La velocità di trasmissione è troppo bassa a causa di un cavo di rame fatiscente?

Buona giornata a tutti

Vivo in un appartamento in un condominio e ho due televisori (uno collegato via cavo, l’altro via WLAN). Da qualche mese non riesco più a guardare la TV su entrambi i dispositivi contemporaneamente. Quando provo a farlo, ricevo un messaggio che dice che si è verificato un problema tecnico e che devo riprovare più tardi o che devo spegnere il televisore attuale e usare quello alternativo. Se voglio utilizzare il mio tablet tramite WLAN, a volte funziona senza problemi, ma altre volte non funziona affatto per ore. Secondo la hotline di Swisscom, i cavi di rame della nostra casa sono fatiscenti. Poiché il nostro comune sarà dotato di un cavo in fibra ottica nel marzo 2025, ci viene consigliato di aspettare e vedere.

Passiamo ora alle mie domande:

1. il cavo attualmente tirato non viene utilizzato solo da me, ma anche dai miei coinquilini?
  2. farebbe qualche differenza se un elettricista riparasse il cavo?
  3. il problema sarà risolto in futuro con il cavo in fibra ottica?

Grazie mille per le vostre risposte.

Cordiali saluti

Walter Bossert

Mostra lingua originale (Tedesco)

Cosa mostra il checker per il vostro indirizzo?

https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/checker

Cosa arriva alla vostra casella Internet?

Andate su https://internetbox.swisscom.ch/#login e fate clic sulla spunta verde in alto accanto a “Internet”.

In ogni caso, è importante disporre di una linea U72 continua dalla scatola di connessione dell’abitazione alla scatola di connessione del router, senza diramazioni e sottoterminazioni.

Se non siete sicuri, fatela controllare da un elettricista e, se necessario, riparatela.

E no, non condividete la linea in rame con altri utenti. Ogni utente ha la propria linea fino al centro di controllo.

modificato da POGO 1104

….keep on rockin'

19 giorni successivamente

A tutti coloro che mi hanno aiutato:

In base alle vostre risposte alle mie richieste, alla fine ho dubitato della causa del cavo di rame deteriorato.

Le mie prime due chiamate al numero verde 0800 800 800 (primo consiglio: resettare il router; secondo consiglio: installare un amplificatore) sono state infruttuose, così l’altro ieri ho deciso di consultare direttamente My Service (0800 822 830). La signora ha detto che la velocità di trasmissione era effettivamente troppo bassa e che avrebbe avviato una modifica. Poiché il problema persisteva, ha suggerito di sostituire il nostro router obsoleto, che comunque non era più in commercio da molto tempo (Internet Box 3 anziché Internet Box standard). Ed ecco che tutti i problemi sono stati risolti. Evviva

Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per risolvere il problema.

Cordiali saluti

Retlaff