Ho fatto qualcosa, funziona ma probabilmente non è buono
Ciao a tutti
La seguente situazione: per un cliente avevamo bisogno di una connessione LAN relativamente distante dall’ufficio (alcuni piani sotto, secondo il mio misuratore, circa 40 metri di cavo). È necessaria solo una larghezza di banda molto ridotta (pochi Kbit/s, per il controllo di una porta). L’UP è proprio accanto a questa porta e dove abbiamo bisogno della connessione. In teoria, basta far passare un cavo LAN attraverso il tubo vuoto dove passa l’U72 e il gioco è fatto. Il problema è che ha un loop box in mezzo, sappiamo anche dove si trova, ma era più o meno murato sopra, esporlo sarebbe stato un grosso problema
Tra l’ufficio e l’UP c’è un U72 da 5*4*0.5mm, solo alcuni dei quali sono utilizzati per il 350/100 gFast Anschluss. Poi ho avuto la “grande idea” di utilizzare 4 degli altri cavi dell’U72 per una connessione LAN 10/100. Funziona perfettamente, ma la larghezza di banda di Internet Anschluss si dimezza non appena collego qualcosa all’altro capo, a 180/100 Mbit/s (a causa della diafonia, anche se appositamente ho utilizzato tutti e 4 i fili in un altro 1*4 parte dell’U72 perché pensavo fossero attorcigliati quattro alla volta, ma probabilmente la torsione non è abbastanza stretta)
Tuttavia, se imposto la velocità del collegamento su 10 Mbit/s FDX sullo switch dall’altra parte, funziona correttamente e non disturba più la linea gFast. Ciò ha senso perché Ethernet a 10 Mbit/s utilizza frequenze ben al di sotto di gFast
Conosci qualche soluzione migliore per questa situazione? Un router 4G solo per la porta non è un’opzione (ricezione del cellulare troppo scarsa), ordinare un secondo abbonamento Internet sarebbe sicuramente un’idea (e installare il router direttamente al piano superiore), ma il cliente in realtà vuole evitarlo a causa del costi. La connessione Wi-Fi non è possibile a causa della distanza. Sarebbe possibile montare il cavo in qualche modo in superficie o all’esterno dell’edificio, ma richiederebbe ore di impegno
Un’idea che ho avuto erano i convertitori multimediali VDSL2, ma inseguire questo segnale attraverso lo stesso U72 della linea gFast non mi sembra molto meglio che “armeggiare” ora
La stessa connessione Ethernet è estremamente stabile, anche a 100 Mbit/s
Io e il cliente siamo consapevoli che questa soluzione è un vero e proprio ritocco e se dovessi trovarla da qualche parte il mio primo pensiero sarebbe “che idiota ha fatto una cosa del genere?”
Cosa ne pensi?