UDM Pro come router senza bridge/modem: richiamare

Ciao cara comunità,

All’inizio dell’anno è stata posta la domanda se è possibile utilizzare un UDM Pro come router senza bridge/modem. All’inizio dell’anno ciò non era possibile a causa della mancanza di moduli SFP+ certificati. La mia domanda è: c’è qualcosa di nuovo qui che lo rende possibile a partire da oggi (o nel prossimo futuro)?

Grazie mille e cordiali saluti

Dennis

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @Stupacheid26

Devi chiedere al produttore di certificare il tuo router con Swisscom.

Non so se Unifi lo faccia per un mercato piccolo come quello svizzero.

Poiché solo una parte estremamente piccola ne trarrebbe beneficio.

Un saluto Lorenz

@Stupacheid26 SFP certificati sono disponibili per XGS-PON. Di solito il problema è che sul router è installato il software driver (software di crittografia) per gli SFP certificati.

Alternativa: Nokia o Zyxelbridge.

Ecco l’elenco attuale delle apparecchiature di Swisscom, forse un SFP elencato funzionerà con l’USG.

[https://www.swisscom.ch/dam/swisscom/it/ws/documents/E\_BBCS-Documents/e\_bbcs\_supporting-documentprovedequipment.pdf](https://www.swisscom.ch/dam/ swisscom/it/ws/documents/E_BBCS-Documents/e_bbcs_supporting-documentprovedequipment.pdf)

@Lori-77 per la tecnologia micrometrica è un SFP+: [SFP+ MAC, ALL-BM410](https://www.digitec.ch/de/s1/product/allnet-z-allnet-isp-bridge-modem-xgspon-gbic-all-bm410-xgspon-gbic-router -47227851?supplier=406802&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=PROD_CH_PMAX_CSS_Cluster_5&campaignid=20384870329 &adgroupid=&adid=&dgCidg=Cj0KCQjwveK4BhD4ARIsAKy6pML_q4eIlWNoLCbr1EBTAp0AtvfhmM2gOHxyV4HyCHqMPax4ToSAqD0aAr3YEALw_wcB&gad _source=1&gclid=Cj0KCQjwveK4BhD4ARIsAKy6pML_q4eIlWNoLCbr1EBTAp0AtvfhmM2gOHxyV4HyCHqMPax4ToSAqD0aAr3YEALw_wcB&gclsrc=aw.ds)

8 giorni successivamente

Spero ancora che questo modulo funzioni anche con altri router.

Come già descritto qui, Swisscom afferma che questo modulo SFP+ funziona solo con i router Mikrotik.

Secondo Init7 il modulo è compatibile anche con altri router: “Compatibile con vari produttori (MikroTik, Ubiquiti, ecc.)”. Dipende anche dalla tecnologia/crittografia utilizzata?

• fmcbr ha risposto a questo post.

fmcbr

Il mio ottimismo aumenta, ho appena installato il modulo nel mio DM Pro Max:

IMG_0653.jpeg

Risultato finale: dopo la configurazione (VLAN e opzione DHCP 60), la Dream Machine riceve un indirizzo IP e posso accedere a Swisscom.ch/access:

IMG_0062.jpeg

Purtroppo ora devo aspettare che il precedente inquilino mi trasferisca il mio abbonamento per poter registrare il router. Dopodiché spero di poter finalmente confermare che funziona.

EDIT: Secondo quanto ho capito, il bridge è stato integrato nel modulo SFP+. Il modulo è anche descritto come modem bridge al collegamento sopra. Cioè tecnicamente si continua a utilizzare il DM con un bridge, ma poi direttamente sull’interfaccia SFP+.

EDIT2: Per tua informazione: a proposito, il modulo diventa estremamente caldo.

Sono felice di confermare che il modulo AllNET, ufficialmente certificato da Swisscom, funziona con successo in un UDM-SE.

Nel mio caso, in precedenza era installato uno Zyxel 7501-BO in modalità bridge. Ciò significa che tutto quello che ho fatto è stato collegare il modulo, riavviare l’UDM e la connessione è stata stabilita immediatamente senza problemi. La temperatura operativa del modulo è insignificante, supportata anche dal dissipatore di calore integrato più grande.

Modulo

modulo

L’indirizzo MAC della connessione SFP era già registrato presso Swisscom perché, come nel mio caso, era già utilizzato. In precedenza ho utilizzato un modulo da SFP+ a RJ45 per trasferire l’intera capacità di 10 Gb all’UDM.

Questo mi ha permesso di risolvere anche il problema NAT in modo che sia gli indirizzi pubblici IPv4 che IPv6 arrivino direttamente sull’UDM.

La connessione è presente

La connessione c’è

Anche Swisscom TV funziona perfettamente e senza ritardi. Si consiglia di creare la propria VLAN e assegnarla nella configurazione sotto “Streaming IPTV”.

Le altre impostazioni richieste sono visibili anche nell’immagine allegata.

Impostazioni Internet

Impostazioni Internet

A proposito, il modulo può essere acquistato da [digitec](https://www.digitec.ch/de/s1/product/allnet-z-allnet-isp-bridge-modem-xgspon-gbic-all-bm410- xgspon-gbic-router -47227851?ip=bm410).

Grazie per la tua fantastica risposta!

Tuttavia, sto discutendo se voglio ancora il DM o se preferirei avere un gateway cloud.

Tuttavia, il tuo WA è un lavoro eccellente!

Grazie mille!

@bosi Ehi fantastico, riceverò un Anschluss da 10 GBit da Green in 3 settimane (dietro a questo c’è Swisscom) e ho cercato per giorni come posso collegarvi direttamente una Dream Machine SE. Avevo già perso la speranza.

Forse una domanda un po’ stupida:

- Allnet afferma quanto segue: “Interfaccia 10GBase-X GbE basata su SFP+”

- Ho capito bene che per la presa OTO è necessario utilizzare un cavo RJ45?

La mia scatola OTO non c’è ancora, ma fino ad ora pensavo che dovessi collegare i cavi di vetro alla scatola OTO.

Voglio andare online con Dream Machine SE fin dall’inizio, senza prima collegarvi il router Zyxel.

• bosi ha risposto a questo post.

Ciao @kaetho

Beh, per me la linea fissa non è un problema. Questo ambiente è il mio “ambiente laboratorio” in cui provo le configurazioni che poi implemento nella nostra rete aziendale, in altre parole… il mio parco giochi 🙂

Swisscom fornisce anche le Credenziali SIP che possono poi essere configurate su qualsiasi dispositivo IP.

Noi [telefoniamo Squadre]. gnid=11995561613&adgroupid=118426361200&gad_source=1&gbraid=0AAAAADEc1yeAMqV-czNkwx-P Aiwd9edku&gclid=EAIaIQobChMIpOKOxfCoiQMVZpqDBx0XHifhEAAYASAAEgI6KPD_BwE&gclsrc=aw.ds) ed è quindi raggiungibile anche tramite un numero di rete fissa “classico”.

Ciao @Stupacheid26

A seconda del fornitore di hardware, possono verificarsi interruzioni significative se il gateway cloud non è disponibile.

Se DHCP, DNS, WLAN ospite e configurazioni WLAN speciali non giocano un ruolo centrale, non c’è praticamente nulla da obiettare.

Tuttavia, un’infrastruttura on-premise direttamente sul dispositivo apre numerose altre possibilità. I moderni gateway Ubiquiti, ad esempio, offrono affidabilità attraverso lo shadowing e tecnologie simili.

bosi ha scritto:

Ciao @Meudaulo48

No, il modulo ha una fibra normale Anschluss, quindi puoi utilizzare il cavo dalla presa ODO direttamente al modulo

Vedi lato sinistro… è verde 😉

Modulo

Modulo

Per quale cavo in fibra ottica Swisscom è prevista la presa sul modulo?

Per il normale cavo XGS-PON-FTTH di Swisscom, cioè quello con la spina rossa, o per un’altra spina?

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner sieht eher nach SC/APC aus.

Dettagli tecnici:

Installazione* Interfaccia SFP+
      Interfaccia PON* Conforme agli standard ITU-T G.9807 XGS-PON* Laser di tipo SFF, connettore SC/APC* Trasmettitore upstream in modalità burst da 10 Gbps* Ricevitore downstream da 10 Gbps* Conforme a ITU-T G.9807 Classe N1 * Ricevitore APD e DFB trasmettitore * Potenza di lancio 4~+9 dBm, sensibilità -28 dBm e sovraccarico -9 dBm* Lunghezze d’onda: * US da 1260 nm a 1280 nm, DS da 1575 nm a 1580 nm* Laser conforme a FCC 47 CFR Parte 15, Classe B e FDA 21 CFR 1040.10 e 1040.11, Classe I, ONT supporta ottica di Classe C o Classe C+ come opzione
      PON QoS* T-CONT multipli per dispositivo* Porte GEM multiple per dispositivo* Mappatura flessibile tra porte GEM e T-CONT* Attivazione con SN e password rilevati automaticamente in conformità con ITU-T G.984.3* Decrittografia AES-128 con generazione e commutazione della chiave * FEC (Forward Error Correction)* Reporting DBA tramite report piggyback nel DBRu (modalità 0)* Profilo del servizio mapper 802.1p su U/S* Mappatura di Porte GEM in un T-CONT con pianificazione basata su code prioritarie* Supporta la porta GEM multicast e la porta GEM broadcast degli incidenti.
      Interfaccia Ethernet* Interfaccia 10GBase-X GbE basata su SFP+* Code con priorità hardware sulla direzione downstream a supporto di CoS* Bridging 802.1D* Switch virtuale basato su VLAN 802.1q* Tagging/detagging VLAN* Stacking VLAN (Q-in-Q) e traduzione VLAN * Mappatura IP ToS/DSCP a 802.1p* Classe di servizio basata su VLAN-ID, 802.1p bit, ToS/DSCP* Contrassegno/annotazione di 802.1p* Limitazione della velocità di trasmissione/multicast
      OAM* Interfaccia OMCI (canale operativo incorporato) conforme allo standard come definito da ITU-T G.988* Report allarmi e AVC, monitoraggio delle prestazioni* Download remoto dell’immagine del software su OMCI, nonché attivazione e riavvio* Contiene due set di software con l’immagine del software controllo dell’integrità e rollback automatico
      Alimentazione* Consumo energetico: <2,8 W
      Dimensioni* 87,5 mm x 15,6 mm x 13,75 mm (L x L x P)
      Ambiente di lavorotemperatura operativa della custodia: -40~+85 °C Umidità: 5 ~ 95% di umidità relativa, non condensata
      Sicurezza ed EMI* Conforme CE* Conforme FCC/UL
      Mostra lingua originale (Inglese)