VPN e traduzione degli indirizzi di rete (NAT)

• Ciao a tutti,

Ho configurato il server VPN sulla mia Internet Box in IKEv2. Quando provo a connettermi alla mia Internet Box 3 utilizzando la VPN dall’esterno della mia rete domestica, la connessione al server VPN fallisce.

Secondo le mie ricerche, potrebbe trattarsi di un conflitto di indirizzi IP che una configurazione NAT potrebbe risolvere. Un’alternativa sarebbe quella di cambiare l’intervallo DHCP sulla mia Internet Box, nella speranza che le varie reti da cui potrei avere bisogno di connettermi non siano configurate in modo identico!

Potreste dirmi se questa opzione di configurazione NAT è possibile su un Internet Box 3? Avete avuto un problema simile?

Grazie in anticipo,

Julien

Mostra lingua originale (Francese)
    • Werner ha risposto a questo post.
    • JnPx

Non esiste una configurazione NAT speciale per questa situazione sulle caselle Internet.
      Il mio consiglio è di spostare la rete domestica in un intervallo IP utilizzato il meno possibile da altre reti, ad esempio 192.168.213.0/24 invece del 192.168.1.0/24 predefinito di Swisscom.

Tuttavia, se la connessione VPN con un client da una rete esterna non funziona affatto, probabilmente non si tratta di un problema di intervallo IP, ma piuttosto di un errore di configurazione del client VPN.

@JnPx È necessario utilizzare sempre due intervalli di indirizzi IPv4 diversi quando si utilizza una VPN.

Ad esempio 192.168.1.0 /24 (a casa) e sul notebook/cellulare (in viaggio tramite cellulare) ad esempio 192.168.2.0 /24

Dimenticare la configurazione NAT non aiuta nella conselllazione, il router Swisscom non supporta la modalità NAT!!!

Mostra lingua originale (Tedesco)
      modificato da user109
      • Soluzioneselezionata da JnPx

JnPx

Non esiste una configurazione NAT speciale per questa situazione sulle caselle Internet.
      Il mio consiglio è di spostare la rete domestica in un intervallo IP utilizzato il meno possibile da altre reti, ad esempio 192.168.213.0/24 invece del 192.168.1.0/24 predefinito di Swisscom.

Tuttavia, se la connessione VPN con un client da una rete esterna non funziona affatto, probabilmente non si tratta di un problema di intervallo IP, ma piuttosto di un errore di configurazione del client VPN.

Mostra lingua originale (Tedesco)
      modificato da Werner

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@user109 @Werner Grazie per le risposte. La connessione VPN da un telefono cellulare sulla rete 4G funziona perfettamente, il che suggerisce un problema di conflitto IP.

Sto pensando di utilizzare la soluzione di @Werner e di spostare il mio intervallo IP domestico in caso di conflitto.

12 giorni successivamente

Salve,

Ecco un aggiornamento. Ho spostato l’indirizzo del router e configurato il DHCP su un nuovo intervallo di indirizzi, risolvendo così il conflitto. Grazie per il vostro contributo.

J.