Accendere l'UP: sono troppo stupido?

• Ciao insieme

La situazione è la seguente, un cliente ha diversi appartamenti in affitto, una nuova inquilina vorrebbe far collegare la sua connessione internet Mbudget, un elettricista è già stato lì e non è riuscito a farlo. Il cliente mi ha chiesto di occuparmi di questo problema per il suo inquilino, ma non riesco ad andare avanti.

Il suo appartamento si trova attualmente nella UPK 3, dove era ancora attiva la connessione Wingo del precedente inquilino. La connessione dell’inquilino precedente non è stata specificata al momento del trasloco. Se il suo router (del nuovo inquilino/cliente) è collegato all’UPK 3, come mostrato nell’immagine sottostante, Internet funziona, ma non la TV e il telefono. Questo è chiaro perché il suo router è collegato alla linea dell’inquilino precedente e sembra che Wingo e Mbudget siano compatibili. Non so perché la linea dell’inquilino precedente sia ancora attiva, ma non importa. In ogni caso, i servizi della cliente sono stati passati all’UPK 6, ovvero il terminale sotto i 5 terminali occupati. Se collego la sua linea a questa UPK, non funziona nulla, nessuna sincronizzazione, il router lampeggia solo in rosso.

La lettera con le informazioni tecniche che il cliente ha ricevuto contiene tutti i dettagli e tutti corrispondono all’UP. Anche l’NSN è presente, quando lo inserisco in PEX e interrogo i dati UPK ottengo anche UPK 6 e una data di commutazione del 22.11.24 e lo stato: Attivo.

Quindi il segnale dovrebbe essere su UPK 6, ma non è così. Naturalmente ho anche provato a collegare il router direttamente a una presa e a un pezzo di U72 vicino all’UP, ma niente. Anche sull’UPK 3 c’è Sync, ma solo l’Internet dell’inquilino precedente e niente telefono/TV.

Ora questo UPK n. 5 / 6 non corrisponde al codice colore dell’U72, perché il n. 5 dovrebbe essere verde/bianco, ma qui è anche blu/bianco.

Ho aperto il pacchetto a destra, ho preso il 4 con il verde/bianco e ho collegato il turchese/violetto (il verde/bianco dovrebbe essere l’UPK 5 secondo la sequenza di conteggio e quindi il turchese/violetto corrispondente dovrebbe essere il mio UPK 6). Tuttavia, il tutto non ha funzionato.

Qualcuno ha qualche idea su cosa fare? L’assistenza Mbudget purtroppo non sa cosa fare, passare a un altro terminale o qualcosa del genere, non capiscono cosa intendo perché sono completamente sopraffatti dal problema dell’UPK 3 (l’assistenza si limita a dire che il router è collegato alla linea di un altro cliente e che questo cliente, cioè l’inquilino precedente, deve mettersi in contatto).

Grazie mille per qualsiasi suggerimento, forse @Roger G. può dare un’occhiata all’intera faccenda quando ha tempo, lo so, non ho una connessione Swisscom e tutto il resto, ma sono alla fine del mio percorso. Può trasmettermi l’indirizzo e l’NSN

L’immagine non si carica per qualche motivo, ecco il link:

Mostra lingua originale (Tedesco)
    modificato da NilsL
    • Sì NilsL, mandami un PM su questo nome 🙂 Non riesco ad accedere al mio vero profilo dall’anno nuovo 🤪

Sì NilsL, mandami un PM su questo nome 🙂 Non riesco ad accedere al mio vero profilo dall’anno nuovo 🤪

Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG
    Product Manager Wireline Access

user109 Lo so, posso contattare il supporto partner di Swisscom per questi problemi? Non sarebbe un problema per le linee Swisscom, ma non so per Mbudget o Wingo.

Purtroppo, la hotline tecnica di Mbudget non sa cosa fare.

• user109 ha risposto a questo post.
      4 giorni successivamente

Quindi l’intera questione è ora risolta

UPK 6 è in qualche modo morto, non c’è nessun segnale, niente. Tutto ciò che si trova sotto l’UPK 6 non è affatto inventariato.

L’UPK 2 era ancora libero (grazie a @Roger G. per questa informazione). Ho chiamato la hotline tecnica di Mbudget (a proposito, hanno un’ottima musica in attesa, ve la consiglio 😂) e ho richiesto il passaggio dall’UPK 6 all’UPK 2, che è stato effettuato; oggi pomeriggio ho anche cambiato la connessione del cliente con l’UPK 2 e ora tutto funziona.

L’UPK 3 ha ancora la connessione del precedente inquilino, ma Sunrise e non Wingo, mi sono sbagliato. In ogni caso, il router Mbudget può collegarsi anche a una connessione DSL Sunrise e Internet funziona. Secondo l’inquilino precedente, la connessione è stata annullata, non so perché sia ancora attiva, ma al momento non ha importanza, dato che non c’è più nulla connesso all’UPK 3.

Roger G. Ho appena scoperto dal proprietario che il precedente inquilino ha cancellato la sua connessione Sunrise troppo tardi e che è ancora attiva fino alla fine di gennaio. L’inquilino precedente non ha fatto cancellare la connessione perché si è trasferito con qualcuno che aveva già internet, ecc. Ci ha invece inviato una foto della password Wi-Fi sul retro del suo router Sunrise (che ha portato con sé) e ci ha detto che potevamo semplicemente utilizzare il suo Wi-Fi fino alla fine di gennaio 😂

modificato da NilsL