Ho fatto qualcosa, funziona ma probabilmente non è buono

Ciao a tutti

La seguente situazione: per un cliente avevamo bisogno di una connessione LAN relativamente distante dall’ufficio (alcuni piani sotto, secondo il mio misuratore, circa 40 metri di cavo). È necessaria solo una larghezza di banda molto ridotta (pochi Kbit/s, per il controllo di una porta). L’UP è proprio accanto a questa porta e dove abbiamo bisogno della connessione. In teoria, basta far passare un cavo LAN attraverso il tubo vuoto dove passa l’U72 e il gioco è fatto. Il problema è che ha un loop box in mezzo, sappiamo anche dove si trova, ma era più o meno murato sopra, esporlo sarebbe stato un grosso problema

Tra l’ufficio e l’UP c’è un U72 da 5*4*0.5mm, solo alcuni dei quali sono utilizzati per il 350/100 gFast Anschluss. Poi ho avuto la “grande idea” di utilizzare 4 degli altri cavi dell’U72 per una connessione LAN 10/100. Funziona perfettamente, ma la larghezza di banda di Internet Anschluss si dimezza non appena collego qualcosa all’altro capo, a 180/100 Mbit/s (a causa della diafonia, anche se appositamente ho utilizzato tutti e 4 i fili in un altro 1*4 parte dell’U72 perché pensavo fossero attorcigliati quattro alla volta, ma probabilmente la torsione non è abbastanza stretta)

Tuttavia, se imposto la velocità del collegamento su 10 Mbit/s FDX sullo switch dall’altra parte, funziona correttamente e non disturba più la linea gFast. Ciò ha senso perché Ethernet a 10 Mbit/s utilizza frequenze ben al di sotto di gFast

Conosci qualche soluzione migliore per questa situazione? Un router 4G solo per la porta non è un’opzione (ricezione del cellulare troppo scarsa), ordinare un secondo abbonamento Internet sarebbe sicuramente un’idea (e installare il router direttamente al piano superiore), ma il cliente in realtà vuole evitarlo a causa del costi. La connessione Wi-Fi non è possibile a causa della distanza. Sarebbe possibile montare il cavo in qualche modo in superficie o all’esterno dell’edificio, ma richiederebbe ore di impegno

Un’idea che ho avuto erano i convertitori multimediali VDSL2, ma inseguire questo segnale attraverso lo stesso U72 della linea gFast non mi sembra molto meglio che “armeggiare” ora

La stessa connessione Ethernet è estremamente stabile, anche a 100 Mbit/s

Io e il cliente siamo consapevoli che questa soluzione è un vero e proprio ritocco e se dovessi trovarla da qualche parte il mio primo pensiero sarebbe “che idiota ha fatto una cosa del genere?”

Cosa ne pensi?

Screenshot 2024-11-20 alle 19.31.18.pngScreenshot 2024-11-20 alle 19.31.25.png

Mostra lingua originale (Tedesco)

@NilsL ha scritto:

[…] Il cliente ed io siamo consapevoli che questa soluzione è un vero e proprio ritocco e se dovessi trovarla da qualche parte il mio primo pensiero sarebbe “che idiota ha fatto una cosa del genere?”

Cosa ne pensi?

Intendo più o meno la tua stessa cosa 😂

Ma cos’altro potresti fare… difficile. Un sistema citofonico a due fili potrebbe essere un po’ più elegante, o se è semplicemente un magnete sulla porta, attirandolo semplicemente tramite due fili. Oppure fare qualcosa con RS232/RS422/RS485.

Non importa come lo giri e lo giri, se vuoi che sia davvero pulito e professionale, probabilmente non c’è modo di aggirare un cavo posato separatamente.

Have you tried turning it off and on again?

@PowerMac Anche questo era un pensiero, il problema è che il controllo della porta ha un lettore RFID all’esterno ed è collegato al controllo con un bus interno tramite un cavo LAN (semplicemente 8 fili) all’estremità fine legati insieme. Sono inoltre necessari 2 contatti per l’impulso di apertura. Il lettore RFID probabilmente utilizza un bus RS485, almeno ho letto qualcosa a riguardo nelle istruzioni

Tuttavia, non so quanto sarebbe meglio se facessi passare tutto attraverso l’U72 (il numero di cavi lo farebbe funzionare e se è RS485, quello più lungo non dovrebbe essere un problema). Tuttavia, tutta la corrente scorre dall’apriporta elettrico attraverso il relè dell’apriporta nel controllo. Non mi fido che l’U72 lo faccia, quindi dovrei armeggiare con un relè

@NilsL

La domanda potrebbe anche essere se questa ubicazione sarà sviluppata con FTTH nel prossimo futuro.

Se così fosse, probabilmente si riproporrebbe comunque il problema del loop box “murato”, poiché probabilmente il nuovo cavo in fibra ottica dovrebbe essere installato anche nell’impianto esistente 🙂

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner Al momento non sono previsti piani per la fibra ottica, almeno non c’è nulla nel controllo

Quando arriva la fibra ottica, posso utilizzare l’intero U72 per la mia connessione LAN e la cosa bella è che esporre la presa del loop durante l’installazione non è più un mio problema 😂

Ma può anche darsi che scelgano un percorso diverso per la fibra ottica o qualcosa del genere. Ho visto anche installazioni in cui non utilizzavano affatto i tubi telefonici

@NilsL Avrei utilizzato un PLC di ultima generazione e impostato in modo che la linea di trasmissione fosse profonda ma comunque sufficiente. Così hai una buona connessione vicino al router (o meglio uno switch distante) e non interferisci con il segnale g.Fast.

Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

@“x”#223975PLC sarà difficile perché ci sono diversi contatori elettrici. Il mio vecchio divisore MyStrom da 500 Mbit che avevo ancora in giro non riusciva a stabilire la connessione

@NilsL ha scritto:

…In teoria, basta far passare un cavo LAN attraverso il tubo vuoto dove passa anche l’U72 e il gioco è fatto. Il problema è che ha un loop box in mezzo, sappiamo anche dove si trova, ma era più o meno murato sopra, esporlo sarebbe stato un grosso problema

Cosa ne pensi?

Sarei interessato ad una foto di questa situazione perché è enorme.

Se non ci fosse questo male teorico, funzionerebbe con un cavo separato.

Non voglio parlare male, ma non vuoi sporcarti le mani o davvero non c’è modo di procurarti questa lattina?

OK, se davanti c’è un mobile enorme o qualunque altra cosa si frappone, posso capirlo.

#user63

@“x”#63Di fronte c’era più o meno una cucina (per i dipendenti all’ora di pranzo), probabilmente bisognerebbe togliere il frigorifero e i mobili in legno… non è divertente

Non siamo sicuri al 100% che la scatola sia lì, ma secondo le foto di prima è esattamente lì e corrisponde più o meno anche allo schema elettrico

@NilsL
Se fosse solo per il frigorifero, ci proverei.
Quando la scatola fu ritagliata nella parete posteriore del mobile… dal costruttore della cucina.

Varrebbe la pena semplicemente “tirare fuori” il frigorifero.
Poi non più.

#user63

@“x”#63Darò un’occhiata al tutto con il cliente e ti ricontatterò

Ma al cliente non interessano questi ritocchi, purché tutto funzioni senza intoppi

Ma ovviamente so per certo che sarò il primo a essere chiamato se le cose non dovessero funzionare e ciò avverrà sicuramente in un momento inopportuno 😂

La domanda è se qualcosa è bloccato in questo loop box o è davvero semplicemente avvolto in un loop.
Nella migliore delle ipotesi, potresti inserire qualcosa di nuovo e utilizzare quello esistente come un “filo di trascinamento”.

@cybi Lo spesso U72 è semplicemente avvolto, non vedo perché qualcosa dovrebbe essere bloccato lì

Tuttavia diversi U72 più sottili per le singole prese telefoniche o ISDN ritornano attraverso lo stesso tubo a questa presa (tutto è fuori servizio, tranne una presa BBR installata anni fa, alla quale è collegato il router)

Tuttavia, poiché presumo che l’U72 faccia una curva a U nella presa, questo sarà piuttosto difficile in combinazione con gli altri cavi che sono anch’essi nella presa, non voglio rischiare di non avere alcun cavo affatto

OK
Quindi da esperto direi, anzi no 🤣
Ma ora ho un’età in cui dico, se è stabile, lascialo così 😉
Decku druf e fai semplicemente qualcosa di utile 😆

@“x”#1027868Non preoccuparti, il cliente sa cosa ho fatto e che non è ottimale ecc., sono sempre molto trasparente al riguardo