbero molto meno 😉

    Mostra lingua originale (Inglese)
    modificato da fly4beer

      Ora state divagando un po’ tutti 😉

      Se la linea è piena a causa di altro traffico (il mio caso d’uso), il QOS aiuta un dispositivo specifico a non essere schiacciato. Anche se la linea non è completamente utilizzata, il QOS implementato correttamente dovrebbe migliorare la latenza del traffico critico (VOIP, video, ecc.). QOS controproducente? Sì per i bambini o se l’IB3 aumentasse notevolmente la latenza a causa del QOS perché la CPU è troppo debole, la memoria troppo scarsa o altro, altrimenti non vedo come questo potrebbe accadere nel mio caso d’uso.

      Ho anche potuto testare il funzionamento via cavo. Scarico da un pc che riempie la linea, do la priorità al mio portatile e tutto va a meraviglia. Ma sarebbe bello poterne usufruire anche via WLAN, così non sarei legato alla scrivania del mio ufficio e potrei cambiare posto di tanto in tanto senza dover tirare un cavo.

      Mostra lingua originale (Tedesco)

        fly4beer

        Le domande sulla larghezza di banda individuale sono piuttosto rilevanti, perché nella stragrande maggioranza dei router consumer, come l’Internetbox di Swisscom, l’attivazione delle funzioni QoS non solo comporta un consumo supplementare di larghezza di banda, ma anche limiti aggiuntivi per il singolo client a circa 250 - 300 Mbit/sec.

        Da qui le domande:

        - ´Qual è la larghezza di banda totale della propria connessione?
        - ´- cosa mostra un test comparativo concreto sul vostro PC con e senza QoS attivato?

        Mostra lingua originale (Tedesco)

        Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

          Werner

          Ancora una volta, la domanda non è cosa fa o non fa, ma perché il dispositivo non è visibile nella schermata di configurazione quando è connesso via WLAN.

          Inoltre stiamo parlando di una regola QOS e non di 1000 per proto e dispositivi o qualcosa di simile, cosa che l’IB3 non può assolutamente fare. Conosco il QOS, anche su 100Gbps…

          Lo zoom, ad esempio, soffre moltissimo quando la mia linea è piena. Video e audio. Con il QOS non noto alcuna differenza se è in funzione qualcos’altro o meno. Vorrei che fosse così anche per la WLAN.

          Ho un downlink di 140 Mbps e un uplink di 40 Mbps perché è solo in rame, lontano dal distributore e Swisscom non può offrire nulla di meglio al momento. Sì, in realtà sto pagando per 1Gbps.

          Mostra lingua originale (Tedesco)
          modificato da fly4beer
          • kaetho ha risposto a questo post.

            bitracer

            Sì… ho descritto il mio problema specifico e ora sono anche riuscito a determinare che il problema può essere risolto con il QOS. Solo via cavo perché l’IB3 in qualche modo il mio portatile non appare nella schermata di configurazione QOS quando è collegato via WLAN. Questo è il mio problema ora, solo questo.

            Mostra lingua originale (Tedesco)
            modificato da fly4beer