Disdetta

Buonasera qualcuno sa come aiutarmi mia figlia oggi si è fatta imbrogliare da un operatore lebara le ha fatto firmare un contratto a sua insaputa come devo fare?

@Weigreubu23


@Weigreubu23 ha scritto:

Buonasera qualcuno sa come aiutarmi mia figlia oggi si è fatta imbrogliare da un operatore lebara le ha fatto firmare un contratto a sua insaputa come devo fare?


Buonasera Weigreubu23

Se tua figlia è stata ingannata a firmare un contratto a sua insaputa, ecco i passi da seguire per risolvere la situazione:

  1. Raccogliere le prove
    Raccogli tutti i documenti, incluso il contratto firmato, le comunicazioni con l’operatore e un riassunto dei fatti.

  2. Contattare Lebara
    Chiama il loro servizio clienti in Svizzera per spiegare la situazione. Richiedi l’annullamento immediato del contratto invocando la mancanza di consenso informato.
    Numero per Lebara Svizzera: 0800 847 847.

  3. Verificare il diritto di recesso
    In Svizzera, esiste generalmente un diritto di recesso per contratti conclusi sotto pressione o in modo abusivo (ad esempio porta a porta).
    Invia una lettera raccomandata richiedendo l’annullamento del contratto. Menziona l’articolo 23 CO (Codice delle Obbligazioni) sul vizio del consenso.

  4. Allertare le autorità
    Contatta un’associazione di protezione dei consumatori come:

  • FRC (Fédération Romande des Consommateurs)

  • ACSI (Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana)
    Queste organizzazioni possono intervenire direttamente con l’operatore o aiutarti a scrivere un reclamo.

  • Presentare una denuncia, se necessario
    Se Lebara rifiuta di annullare il contratto, segnala l’incidente all’Ufficio d’esecuzione o al Mediatore delle telecomunicazioni in Svizzera.
    In caso di frode accertata, sporgi denuncia alla polizia.

  • Bloccare i pagamenti bancari
    Se il contratto prevede un addebito automatico, chiedi immediatamente alla tua banca di bloccare qualsiasi pagamento verso Lebara.

Cordiali saluti,
Doremi