TV box (UHD) a matrice HDMI -> nessuna immagine+suono

• Salve a tutti
    Da quando gestisco il mio TV box (UHD) tramite una matrice HDMI (Aten VM0808HA ), non riesco più a visualizzare l’immagine sul display. Il messaggio “one moment please” dopo un reset è ancora visibile, dopodiché l’immagine è nera. La mia ipotesi è quindi che ci sia un conflitto HDCP. L’unica cosa strana è che l’immagine sul lettore BluRay (anch’esso collegato alla matrice) funziona perfettamente.

Qualcuno ha idea di come posso risolvere il problema?

Cordiali saluti

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • WalterB e UrsSch hanno risposto a questo post.
    • Scholiwio41

Quando avevo ancora un TV box Swisscom (UHD), ho dovuto impostare la porta di ingresso del TV box su HDCP 1.4 sulla matrice (sempre VM0808HA):

Lo schermo era un vecchio monitor Samsung FullHD. All’epoca funzionavano abbastanza bene insieme.

Le impostazioni EDID erano impostate sulla modalità Port1, ma questo era dovuto principalmente a display con risoluzioni diverse. Non sono sicuro che ciò sia rilevante per questo caso.

Scholiwio41

Che tipo di dispositivo/TV/beamer è collegato alla matrice HDMI?
      Quello che non posso consigliare è l’utilizzo di una matrice HDMI che utilizza HDCP 2.2 per il box TV e poi “solo” HDCP 1.4 per il TV o un dispositivo senza HDCP.

Potete collegare il TV box direttamente al televisore e verificare se in questo modo otterrete immagini e suono; in caso affermativo, allora avete un problema con la vostra catena HDCP a casa.

LG

WalterB

Grazie per la risposta. Presumo che sia lo stesso. Conosco bene il mondo dell’audio-video. Ma è troppo approfondito per me. Soprattutto, non so (ancora) come affrontare il problema.

Cordiali saluti

modificato da Scholiwio41
        • UrsSch ha risposto a questo post.

UrsSch

Grazie per la risposta.

Finora è stato collegato all’uscita solo un vecchio televisore da 19″ (Samsung UE19D4020NW).

L’ingresso può essere configurato sulla matrice -> HDCP off, HDCP 1.4 o HDCP 2.2, ma cambiare l’impostazione non fa nulla. HDCP 2.2 è impostato per impostazione predefinita.

Il TV Box funziona perfettamente quando è collegato direttamente al televisore. Lo uso in questo modo da circa 1 anno. Ma ora ho ristrutturato un po’ l’ufficio e la tecnologia sta diventando un po’ più complessa 😁

Ho appena effettuato il seguente test. Ho testato due cavi HDMI corti (dal TV box al TV). Poi ho usato questi cavi testati per collegare il box e lo schermo alla matrice. Secondo me, questo mi permette di escludere i cavi. Purtroppo non ha funzionato nemmeno in questo modo.

Cordiali saluti

Scholiwio41

La cosa migliore è dare un’occhiata al manuale della matrice HDMI e verificare cosa è possibile impostare sul dispositivo stesso per quanto riguarda i dati EDID.
          Inoltre, è necessario verificare quale standard HDCP supporta il televisore/proiettore ecc. e quindi A) tutti i dispositivi nella catena devono supportare HDCP 1.4 o HDCP 2.2.
          Ma non appena si ha l’hDCP 2.2 dal televisore alla matrice e poi l’HDCP 1.4 dalla matrice al dispositivo che produce le immagini, non succede nulla, perché l’interfaccia HDMI del televisore si accorge che la matrice sta indebolendo la protezione dalla copia da 2.2 a 1.4 e quindi non succede nulla con l’uscita delle immagini.
          Ciò significa che tutti i dispositivi della catena devono supportare HDCP 2.2 o HDCP 1.4, ma non in modo misto ;-)

LG

UrsSch

Grazie mille per la risposta dettagliata.

Dato che la cosa funziona quando collego il TV box direttamente al televisore, presumo che ci sia uno standard HDCP che entrambi supportano.

Pertanto, a mio parere, si può ipotizzare che la matrice stia incasinando le impostazioni. Le domande che mi sorgono sono le seguenti:

• Come posso scoprire quale sia lo standard HDCP giusto?
            • Come faccio a far sì che la matrice smetta di incasinare le cose?
            • posso utilizzare un TV box più recente?

Sono molte le impostazioni che si possono fare con la matrice:

Probabilmente dovrò dargli un’occhiata più da vicino 🧐

Cordiali saluti

• MikeCH ha risposto a questo post.

Scholiwio41

Quando avevo ancora un TV box Swisscom (UHD), ho dovuto impostare la porta di ingresso del TV box su HDCP 1.4 sulla matrice (sempre VM0808HA):

Lo schermo era un vecchio monitor Samsung FullHD. All’epoca funzionavano abbastanza bene insieme.

Le impostazioni EDID erano impostate sulla modalità Port1, ma questo era dovuto principalmente a display con risoluzioni diverse. Non sono sicuro che ciò sia rilevante per questo caso.