Accendere l'UP: sono troppo stupido?
Ciao insieme
La situazione è la seguente, un cliente ha diversi appartamenti in affitto, una nuova inquilina vorrebbe far collegare la sua connessione internet Mbudget, un elettricista è già stato lì e non è riuscito a farlo. Il cliente mi ha chiesto di occuparmi di questo problema per il suo inquilino, ma non riesco ad andare avanti.
Il suo appartamento si trova attualmente nella UPK 3, dove era ancora attiva la connessione Wingo del precedente inquilino. La connessione dell’inquilino precedente non è stata specificata al momento del trasloco. Se il suo router (del nuovo inquilino/cliente) è collegato all’UPK 3, come mostrato nell’immagine sottostante, Internet funziona, ma non la TV e il telefono. Questo è chiaro perché il suo router è collegato alla linea dell’inquilino precedente e sembra che Wingo e Mbudget siano compatibili. Non so perché la linea dell’inquilino precedente sia ancora attiva, ma non importa. In ogni caso, i servizi della cliente sono stati passati all’UPK 6, ovvero il terminale sotto i 5 terminali occupati. Se collego la sua linea a questa UPK, non funziona nulla, nessuna sincronizzazione, il router lampeggia solo in rosso.
La lettera con le informazioni tecniche che il cliente ha ricevuto contiene tutti i dettagli e tutti corrispondono all’UP. Anche l’NSN è presente, quando lo inserisco in PEX e interrogo i dati UPK ottengo anche UPK 6 e una data di commutazione del 22.11.24 e lo stato: Attivo.
Quindi il segnale dovrebbe essere su UPK 6, ma non è così. Naturalmente ho anche provato a collegare il router direttamente a una presa e a un pezzo di U72 vicino all’UP, ma niente. Anche sull’UPK 3 c’è Sync, ma solo l’Internet dell’inquilino precedente e niente telefono/TV.
Ora questo UPK n. 5 / 6 non corrisponde al codice colore dell’U72, perché il n. 5 dovrebbe essere verde/bianco, ma qui è anche blu/bianco.
Ho aperto il pacchetto a destra, ho preso il 4 con il verde/bianco e ho collegato il turchese/violetto (il verde/bianco dovrebbe essere l’UPK 5 secondo la sequenza di conteggio e quindi il turchese/violetto corrispondente dovrebbe essere il mio UPK 6). Tuttavia, il tutto non ha funzionato.
Qualcuno ha qualche idea su cosa fare? L’assistenza Mbudget purtroppo non sa cosa fare, passare a un altro terminale o qualcosa del genere, non capiscono cosa intendo perché sono completamente sopraffatti dal problema dell’UPK 3 (l’assistenza si limita a dire che il router è collegato alla linea di un altro cliente e che questo cliente, cioè l’inquilino precedente, deve mettersi in contatto).
Grazie mille per qualsiasi suggerimento, forse @Roger G. può dare un’occhiata all’intera faccenda quando ha tempo, lo so, non ho una connessione Swisscom e tutto il resto, ma sono alla fine del mio percorso. Può trasmettermi l’indirizzo e l’NSN
L’immagine non si carica per qualche motivo, ecco il link: