Internet-Box 3 Creazione VLAN (LAN virtuale).

• Cara comunità,

Ho un Internet-Box 3 per casa con TV Box e WLAN. Tutto funziona per me.

Posso connettermi all’interfaccia Web di Internet-Box 3 e posso abilitare la modalità Esperto.

Ho visto in passato che posso creare nuove VLAN (magari con Internet-Box 2), ma non riesco a trovare nessun menu per configurare nuove VLAN su Internet-Box 3.

È fattibile con Internet-Box 3 o no? Ho la versione firmware 14.20.30 e ho visto questo post (pubblicato nel 2021…) che non è possibile: [https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/VLAN-on-Internet-Box-2/m-p/600784#M18650](https://community.swisscom.ch/t5/Archiv-Internet/ VLAN-on-Internet-Box-2/m-p/600784#M18650)

È giusto?

Forse posso farlo con il nuovo firmware.

Il motivo per cui vorrei creare VLAN e assegnare porte è per i miei diversi test con i dispositivi di rete e vorrei separarmi con WLAN e TV Box e il mio piccolo laboratorio 😉

Aspetto con ansia le vostre risposte e suggerimenti.

Distinti saluti,

Antonio T.

Mostra lingua originale (Inglese)
    • Ciao @antoineT

Purtroppo il firmware IB non consente ancora la creazione di VLAN aggiuntive. Questo è nella nostra “lista dei desideri” da un po’ di tempo, ma purtroppo non sono a conoscenza di alcun firmware che lo consenta.

Come già menzionato @Black Mamba, potresti utilizzare la VLAN della rete ospite per il tuo laboratorio.

Tuttavia, non sarai in grado di definire regole firewall sull’IB per consentire il traffico dalla rete principale alla rete ospite o viceversa. Se questo non soddisfa le tue esigenze, non c’è modo di aggirare un router aggiuntivo.

Se stai costruendo un laboratorio domestico, magari qualcosa come un pfSense virtualizzato?

Migliore,

r00t

@antoineT

si tratta di una LAN virtuale o WLAN aggiuntiva?

Per la LAN virtuale vedere questa discussione

Vlan LAN virtuale | Swisscom Community

Per una WLAN aggiuntiva utilizzare la rete ospite WLAN

per consentire la propagazione della WLAN ospite anche attraverso il WLAN-Box (1 o 2) quando questo WB è connesso al gateway tramite uno switch Ethernet, è necessario configurare lo switch in questo modo:

• accedi alla configurazione di Zyxel
    • consente l’inoltro della VLAN 1977 con tag a tutte le porte dello switch
    • riprova

Tieni presente che la WLAN ospite viene trasmessa solo su 2,4 GHz, non esiste una WLAN ospite su 5 GHz (né su IBx né su WBx).

Tieni presente che lo switch TP-Link di Swisscom è più che sufficiente a meno che tu non abbia bisogno di funzionalità multi gig (ad esempio con la porta da 2,5 Gb/s del Internet-Box 3). Funziona bene e puoi impostare molte cose se necessario. Ovviamente è preconfigurato per i servizi Swisscom come TV tramite switch, WLAN ospite tramite WLAN-Box, Bonding per Internet-Booster, ecc. Non è certamente il dispositivo gigabit più recente sul mercato ma probabilmente non otterresti prestazioni molto migliori con un switch gigabit più recente…. ultimo ma non meno importante non è molto costoso

Lo switch TP-Link soddisfa le tue aspettative!

Ciao @antoineT

Purtroppo il firmware IB non consente ancora la creazione di VLAN aggiuntive. Questo è nella nostra “lista dei desideri” da un po’ di tempo, ma purtroppo non sono a conoscenza di alcun firmware che lo consenta.

Come già menzionato @Black Mamba, potresti utilizzare la VLAN della rete ospite per il tuo laboratorio.

Tuttavia, non sarai in grado di definire regole firewall sull’IB per consentire il traffico dalla rete principale alla rete ospite o viceversa. Se questo non soddisfa le tue esigenze, non c’è modo di aggirare un router aggiuntivo.

Se stai costruendo un laboratorio domestico, magari qualcosa come un pfSense virtualizzato?

Migliore,

r00t

4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21

Carissimi,

Grazie per le vostre risposte

@Black Mamba grazie per il tuo suggerimento. Vorrei creare LAN virtuali. La WLAN ospite è una buona opzione, ma vorrei utilizzare una connessione cablata, quindi ho chiesto se posso creare nuove VLAN per isolare le connessioni cablate e WLAN.

@r00t Grazie per la conferma. Ieri ho trovato un piccolo switch gestito da NETGEAR, così posso creare VLAN e assegnarle alle porte. il pfSense virtualizzato sembra essere una buona opzione. Controllerò la documentazione da parte mia.

Chiuderò questa richiesta, le tue risposte hanno risposto alla mia domanda.

Grazie.

Distinti saluti,

Antonio T.