Bluewin email basic o light non prevede il trasferimento di mailing list e rubriche?

Ciao a tutti - da 24 anni lavoro con l’ultima versione di Thunderbird, attualmente la 128.5.2esr

Domande:

a) non riesco a trovare nessuna lista di distribuzione della posta nell’attuale bluewin mail basic che è ancora valido fino al 25.12.2024?

b) in quale formato devo trasferire la rubrica da TB a bluewin light, perdo alcuni indirizzi con tutti i miei sforzi (ad esempio vCard)?

Mostra lingua originale (Tedesco)

    È molto probabile che la rubrica di Thunderbird non sia collegata a una casella di posta elettronica di Bluewin, perché è puramente locale in Thunderbird o basata su un account cloud di Google, Microsoft, Apple o simili.

    Se si tratta di Thunderbird su un PC, è anche abbastanza certo che gli indirizzi e il calendario non siano sincronizzati con l’account Bluewin, perché un account di posta Bluewin può al massimo sincronizzare gli indirizzi con iOS e Android, ma non con Windows, MacOS o Linux.

    Conclusione: se si utilizza Thunderbird su un PC, la modifica del pacchetto di posta Bluewin da “Basic” a “Light” è quindi del tutto irrilevante per gli indirizzi di posta e il calendario, perché questa modifica non influisce in alcun modo sull’installazione di Thunderbird.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

    Wejoyauss13

    Con Thunderbird sono disponibili solo le opzioni di importazione riportate nell’immagine sottostante o, come detto, la sincronizzazione con soluzioni cloud.

    Mostra lingua originale (Tedesco)
    modificato da WalterB

    Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

      Ciao Wejoyauss13

      a) Liste di distribuzione: Se le liste di distribuzione sono state migrate, le troverete nella cartella dei contatti (rubrica).

      Altrimenti, è possibile ricreare le liste di distribuzione:

      • Creare una lista di distribuzione:

        Aprire la rubrica -> fare clic sulla piccola freccia in corrispondenza di Nuovo contatto -> Nuova lista di distribuzione -> Inserire il nome della lista -> Aggiungi contatti -> Crea lista

      • Trovare un elenco di distribuzione:

        Le liste di distribuzione esistenti possono essere trovate nello stesso modo dei contatti della rubrica (Contatti).

      • Modificare la lista di distribuzione:

        Lista di distribuzione con doppio clic su apri o segno -> Modifica (icona matita)

        Cercare poi il contatto direttamente sotto Aggiungi contatti… o aprire la rubrica tramite l’icona della rubrica e selezionare il contatto

        Non dimenticare di salvare dopo la modifica.

      • Suggerimento:

        È possibile creare un’altra rubrica (cartella contatti) e trascinarvi le liste di distribuzione. In questo modo saranno organizzati in modo chiaro.

      b) Trasferimento di indirizzi: Se ho capito bene, volete importare i vostri indirizzi da Thunderbird a Bluewin Webmail.

      La sincronizzazione diretta non è possibile, ma gli indirizzi possono essere esportati da Thunderbird nella vCard e importati nella Webmail:

      • Aprire la rubrica di Thunderbird tramite Extra -> Rubrica ed esportare gli indirizzi:

        • Selezionare la rubrica di indirizzi desiderata -> Menu a 3 punti accanto al nome della rubrica -> Esporta…

        • Selezionare la posizione di archiviazione -> Tipo di file: vCard (*.vcf) -> Salva

          Gli indirizzi vengono salvati in un file con lo stesso nome della rubrica.

      • Aprire Bluewin Webmail e importare gli indirizzi:

        • Aprire la vista Rubrica -> creare una nuova rubrica vuota tramite + se necessario -> selezionare la rubrica desiderata -> Menu a 3 punti -> Importa

        • Formato: Selezionare vCard -> Carica file -> Thunderbird Trova il file di esportazione e seleziona -> Importa


          L’importazione degli indirizzi avviene in background; potrebbe richiedere un certo tempo a seconda della quantità, quindi si prega di essere pazienti.

      Nel mio test, tutti gli indirizzi, comprese le immagini, sono stati importati senza problemi.
      Attenzione: eseguite questo processo una sola volta, altrimenti ci saranno più indirizzi. In caso di dubbio, è sufficiente selezionare tutti gli indirizzi nella Webmail, eliminarli e ripetere la procedura.

      Se si devono esportare solo alcuni indirizzi da Thunderbird, è possibile creare un’altra rubrica e copiare gli indirizzi desiderati nella rubrica temporanea mediante trascinamento e tenendo premuto il tasto Ctrl. Questa rubrica viene quindi esportata e importata nella Webmail.

      Mostra lingua originale (Tedesco)

      Lesen, was auf dem Bildschirm steht.

        GuidoL

        Non avevo mai usato questa funzione di esportazione prima d’ora perché sincronizzo sempre i calendari e i contatti su tutti i sistemi, ma è interessante imparare di nuovo qualcosa 😉

        Mostra lingua originale (Tedesco)

        Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

        Wejoyauss13

        In seguito alla sua domanda e alla mia prima risposta, in questo thread è stato scritto molto sull’argomento della web mail.
        Tuttavia, ho inteso la sua domanda come se volesse continuare a utilizzare il programma di posta elettronica “Thunderbird” e non la Web-Mail di Bluewin basata sul browser, il che ovviamente significa che tutte le idee di esportazione/importazione dai dati attuali di Thunderbird all’account Web-Mail diventeranno prive di significato.

        Per evitare errori, riassumiamo la conclusione dell’intera discussione:

        Se finora avete utilizzato Thunderbird come programma di posta elettronica e volete continuare a usarlo, non dovrete fare nulla o modificare nulla a causa del passaggio dal pacchetto di posta elettronica “Basic” al pacchetto di posta elettronica “Light”, perché il vostro Thunderbird continuerà a funzionare senza alcun intervento.

        Penso anche che non utilizzare affatto la webmail sia la decisione giusta, perché un vero programma di posta elettronica offre semplicemente molto di più sotto tutti gli aspetti rispetto all’uso facilmente evitabile di una webmail “stampella” mal integrata.

        Mostra lingua originale (Tedesco)

        Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom